Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

uscita filamento a onde

Posted by snowmax 
uscita filamento a onde
May 29, 2017 12:42PM
ciao a tutti
1° mi capita questo mentre stampo l'uscita del filamento non è lineare ma a "storcinelle" winking smiley nel senso che la riga non viene liscia ma tutta a zigzag
avete qualche idea ?
geeetech i3 PRO B
2° se faccio un cerchio in un punto e solo in un punto la stampa salta praticamente mi fa un dente che a fine stampa si presente come una riga su tutta la superficie
grazie di tutto se potete.
Re: uscita filamento a onde
May 29, 2017 01:34PM
Ti consiglio di inserire delle foto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: uscita filamento a onde
May 30, 2017 02:10PM
volevo mettere la foto ma è sorto un'altro problema non mi esce più per niente il PLA angry smiley
Re: uscita filamento a onde
May 31, 2017 01:16PM
allora anche a mano non esce niente
ho smontato l'ugello pulito e pulito il canale dell estrusore ...dove sbaglio ?
la temperatura arriva oltre 220° credo che per il pla sia pure troppo
ma perchè non esce ? avete idea ?
spingendo a mano con estrusore caldo esce poco poco pla ma solo spingendo con tanta forza come se fosse freddo ....
Re: uscita filamento a onde
May 31, 2017 02:56PM
foro otturato ?
Re: uscita filamento a onde
May 31, 2017 03:31PM
no perchè se spingo forte esce ...mistero
Re: uscita filamento a onde
May 31, 2017 04:19PM
se estrudendo a mano il filo non esce le cose possono essere solo 2...

1) l'ugello è bloccato (anche parzialmente, oppure si è rovinato il tubo in ptfe, se c'è nel tuo hotend)
2) hai un problema di temperatura (il termistore legge male o altro)

documenta un po' meglio che hotend hai... puoi provare con un perno arrotondato a spingere il filamento rimasto nell'hotend, ma se non si sa che hotend monti...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: uscita filamento a onde
May 31, 2017 04:54PM
la stampante è una i3 pro B se non sbaglio l'estrusore è un mk8 (possibile)
ho un perno che viene utilizzato per la pulizia e l'ho passato più volte non ci sono residui
ho sostituito il filamento
cambiata scheda di controllo (se fossero stati i driver difettosi) sostituito motore e spingi filo sia aluminio che il suo originale di plastica
ma il risultato è negativo
lo strano è che andava tanto bene poi all'improvviso a iniziato a dare problemi
ps la temperatura sul display aumenta penso che il sensori funzioni
Re: uscita filamento a onde
June 01, 2017 03:23AM
Se non riesci ad estrudere manualmente, è escluso qualsiasi problema di elettronica... o è un problema di temperatura o dell'hotend.
Magari qualcuno che conosce meglio il tuo hotend può aiutarti maggiormente.

Quote
snowmax

lo strano è che andava tanto bene poi all'improvviso a iniziato a dare problemi

questo non vuol dire niente... succede...

il termistore potrebbe leggere una temperatura maggiore rispetto a quella segnalata.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: uscita filamento a onde
June 01, 2017 04:17AM
Ciao,
se sia l'ugello che l'estrusore è pulito potrebbe essere un problema di temperatura, cioè del termistore,
Prova ad estrudere a mano aumentando di 10 gradi per volta, devi arrivare ad estrudere con poco sforzo.
Io il PLA lo estrudo a 195 °
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: uscita filamento a onde
June 01, 2017 07:02AM
Ciao snowmax,
ma il dato di temperatura che riporti è quello che leggi dal display della stampante o lo hai misurato con un altro strumento? Perchè come dicono Alessandro e Franco la misura della temperatura nella maggior parte dei casi è parecchio critica. A fronte di comportamenti dei materiali che variano molto anche solo con 5° in + o in - il sistema di acquisizione della temperatura delle stampanti 3D in generale è abbastanza precario basandosi sul rapporto tra 2 resistenze (quella fissa sull'elettronica e il termistore) che possono essere falsate anche solo da un filo tra scheda di controllo e hotend non perfettamente collegato (connettori) o spelato che tocca la massa. Ti consiglierei di fare prima delle verifiche della reale temperatura del'hotend (un termometro da forno penso che lo trovi facilmente in qualsiasi supermercato per meno di €20 e arriva a 300°) e eventualmente sistemare i cablaggi o cambiare il sensore. Se con la temperatura sei apposto e come dici hai già verificato lo stato del nozle e del condotto non ci sarebbe altro imputato che il materiale ma quì fare dei controlli diventa difficile.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: uscita filamento a onde
June 02, 2017 06:47AM
la temperatura è quella sul display adesso rimedio un termometro e vi faccio sapere
per adesso grazie di tutto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login