Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tolleranze parti meccaniche

Posted by enrico pallazzo 
tolleranze parti meccaniche
October 01, 2017 09:35AM
salve a tutti, vorrei sapere come vi regolate quando disegnate i pezzi che devono essere precisi, prendo come esempio la sede di un cuscinetto di 15 mm di diametro.
Il foro per il cuscinetto lo fate preciso da 15 mm oppure date qualche decimo in più?
Sto cercando di risolvere i problemi della stampante per farla precisa perchè se l'esterno esce dimensionato bene i fori interni mi escono un pò più stretti, con più materiale.
Ho ordinato un calibro digitale e appena mi arriva comincio a fare le calibrazioni come si deve, ieri ho fatto la calibrazione del materiale estruso ed un pò ho migliorato... sorvoliamo questo aspetto per il momento, aspetto che mi arriva il calibro per fare una calibrazione più seria.
Vi chiedo quindi se quando disegnate al cad dei pezzi tenete conto di alcune tolleranze o li fate precisi al decimo di mm.
Grazie
Re: tolleranze parti meccaniche
October 01, 2017 10:40AM
Solitamente si, io do un 1 decimo di tolleranza sui fori, sia verticali che orizzontali, e spesso mi basta. Quando invece devo essere molto preciso, faccio i fori giusti per poi usare un alesatore per ripassare il foro e togliere quel tanto di materiale necessario a far passare bene il pezzo che devo inserire..

Se invece ho scavi rettangolari allora do un deciso e magari uso sistemi di calibrazione, come grani, per centrare meglio il pezzo.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login