Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi prima stampa

Posted by Frankq 
Problemi prima stampa
May 08, 2017 06:54AM
Ciao a tutti
Finalmente dopo circa 2 anni la stampante comincia a ronzare, ma i problemi non sono terminati, anzi

Stampante Delta QBot Delta QBot

Estrusore con motore montato sopra Q_Extruder V2
Hot End I&C 0,5 con PLA 1,70
Piatto in alluminio con lacca
Firmware: MK4duo allegato Overall.h
Ho stampato un cubetto 20 x 20 x 20 mm
Layer 0,2 Temp 210°

E' venuto fuori uno schifo
Dettaglio
piatto

Come slicer è Cura all'interno di Repetier
La stampante è stata calibrata, sia manualmente sia con MK4Duo usando G33
i passi dell'estrusore pure G1 Z100 ed erano 100 mm
Datemi un consiglio
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (42.8 KB)
open | download - Configuration_Delta.h (33.4 KB)
Re: Problemi prima stampa
May 08, 2017 11:29AM
ehm..... dai ... che brutta roba..... grinning smiley... scherzo naturalmente ... ma è brutta davvero.... grinning smiley

cominciamo dall'inizio.... sei sicuro che il "motoretto" che usi nell'estrusore abbia la forza sufficiente per spingere il filo? sempre che usi quello naturalmente

Le molle che spingono sull'idler sei sicuro che siano alla corretta pressione? (ne troppo ne troppo poco)

Hai provato ad estrudere a vuoto? a che temperatura hai un'erogazione corretta? e fino a che velocità?

Perchè li manca proprio un sacco di materiale...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi prima stampa
May 08, 2017 02:27PM
No, no non scherzi, è veramente un dramma.
Dunque, il motoretto è usato anche dall'autore del progetto, io non ho cambiato niente. Quando ho misurato gli step sembrava tutto regolare.
ho messo una bandierina sull'asse motore ed una sul rotolo di filo e durante la stampa ruotano ambedue naturalmente a velocità diverse. Lo slicer mi dice che abbisogna 1,4 metri di filo, e non mi sembra di consumarne questa quantità. E' una prova che devo fare.

La molla sull'idler. Ho dato una certa pressione, a fermo il filo non si sfila però non ho termini di paragone.
Estrudere a vuoto. Come si fà? E come si varia la velocità? Valutarer un'erogazione corretta?

Franco
Re: Problemi prima stampa
May 09, 2017 01:20AM
Buongiorno Deltista..... ( non Lancia )

Chi ben comincia è a metà dell' opera... e visto che volevi stampare un cubo ed la cosa che ne è uscita e "quasi" un cubo... devi essere gia a meta soddisfatto.

Nel programma che gestisce a stampante... (io non uso piu repetier) hai una finestra con la possibilita di inviare tutti i comandi "in manuale" alla stampante, da li puoi comandare i movimenti, impostare le velocita e accendere o spegnere per esempio le ventoline etc. a volte sono comandi a video tramite pulsante oppure li puoi scrivere nell' apposita riga e una volta inviati verranno eseguiti dalla macchina.

Quindi per provare a vuoto se esce il filo in quantità giusta.
Accendi la stampante smiling bouncing smiley)
Stacchi il tubetto che esce dall' estrusore
Avvii il riscaldamento del Nozzle (l' estrusore non funziona se la temperatura è al di sotto di un certo limite, questo limite si puo cambiare attraverso il firmware)
Tagli o marchi il filo all' uscita dell' estrusore
Attraverso i comandi manuali su repetier fai avanzare il filo di 10 centimetri per esempio,
Misuri il filo che è uscito dall' estrusore
Risultato giusto ok
Risultato sbagliato devi corregere il valore nel firmware
Il valore giusto o meglio, piu giusto si trova con la formuletta.... (e qui devo cercarla qui nel forum l' aveva postata il Mago,( e una semplice proporzione)) e inserirla nel firmware, io non uso SD, mi pare possa essere messa anche nella schedina che poi viene letta dalla macchina, ma sinceramente non avendo mai percorso questa strada non saprei aiutarti

Dario
Re: Problemi prima stampa
May 09, 2017 01:28AM
Ciao Dariuzzo,
gli steps dell'estrusore sono giusti. Se gli dico di spingere 100mm il filo scorre di 100mm.
Franco
Re: Problemi prima stampa
May 09, 2017 03:45AM
Allora..... direi che nel tuo caso non dovrebbe essere difficile capire.......

Quando fai la prova degli step, per verificare se la pressione è "sufficiente" utilizzare un metodo "empirico"..... ma che mi ha dato sempre risultati eccellenti.
Se dal tubo mettendo un dito riesci a fermare il filo con facilità durante l'estrusione vuol dire che le molle sono troppo poco strette e/o il motorino non ha sufficientemente potenza.
Tieni presente che la pressione del filo all'uscita del tubo deve "quasi" bucarti il dito..... se lo fermi invece con facilità ecco che già si capisce parte del "perchè" del problema.

Con la riga di comando, dopo aver scaldato l'hotend, prova ad estrudere a velocità crescente... ad es...
G1 F40 E10
che equivale ad estrudere 10 mm di filo a 40 mm/min, è una velocità molto bassa se estrudi in aria libera e non sul piano
Poi vedi di aumentare il valore F fino a 120 (120 mm/,min).... da li dovresti capire "fino" a che velocità riesci ad estrudere con quell'estrusore..... ovviamente dovrai variare anche la temperatura per capire qual'è il valore ottimale....

Ricorda di fare un G92 E0 successivamente alla riga descritta perchè se non azzeri ogni volta dovresti aumentare il valore E tutte le volte


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi prima stampa
May 09, 2017 01:41PM
Ciao,
ho regolato la pressione di trascinamento, e controllato gli step dell'extruder
a F120 e T200 estrude bene.
Dove si imposta la temperatura l'ho visto, ma la velocità di estrusione?

Ho lanciato una stampa, è venuta meglio.

Il brim è venuto solo da un lato, da cosa può dipendere?

Franco
Re: Problemi prima stampa
May 09, 2017 04:01PM
errata taratura del piatto
secondo me hai l'ugello che tocca e impedisce la fuoriuscita del materiale
si vedono i solchi
Re: Problemi prima stampa
May 10, 2017 04:51AM
Si Franco.... è palesemente schiacciato sul piano quel brim.... la parte che non è venuta è perchè il piano in quella parte è più alto e, come diceva Amerigo, l'ugello in quel punto arriva proprio a sfregare sul piano.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi prima stampa
May 10, 2017 09:10AM
Rifarò la calibrazione del piatto e ricontrollo la meccanica.
Come si imposta la velocità di estrusione?
Franco
Re: Problemi prima stampa
May 13, 2017 05:15AM
Ciao a tutti
ho rivisto la meccanica, il parallelismo delle torri e la lunghezza delle aste, +- 2 cent/mm
Ricalibrato il piano con foglio di carta x laser, spessore 0,1 mm
adesso il brim viene meglio anche se molto sottile, però il cubetto si assottiglia verso l'alto e il cielo viene concavo
Le misure x e y sono:
19,80 /19,43 e 19,94/ 19,04
la Z è precisa

Consigli?
Franco


Cubo1
Cubo2


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Problemi prima stampa
May 13, 2017 03:33PM
se parli di Pla bisogna che ventoli, ventoli, ventoliiiiiiiii...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi prima stampa
May 14, 2017 01:44AM
Ciao,
Ho 3 ventole da 30x30mm montate sull'estrusore ai lati dell'hotend. Proverò a diminuire la temperatura del PLA, adesso stampo a 210°. Domani mi arriva il filamento nuovo, che il mio ha più di un anno.
Una precisazione importante. Io calibro il piatto con un foglio di carta spessore 0,1 mm, ritenendo ok se il foglio si sfila con una leggera resistenza. Avendo un ugello da 0,5 un layer da 0,2 è ottimale?
Franco
Re: Problemi prima stampa
May 14, 2017 07:54AM
fino a 0.25/0.3 non dovresti avere problemi....

tieni sempre presente che non è tanto il nozzle che fa il "layer possibile" ma la cosa più importante è la "melt zone" che, indipendentemente dal nozzle, essendo un 1.75, può fondere solo "una certa quantità di materiale per unità di tempo", di conseguenza se fai stampe molto "ampie", con riempimenti continui ecco che dovrai comunque limitare o il layer o le velocità di infill

Nel caso invece di un piano di stampa con molti oggetti di dimensione limitata ecco che puoi pensare di aumentare sia la velocità di infill che il layer, perchè le ritrazioni più frequenti permettono al materiale di fondere più agevolmente...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi prima stampa
May 15, 2017 12:40PM
Ciao,
ho montato il PLA della Make-Shape, diametro 1,75 costante
Ho estruso a 195°, primo layer 0,3 con flusso 110, poi 0,2
Ho messo i due cubi affiancati per rallentare il lavoro.
Il brim mi sembra ottimo, le superfici sono parallele, le dimensioni sono in tolleranza di 3 centesimi,
Mi ritengo soddisfatto
Come slicer ho usato Cura-engine in Repetier

Accludo la foto Cubo3

Riproverò con il vecchio PLA, sono 800 gr mi scoccia buttarlo.
Se lo metto in forno a 60° lo recupero?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Problemi prima stampa
May 15, 2017 12:50PM
prova a fare 2 cubetti anche col materiale vecchio.... e forse c'è da correggere un poco la ritrazione, lo vedo dai "pirulini" grinning smiley attaccati al cubetto sinistro.... che valori hai?
Comunque la deformazione, rimango dell'idea, che dipendeva più dal raffreddamento che altro......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login