Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware

Posted by Tricera 
Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 05, 2017 05:06AM
Un saluto a tutti.
Spero riusciate a farmi uscire dal pantano in cui mi sono cacciato.
Premetto che la domanda che sto per farvi probabilmente è già stata affrontata ma nelle mie ricerche nei post passati non credo di avere trovato la soluzione al mio problema (vuoi che non c'era o che c'era e non l'ho capita).
Altra premessa: sono un po' uno zuccone su certe cose e quando ho cominciato a vedere modifiche al firmware e vari comandi gcode, mi è scesa la nebbia; questo per dire che chi avrà la gentilezza di rispondermi dovrà farlo come se dovesse far capire la risposta ad un bambino...

Come detto nel post di presentazione ho deciso di costruirmi una prusa i3 rework v1.5; ho scaricato platiche, manuali e firmware da un sito francese (non lo riporto per evitare pubblicità). Come software uso repetier.
Il firmware dovrebbe essere specifico per la stampante in questione quindi, teoricamente, dovrebbe essere già a posto; le uniche modifiche che ho apportato al progetto sono il modello di hotend cosa che se non ho capito male non dovrebbe influire gran che e il sensore di prossimità (ho preso quello capacitivo al posto di quello induttivo).

Seguendo la guida di installazione sono arrivato al punto relativo alla calibrazione degli assi: andando ad home x e y non ci sono problemi, arrivano a contatto con gli endstop meccanici e si fermano (l'unico dubbio è che fanno una spece di saltello... è normale?).
I problemi cominciano con la calibrazione dell'asse z.
Sull'asse z non ho un endstop meccanico ma un sensore PNP capacitivo.
Seguendo la guida mi trovo in questa situazione:

Check del sensore: mi fa lanciare il comando m119 e secondo le istruzioni dovrei avere come risposta questa

Reporting endstop status
x_min: open
x_max: open
y_min: open
y_max: open
z_min: TRIGGERED
z_max: open

Mentre invece ho questa
x_min: triggered
x_max: open
y_min: triggered
y_max: open
z_min: open
z_max: open

Ho provato ad avvicinare qualcosa al sensore e il led sopra di esso si accende; rilancio il comando m119 aspettandomi di trovae z_min triggered ed invece non cambia nulla
Questa è la prima anomalia.

Andando avanti dovrei calibrare l'asse z e qua comincano i guai grossi.
Inizializzo X ed Y ad home
Le istruzioni mi fanno digitare il comando G92 Z100 per poter muovere verso il basso l'asse.
Mi fa posizionare un foglio di carta sul piatto e abbassare l'estrusore fino a che non blocca leggermente il foglio.
Mi fa digitare G92 Z0 e successivamente alzare l'estrusore di 30 mm.
A questo punto do il comando G30 e l'asse Z si comincia a muovere verso il basso senza fermarsi, obbligandomi a staccare brutalmente il contatto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Attendo consigli.

Grazie
Tricera
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 05, 2017 07:49AM
Il fatto che non passa a triggered non è la prima anomalia è l'unica anomalia... Prima di fare ogni altra cosa devi capire perché non rileva il sensore..
Hai collegato il sensore in maniera esatta, hai controllato con il tester che quando si accende la lucetta rossa sul pin di uscita hai i 5v.
Hai settato il firmware disabilitando la resistenza di pullup per Z min?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 05:09AM
Ciao.

Affrontiamo punto per punto.

Collegamento alla ramps: il sensore è collegato in questo modo (spero le foto siano chiare nonostante il garbuglio di cavi): il cavo blu è collegato al pin degli endstop; l'alimentazione è collegata a quella che arriva alla ramps (marrone +; verde giallo neutro).

Corretto?

Tricera
Attachments:
open | download - IMG_20170906_103317.jpg (219.4 KB)
open | download - IMG_20170906_103259.jpg (188.4 KB)
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 05:38AM
Si ma cosi si capisce poco... Il cavo blù dovrebbe essere l'uscita del sensore, ma hai messo il partitore resistivo?? Quei sensori lavorano a 12v quindi escono a 12v se dai i 12v al pin lo bruci...
Poi ripeto hai controllato che su quel cavo escano i 5v (se hai messo il partitore resistivo) quando attivo (rileva materiale) e 0 quando non è attivo?
Hai tolto la pullup dalla configurazione del firmware??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 06:11AM
Fammi affrontare un punto alla volta, già ci capisco poco... cominciamo a vedere se ho collegato bene i cavi.
Se per partitore resistivo intendi le resistenze le ho messe seguendo questo schema.


Allego un'altra foto dei collegamenti


Saluti
Tricera
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 06:56AM
eye popping smiley

Ok il partitore sembra ok.. Quindi passiamo al secondo passo, il led si accende quando rileva qualcosa... E poi con un tester devi verificare sull'uscita dopo il partitore quindi quel connettore che hai attaccato su zmin cosa esce..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 07:49AM
immagino che devo settare il tester su Volt; ma cosa devo "toccare" con i puntali?
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 06, 2017 08:43AM
eye popping smiley eye popping smiley

Il nero su gnd e il rosso sul quel cavo blu che hai messo su Z min


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 08, 2017 05:19AM
Adesso ti faccio strabuzzare gli occhi ancra di più...
L'alimentazione deve esere collegata?
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 08, 2017 09:28AM
Ok stai scherzando vero??
Certo che si!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 08, 2017 06:03PM
Purtroppo no.
L'unico utilizzo precedente di un tester è stato per capire gli ohm delle resistenze da attaccare al sensore ed in quella occasione non erano in tensione.
Questo per dire la mia ignoranza in materia... quindi, abbiate pazienza.
Re: Calibrazione asse z: sensore capacitivo e relativo firmware
September 09, 2017 06:15PM
scusa se devi leggere la tensione di uscita dal sensore e non alimenti il sistema, secondo te come fai a leggere una tensione? se stacchi la batteria della tua auto puo' mai accendersi la luce di cortesia quando apri una porta?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login