Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruzione Prima Stampante 3D

Posted by Bolt95 
Costruzione Prima Stampante 3D
June 28, 2017 12:22PM
Salve a tutti ragazzi, è il mio primo post qui sul forum e sono felice di entrare nella community! Sono uno studente di informatica di 22 anni ed inoltre me la cavicchio con elettronica ed il fai da te! Per svariati motivi mi sono avvicinato negli ultimi mesi al mondo della stampa 3d avendo sempre più interesse sull'argomento e portandomi fino a qua a scrivervi per avere aiuto e consigli da voi sicuramente più esperti sulla costruzione della mia prima stampante.
Inoltre spero di non sbagliare sezioni ecc e che non mi linciate se lo faccio grinning smiley

Per prima cosa non ho un budget prefissato, ma essendo la prima stampante e prevedendo un utilizzo hobbystico non vorrei nè spendere un patrimonio nè avere qualcosa semplicemente da mettere in disuso sulla scrivania per malfunzionamenti ecc.
Ovviamente ho girato notevolmente sul web e qua sul forum per farmi un'idea di cosa ci vuole sia come parti che come competenze ed ho visto che ci sono effettivamente milioni di variabili a riguardo e quindi ho le idee poco chiare ed anzi vi dico chiaramente che sono molto confuso.

Tra le varie stampanti che ho visto sono molto attratto da quelle con una struttura a delta tipo le kossel e visto che hanno diverse misure potrei anche optare per una XL ad esempio che mi attira molto ma con area di stampa simili o semplicità di montaggio o prezzi più vantaggiosi sono aperto a tutto, alla fine la mia filosofia è che la stampante può anche essere all'occhio meno attraente ma ciò che conta è che funzioni bene e che abbia una discreta qualità.

Primo tra tutto mi servirebbe una lista della spesa, cercando ce ne sono di diverse ma spesso manca qualcosa o sono poco chiare e non mi sono convinto a seguirne una, sia lato elettronica che lato meccanico.
Quel che ho capito bene è che ci vogliono per l'elettronica: (Più o meno di tutti i tipi di stampante)

le schede di controllo (Arduino Mega + Ramps che sono ad 8bit o la due che è già a 32bit o modelli completi tipo le mks alligator duet ecc...)
Preferirei un modello completo ma non so se conviene (non mi interessa abbiano interfaccia internet mi accontento anche del caro e vecchio cavo usb o scheda sd)

Motor driver (inclusi nella maggior parte di schede complete o da prendere a parte una per motore)
Fine corsa uno per ogni asse di movimento
3 Motori per far muovere gli assi ed uno con motoriduttore e buona potenza per spingere il filamento verso l'estrusore
L'estrusore preferibilmente uno serio per via di possibili inceeppi ecc..
Ovviamente un alimentatore (Ho letto vanno bene anche quelli dei PC desktop basta che abbiano almeno un certo wattaggio)
Un piatto Riscaldato
Un numero x (non lo so) di ventole generalmente 12x12
I sensori di forza/sensore infrarossi sull'estrusore (Non ho ben capito) per la calibrazione e fermare eventualmente l'asse
Opzionalmente si può aggiungere un LCD sia di quelli economici che preferirei esplorando con un encoder sia di quelli più fighi)
Cavi e copricavi
Tutta questa elettronica viene guidata da firmware alcuni open altri no (preferirei i primi ovviamente) generalmente arduino compatibile
Non so se dimentico qualcosa riguardo l'elettronica.

Il frame con viti e quant'altro dipende dal tipo di stampante e quindi ritengo inutile che sto qua ad elencare se non so ancora quale stampante prendere.

Ovviamente accetto MOLTO volentieri consigli sul dove acquistare le varie parti.

Confido nel vostro aiuto e spero possiate schiarirmi le idee per cominciare a comprare e lavorare. Grazie smiling smiley
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 28, 2017 12:55PM
Gia lo so che sulle delta piovono critiche... ma

Forza... vai di delta... thumbs upthumbs upthumbs upthumbs upthumbs upthumbs upthumbs up

Per la lista della spesa ... io sono molto di parte quindi.... preferisco non pronunciarmi... La mia delta l' ho acquistata in America, se lo rifacessi oggi vista l' esperienza e i componenti la prenderei direttamente in un altra nazione... ( grinning smiley )

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2017 12:55PM by Dariuzzo.
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 28, 2017 01:06PM
Quali sarebbero le principali critiche a riguardo?? spinning smiley sticking its tongue out

Quote
Dariuzzo
la prenderei direttamente in un altra nazione

Intendi una nazione Vicina a noi o una nazione che inizia per C e finisce per A?? grinning smiley
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 29, 2017 04:37AM
Diciamo che con la delta non avrai l'approccio più "semplice" a questa tecnologia...... le cartesiane sono decisamente più semplici, a parte ciò eviterò di aggiungere pro e contro.... in fin dei conti non è poi "impossibile" e la delta ha "il fascino" dalla sua parte...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/29/2017 04:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 29, 2017 07:39PM
Beh se intendi come funzionamento della stampante a livello meccanico non è impossibile da capire ne un tipo ne l'altro a mio parere.. La delta ha 3 gradi di libertá direttamente sull'estrusore mentre la cartesiana ne ha due sull'estrusore più il piatto che scorre stile il foglio delle inkjet.. Il modo in cui il filamento arriva all'estrusore é lo stesso mentre A livello di tutte le minime parti che compongono le stampanti sono confuso su entrambi i tipo mentre ho capito quali parti elettroniche ci vogliono anche se si dovrebbe scegliere quella più adatta alle esigenze di ognuno.
Possiamo dire che cambiano dei particolari che ne alterano la forma alcune parti meccaniche ma il principio è lo stesso per tutte le stampanti a mio parere parlando per ciò che ho visto e capito fino ad adesso sia chiaro.. Non sono un esperto anzi neanche un principiante visto che non ho neanche la stampante grinning smiley
Quindi "se sbaglio mi corriggerete" grinning smiley
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 30, 2017 02:01AM
Qui trovi qualche spunto in piu per chiarirti le idee sulle delta, [forums.reprap.org]....

Forse invece di pensare pro e contro delta verso cartesiane, la scelta verrebbe quasi automatica se rifletti su cosa vuoi stampare, quali oggetti, la delta ha alcuni limiti per come è costruita, non sul funzionamento.

per esempio su un area stampabile di 180 mm di diametro puoi stampare qualche cosa quadrato di piu o meno 127 mm non di piu, certo hai un altezza di stampa maggiore, ma sono sempr dei compromesi da vedere... quindi a mio avviso prova a pensare a cio che vuoi ottenere e poi scegli il sistema di stampa piu adatto a te.

I due sistmi sono validi, l' approccio e la cinematica sono differenti i risultati buoni sia con l' uno che con l' altro, poi è un po come il solito discorso.... Alfista o Fiattista... grinning smiley...
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
June 30, 2017 03:39AM
Vi siete dimenticati delle corexy smiling smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 03, 2017 06:54AM
Quote
Dariuzzo
per esempio su un area stampabile di 180 mm di diametro puoi stampare qualche cosa quadrato di piu o meno 127 mm non di piu, certo hai un altezza di stampa maggiore, ma sono sempr dei compromesi da vedere... quindi a mio avviso prova a pensare a cio che vuoi ottenere e poi scegli il sistema di stampa piu adatto a te.

Beh questo limite non è di certo da sottovalutare e ne ho preso atto.. Però mi sembra che se prendi una xl o plus come la chiamano ora in pratica, mi sembra che il diametro sia di 230mm il che dovrebbe permettermi un'area di stampa quadrata correggetemi se sbaglio di circa 180mm che non sono male e sono quasi quanto una cartesiana.. Poi c'è sempre il fattore che puoi fare dei pezzi modulari se proprio devi stampare qualcosa di più grosso e che hai un altezza di stampa maggiore quindi dipende dall'oggetto lo stampi in verticale e non dovrei avere problemi..

Quote
Adryzz
Vi siete dimenticati delle corexy
Affascinante anche queste ma mi sembrano le più complicate
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 03, 2017 05:46PM
Quote
Bolt95
Quote
Adryzz
Vi siete dimenticati delle corexy
Affascinante anche queste ma mi sembrano le più complicate

Non sono affatto complicate anzi, il movimento delle cinghie puo' essere un po strano cosi' su due piedi, ma e' semplicissimo, io ho convertito la mia vecchia prusa i3 in corexy riciclando elettronica e motori ed e' un altro pianeta.
E il tutto spendendo 150 euro di materiale in Germania, tra profili e viteria.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 03, 2017 05:58PM
Infatti è proprio il posizionamento Delle cinghie che non mi convince proprio.. che area di stampa e velocità riesci ad avere?
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 04, 2017 03:07AM
Quote
Bolt95
Infatti è proprio il posizionamento Delle cinghie che non mi convince proprio.. che area di stampa e velocità riesci ad avere?

L'area di stampa teoricamente non ha limiti, basta che cambi le lunghezze delle barre e dei profili, ho visto core da 1 metro per 1 metro, io avendo scelto di riciclare il più' possibile per limitare la spesa sono restato a 20x20x20.
La velocità' e l'accelerazione puoi alzarle rispetto alla prusa, anche qui ho scelto valori abbastanza conservativi per avere il massimo della qualità', stampa a 80mm/s con spostamento a 150mm/s e accelerazione a 3000.
Il vantaggio e' che con velocita' di spostamento alte elimini molto i filini residui


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 04, 2017 03:50AM
Ciao
ho una Delta, prima macchina, funziona bene ma già vedo dove arriveranno i problemi. occupa lo stesso spazio di un vaso da fiori, ma è limitata nelle dimensioni.
Utilizzando la stessa elettronica potrei ricostruirla più grande.
Però come prima stampante meglio la Prusa, è più intuitiva.
@Adryzz
Hai un link ad un progetto di corexy semplice e fattibile?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 04, 2017 04:04AM
Quote
Frankq
Ciao
ho una Delta, prima macchina, funziona bene ma già vedo dove arriveranno i problemi. occupa lo stesso spazio di un vaso da fiori, ma è limitata nelle dimensioni.
Utilizzando la stessa elettronica potrei ricostruirla più grande.
Però come prima stampante meglio la Prusa, è più intuitiva.
@Adryzz
Hai un link ad un progetto di corexy semplice e fattibile?
Franco

Le delta secondo me sono macchine bellissime, ma hanno il "difetto" di occupare molto spazio in altezza, al contrario la core e' quella che occupa meno spazio di tutte, un link ? si posso darti quella che ho fatto io :

Hypercube


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 05, 2017 09:58AM
Carina,
sto montando la Mostly, ma sono perplesso sulla precisione.
Se rinuncio provo l'Hypercube
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 05, 2017 05:15PM
Io ho una EVO e uan Corexy dbot. Dovessi consigliare una stampante ad un amico direi senza dubbio un dbot infinitamente piu' facile da costruire e gestire, stampe oserei dire perfette.
Un discorso a parte merita l'elettronica , se puoi spendere qualcosa di piu0 valuta una duet wifi facilissima da configurare potente ed espandibile.
maggiori info qui https://www.duet3d.com/
D-bot
Qui trovi anche kit pronti
Re: Costruzione Prima Stampante 3D
July 14, 2017 08:13AM
Quote
claustro
Io ho una EVO e uan Corexy dbot. Dovessi consigliare una stampante ad un amico direi senza dubbio un dbot infinitamente piu' facile da costruire e gestire, stampe oserei dire perfette.
Un discorso a parte merita l'elettronica , se puoi spendere qualcosa di piu0 valuta una duet wifi facilissima da configurare potente ed espandibile.
maggiori info qui https://www.duet3d.com/
D-bot
Qui trovi anche kit pronti

Ciao,
io ho al momento una prusa i2 ma progetto di passare a breve (penso di cominciare l'acquisto dei pezzi a fine Agosto) alla corexy DBOT riciclando tutto il possibile dalla prusa.
Se segui il link che ha messo claustro a thingiverse trovi la DBOT e tra i file dei componenti anche un'utilissima guida che spiega tutto sulla sua costruzione ed in fondo ci sono le misure dei tagli per la versione con volume di stampa 30x30x32,5cm e non è affatto poco! Inoltre c'è anche un file excel con l'elenco dettagliato delle cose da acquistare con link ad amazon o altri store online.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login