Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Livellamento e sensore auto livellamento

Posted by Marco-67 
Livellamento e sensore auto livellamento
September 22, 2017 04:40PM
scusate... ho provato a leggere i vari post ma sinceramente ancora non ho capito.
Parto con il mio ragionamento considerando che ho 4 variabili, la base su cui sono fissate le 2 guide dell'asse Y, il supporto che scorre sull'asse Y, il piano riscaldato con sopra il vetro e infine il supporto asse X che scorre su 2 guide dell'asse Z mosso da 2 viti comandate da 2 motori.
Montare un solo sensore mi puo' servire solo se dò per scontato che asse Y, supporto e asse X siano a livello cosa penso improponibile per la sruttura che ha la GEEETeck I3 e comunque cosa fa? la lettura e basta, quindi sostituisce il foglietto di carta... o sbaglio?
Non so se mi son spiegato a me rimane il pallino sull'allineamento delle 2 barre dell'asse X che ho fatto con il calibro rispetto al piano (quello nero non al piano riscaldato) ma si diventa matti e cmq basta spostarla che cambia l'assetto... ovviamente tutto questo a parer mio.
Il sensore mi servirebbe per controllare lo squadro dell'asse X rispetto all' Y agendo su uno dei 2 motori, altrimenti è inutile che faccio il livellamento del piatto.
Uff... non so mica se mi son spiegato eye rolling smiley

PS: scusate ma non conosco i nomi dei singoli elementi quindi se qualcuno me lo spiega lo dovrebbe fare terra terra grinning smiley


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 02:37AM
Quote
Marco-67
...Il sensore mi servirebbe per controllare lo squadro dell'asse X rispetto all' Y agendo su uno dei 2 motori, altrimenti è inutile che faccio il livellamento del piatto.
Uff... non so mica se mi son spiegato eye rolling smiley...

Imparare a livellare il piano è una delle cose più complesse della stampa 3d...
... quando hai imparato poi viene facile, ma ci vuole molto tempo!
Io personalmente livello con uno spessorimetro.

Per quanto concerne il sensore dipende come lo usi...
... perchè se usi l'ABL, con il comando G29, lui ti misurerà alcuni punti in giro per il piatto, tipicamente 3x3, e poi calcolerà la matrice di rototraslazione necessaria per correggere l'errata "messa a livello" del piano, muovendo in continuazione i tre assi.
Se invece hai il piano già ben livellato il sensore lo puoi usare per poter cambiare il vetro su cui stampi senza doverti preoccupare di rifare lo Z0, perchè quello te lo calcola lui automaticamente ad ogni stampa


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 04:29AM
Ok.. quindi infondo infondo mi stai dando ragione.
Non dico che non fattibile bisogna perderci un po' di tempo ma si fa. Con un po' di presunzione, penso che lo faccio anche bene pero' mi rendo conto che non è che lo faccio una volta e amen... lo devo ricontrollare spesso.
Il problema della struttura che non ti assicura un parallelismo degli assi X-Y c'è, che poi venga "corretto" grazie al livellamento del piatto di vetro è un'altra cosa, è un po' come mettere fuori squadro il piano per trovare un compromesso e correggere il fuori squadro degli assi, questo è sempre un parere personale.
In effetti ragionandoci se ci fosse uno squadro perfetto non servirebbe il livellamento, se lo hanno fatto è proprio per correggere l'errore che c'è a monte e quindi è una scelta voluta (sempre un parere personale ovviamente).


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 04:51AM
Quote
Marco-67
... lo devo ricontrollare spesso...

Non è affatto detto, se lo fai bene e sostituisci i dadi a farfalla con dei dadi autobloccanti non ti si muove praticamente mai, e non lo devi poi ricontrollare così spesso... io dall'agosto 2016 a quando ho montato il sensore quest'anno praticamente non ho mai dovuto toccare il piano, sia nei periodi in cui stampavo quasi H24 che in quelli nei quali passavano intere settimane senza che accendessi la stampante!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 05:24AM
ok ma scusa, la struttura non ti si muove? se fai un po' di leva in 2 angoli opposti davanti e dietro non flette? si appoggia perfettamente su tutta la superfice inferiore?
Ops... aspetta forse ho capito male e non mi sono spiegato. Parli di viti a farfalla quindi immagino tu parli del piano di vetro, quello si è vero alla fine in due minuti si mette a livello e ci resta, poi parli di viti autobloccanti... sei andato sul sicuro!
Ma chi ti dice che non si è spostato l'asse X rispetto alla Y se la struttura flette?


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 06:44AM
Quote
Marco-67
ok ma scusa, la struttura non ti si muove?

Personalmente ho messo la stampante su un piano in MDF da 2cm e l'ho "bloccata" in modo che non si muova per nulla...
... così "combinata" la tengo sulla scrivania vicino alla stampante normale, e non ho bisogno di muoverla se non ci devo fare manutenzioni particolari, cosa che succede sono per aggiornamenti.
In questo modo la struttura non ha alcun problema


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Livellamento e sensore auto livellamento
September 23, 2017 07:26AM
quello a cui avevo pensato che bisogna fare da subito assolutamente...
ok non sbagliavo allora, è tutto nella norma winking smiley


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login