Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

esce poco filamento dall'hotend

Posted by Dado74 
esce poco filamento dall'hotend
August 17, 2017 10:05AM
Buongiorno a tutti,

sono possessore oltre che ad una custom cartesiana anche di una rostock G2 mini Delta,
da 3/4 mesi le stampe della mia G2 non escono bene, poco materiale, si spezzano facilmente, il riempimento è quasi inesistente, la meccanica è corretta e funziona perfettamente, l'estrusore funziona perfettamente se lancio il comando G1 E100 escono esattamente 100mm di filamento ma ho notato che se lancio il comando G0 E-100 anziche rientrare 100mm rientrano molto di più, non ho misurato ma mi sembra il doppio 200mm. Secondo me è questa la causa del poco materiale perchè nelle mie impostazioni di simplify3d io ho messo 2mm e quindi se ne rientra 4mm dopo non ha piu materiale per eseguire i segmenti del layer.
qualcuno ha qualche idea sul motivo e su come evitare questo problema?

Grazie.
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 17, 2017 11:23AM
la mia cartesiana fa esattamente la stessa cosa ma funziona perfettamente quindi escludo che sia un problema di retrazione del filamento
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 17, 2017 05:55PM
Quote
Dado74
Buongiorno a tutti,

sono possessore oltre che ad una custom cartesiana anche di una rostock G2 mini Delta,
da 3/4 mesi le stampe della mia G2 non escono bene, poco materiale, si spezzano facilmente, il riempimento è quasi inesistente, la meccanica è corretta e funziona perfettamente, l'estrusore funziona perfettamente se lancio il comando G1 E100 escono esattamente 100mm di filamento ma ho notato che se lancio il comando G0 E-100 anziche rientrare 100mm rientrano molto di più, non ho misurato ma mi sembra il doppio 200mm. Secondo me è questa la causa del poco materiale perchè nelle mie impostazioni di simplify3d io ho messo 2mm e quindi se ne rientra 4mm dopo non ha piu materiale per eseguire i segmenti del layer.
qualcuno ha qualche idea sul motivo e su come evitare questo problema?

Grazie.

E' ovvio ... se tu sei a 0 e gli dai E100 lui estrude 100, se poi da li gli dai E-100 lui ritrae 200, da 100 a 0 son 100 e da 0 a -100 son altri 100


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 18, 2017 02:08AM
Quote
Dado74
Buongiorno a tutti,

sono possessore oltre che ad una custom cartesiana anche di una rostock G2 mini Delta,
da 3/4 mesi le stampe della mia G2 non escono bene, poco materiale, si spezzano facilmente, il riempimento è quasi inesistente, la meccanica è corretta e funziona perfettamente, l'estrusore funziona perfettamente se lancio il comando G1 E100 escono esattamente 100mm di filamento ma ho notato che se lancio il comando G0 E-100 anziche rientrare 100mm rientrano molto di più, non ho misurato ma mi sembra il doppio 200mm. Secondo me è questa la causa del poco materiale perchè nelle mie impostazioni di simplify3d io ho messo 2mm e quindi se ne rientra 4mm dopo non ha piu materiale per eseguire i segmenti del layer.
qualcuno ha qualche idea sul motivo e su come evitare questo problema?

Grazie.

Ok l'estrusione, ma come si comporta in uso reale? quando ritrae riesce a farlo? oppure slitta... parlo di ritrazione veloce durante la stampa...magari hai il gear che si è riempito di filamento e anziché far presa sui "denti" fa presa sul materiale depositato e quindi a velocità di stampa perde qualcosa...
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 18, 2017 06:57AM
Grazie Adryzz,
hai perfettamente ragione, è logico che faccia cosi, quindi il problema non è nella retrazione.

Scusa Elstak ma anche se non riuscisse a fare la retrazione il materiale ci sarebbe comunque, il mio problema è l'opposto, guardando il risultato delle stampe sembra che manchi materiale. io provo a togliere la ritrazione.
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 18, 2017 07:57AM
Quote
Dado74
...se lancio il comando G1 E100 escono esattamente 100mm di filamento ma ho notato che se lancio il comando G0 E-100 anziche rientrare 100mm rientrano molto di più, non ho misurato ma mi sembra il doppio 200mm...

Occhio che se non sei in coordinare RELATIVE il G1 porta l'asse alla posizione indicata, non si muove del valore indicato!
Perciò se gli dici G1 E-100 lui va alla posizione -100 dell'asse E, e partendo dalla posizione +100 vuol dire spostarti di 200!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: esce poco filamento dall'hotend
August 18, 2017 03:21PM
Grazie Luca,
questo è già stato chiarito ed ho capito perfettamente. Ma il mio problema rimane.
provo a togliere la ritrazione del filamento e magari cambio anche da simplify3d a slicer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login