Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema gcode per cambio estrusore cyclops

Posted by rainito 
Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 05:41AM
Ciao a tutti ragazzi. Vi seguo da circa un anno e ho sempre risolto tutti i miei problemi grazie alle vostre dritte date ad altri utenti.
Ahimè adesso, non riesco a venir fuori da questo problema.
Ho una stampante con estrusore cyclops configurata con marlin ( ho trovato due settaggi possibili: la prima è con 2 estrusori e la funzione single nozzle e la seconda è con un estrusore e la funzione mixing extruder). Attualmente è configurata in mixing extruder e per passare da uno stepper all'altro(per utilizzare due colori ad esempio) utilizzo il comando nel gcode, all'altezza desiderata, M163 S0 P0 seguito da M163 S1 P1 e viceversa. Utilizzo repetier host e come slicer uso cura engine.
Fin qui tutto perfetto. L'unico problema è che ovviamente, così facendo, avviene un mix iniziale tra i colori e quindi il passaggio all'altro colore è sfumato e non netto.
Per ovviare a questo problema, volevo( come visto su youtube) spostare l'estrusore fuori dal piatto, spurgare l'ugello, far abbassare l'estrusore a 0 e farlo rientrare sul piatto di stampa in modo da tagliare il materiale estruso.
Per fare ciò, da totale inesperto, all'altezza desiderata, ho inserito il seguente codice: il mio piatto è 300x300 mm

M163 S0 P0 (fermo il primo stepper motor)
M163 S1 P1 ( passo al secondo stepper motor)
G1 X20 Y310 F6000 (porto l'estrusore fuori dall'area di stampa)
G92 E0 (resetto i parametri dell'estrusore)
G1 E40 F150 (estrudo 40mm di materiale usando in secondo stepper motor che ha un filo di colore diverso ovviamente)
G1 X20 Y310 Z0 ( L'estrusore scende al livello del piatto)
G1 X20 Y280 Z0 F9000 ( l'estrusore rientra sul piatto di stampa tagliando il filamento estruso)

Così facendo, gli spostamenti sono perfetti ma il comando per spurgare l'ugello non va. È come se non ci fosse quel comando. La stampante fa tutti i movimenti, NON spurga e ritorna sull'oggetto a stampare si con l'altro esteusore ma effettuando quindi un cambio colore graduale e non netto.
Ovviamente vi metterete a ridere leggendo il mio gcode ma vi prego di aiutarmi.
Ho visto vari post con gcode per cambiare automaticamente il filo ma è una cosa "simile" alla mia. Io,avendo il cyclops extruder non devo cambiare filo ma semplicemente spurgare il nozzle con in secondo motore stepper in funzione(attivato precedentemente dal comando M163)

Edited 5 time(s). Last edit at 11/10/2017 07:53AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 08:13AM
Miii Come ti sei andato a complicare le cose....
Allora con M163 vai a settare i mixing tools quindi la cosa più semplice è all'inizio dire che hai due mixing tools
M163 S0 P1
M163 S1 P0 e lo memorizzi nel primo mixing tools
M164 S0
Ora T0 ha è fatto dal 100% del primo filo e 0 del secondo
poi
M163 S0 P0
M163 S1 P1
M164 S1
Ora T1 ha 0% del primo filo e 100% del secondo filo
Tutto questo lo fai nello start gcode
Quando vuoi cambiare tools passi da T0 a T1 e quindi diventa tutto più facile
All'altezza che vuoi e stai stampando con T0
G1 X20 Y310 F6000 (porto l'estrusore fuori dall'area di stampa)
T1
G92 E0
G1 E40 F150 (estrudo 40mm di materiale usando in secondo stepper motor che ha un filo di colore diverso ovviamente)
G1 X20 Y310 Z0 ( L'estrusore scende al livello del piatto)
G1 X20 Y280 Z0 F9000 ( l'estrusore rientra sul piatto di stampa tagliando il filamento estruso)

E a questo punto lo rendi ancora più facile dicendo allo slicer che hai due tools (estrusori) e nei gcode di cambio tools nel pre metti
G1 X20 Y310 F6000 (porto l'estrusore fuori dall'area di stampa)

nel post cambio tools
G92 E0
G1 E40 F150 (estrudo 40mm di materiale usando in secondo stepper motor che ha un filo di colore diverso ovviamente)
G1 X20 Y310 Z0 ( L'estrusore scende al livello del piatto)
G1 X20 Y280 Z0 F9000 ( l'estrusore rientra sul piatto di stampa tagliando il filamento estruso)

E basta...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2017 08:14AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 08:38AM
MA TU SEI UN PAZZOOOOOO!!!Xsmiling bouncing smiley

Si nelle cose che faccio, provo sempre a fare le cose più difficili in modo che poi il resto è in discesa grinning smiley

Dunque, riesco a seguirti a malapena ma ci provo:

Nello start gcode metto, in base all'estrusore che voglio utilizzare:
M163 S0 P1
M163 S1 P0
M164 S0 ( tutto questo se voglio partire con il primo stepper)
Se volessi partire con il secondo, nello start gcode metterò:
M163 S0 P0
M163 S1 P1
M164 S1

O devo mettere tutto questo nello start gcode??se il comando M164 imposta il tutto come T0 o T1, credo che io debba scrivere tutto quel gcode no?
se non erro,con queste tue dritte,dovrei automatizzare tutti i movimenti da fare ogni volta che cambio tool......fantastico....ma non ho capito sad smiley cioè,salvando questi dati nel pre e post cambio tools,che comando devo dare nel gcode per cambiare tool ad una certa altezza?
prima usavo appunto il comando m163, adesso? all'altezza che voglio metterò T0 o T1 e farà il tutto automaticamente? semplicemente T0 o T1?? niente g91,90 ecc ecc?? grinning smiley

Il resto DOVREI averlo capito ma vedremo. Tra pochissimo andrò a provare il tutto ma prima attendo tua conferma per lo start gcode grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2017 08:53AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 09:36AM
E io sarei il pazzo???
Hai messo per usare i due estrusori in singlenozzle il mixing senza neanche sapere cosa andavi a fare...

Allora il mixing funziona cosi tu definisci quanti mixing toools hai nel tuo caso visto che non userai il mixing sarà solo 2 dove vai a memorizzare la percentuale di movimento per ogni estrusore vero
quindi nello start gcode tu devi mettere tutto e non a secondo di come parti..
M163 S0 P1
M163 S1 P0
M164 S0
M163 S0 P0
M163 S1 P1
M164 S1
In questo modo gli hai detto che T0 è 100% del motore 0 e 0% del motore 1, e T1 è l'opposto

Ora l'0unica cosa da fare è cambiare il tools vai da T0 a T1 e viceversa senza mettere ogni volta le percentuali come facevi tu..

Ora nello slicer tu gli dici che fino a una certa altezza deve stampare con T0 e da una certa altezza in poi stampi con T1 e ne metti quanti ne vuoi di sti cambi... Se lo slicer non lo consente tagli il pezzo all'altezza che vuoi e cosi associ a ogni pezzettino ricavato a un tools...
Altrimenti se fino a quì non hai capito nulla, fai amano come facevi tu...

All'altezza che vuoi cambi il tools mettendo il gcode T1 o T0 a secondo di quale vuoi


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 10:30AM
ahahahah pazzo nel senso che mi hai dato un mega aiuto grinning smileyma quindi dici che dovrei non utilizzare il mixing ma settare due estrusori con il single nozzle? il venditore del kit mi ha consigliato di usare il mixing con quei comandi. nel caso settassi marlin con 2 estrusori e single nozzle, come avverrebbe il cambio tra i motori stepper? intendo in gcode parlando ed ovviamente con la funzione mixing extruder disabilitata //define

per dire alla stampante di partire con T0 o T1 devo metterlo io nello start gcode o basta che su cura metto che voglio stampare con il primo estrusore?
se metto ad un certo layer T1 mentre stampo con T0,nella simulazione dei movimenti su repetier host,non vedo i vari spostamenti fuori dal piatto ecc...è normale? ho settato nel pre e post cambio estrusore i movimenti di cui mi parlavi prima e quindi mi aspettavo di vederli nella simulazione del gcode come succedeva prima


"Ora nello slicer tu gli dici che fino a una certa altezza deve stampare con T0 e da una certa altezza in poi stampi con T1"(intendi inserendo appunto i vari T0 e T1 nel gcode? o c'è qualche funzione di slicer cura engine che non conosco?)" Se lo slicer non lo consente tagli il pezzo all'altezza che vuoi e cosi associ a ogni pezzettino ricavato a un tools..."( in che senso taglio il pezzo ecc ecc? grinning smiley

ad ogni modo ti ringrazio davvero tantissimo per l'aiuto che mi stai dando

quindi attualmente questo è il mio start gcode:
; Default start code
M163 S0 P1
M163 S1 P0
M164 S0
M163 S0 P0
M163 S1 P1
M164 S1
G28 ; Home extruder
G29
G1 Z15 F{Z_TRAVEL_SPEED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
{IF_BED}M190 S{BED}
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M104 T1 S{TEMP1}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}

Edited 4 time(s). Last edit at 11/10/2017 10:46AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 12:48PM
Ok ho fatto la prova e adesso mettendo T0 e T1 mi cambia l'estrusore ma non fa tutta la sequenza che ho salvato nel pre e post cambio esteusore.quindi è come essere al punto di partenza ma ho semplificato il codice da m163 ecc ecc a t0 o t1....Come faccio??? Se vado a mettere tutta la sequenza nel gcode direttamente invece va tutto come vorrei. Solo che ormai mi hai stuzzicato troppo dicendomi di automatizzare il tutto al cambio tools. Non capisco dove sbaglio.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2017 01:16PM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 01:57PM
E mai hai settato i due estrusori per i due pezzi???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 02:06PM
No. Che pezzi intendi? Sto provando a stampare un oggetto stl anche perché ancora non so come fare a selezionare le parti da stampare con l'estrusore desiderato smiling smiley sono passato da qualche giorno al doppio estrusore
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 02:33PM
Appunto quindi non ci sarà mai un cambio tools.... I gcode che hai messo nello slicer nel pre e post cambio tools vengono messi nel gcode finale quando c'è un cambio tools prima e dopo, ma se hai fatto lo slicer con un solo estrusore non hai cambio tools e quindi nessun gcode...
Infatti ti ho detto rimane che li devi mettere a mano...
Se invece dividi il pezzo in due pezzi o in più parti a secondo l'altezza a quel punto nello slicer hai più pezzi che puoi associare al singolo estrusore e quindi quando andrai a fare lo slicer avrai i vari cambi tools e di conseguenza i gcode di pre e post cambio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 02:34PM
Quote
MagoKimbra
E mai hai settato i due estrusori per i due pezzi???
E per il problema che cambiando tools non fa la procedura in automatico??
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 10, 2017 02:54PM
Quote
MagoKimbra
Appunto quindi non ci sarà mai un cambio tools.... I gcode che hai messo nello slicer nel pre e post cambio tools vengono messi nel gcode finale quando c'è un cambio tools prima e dopo, ma se hai fatto lo slicer con un solo estrusore non hai cambio tools e quindi nessun gcode...
Infatti ti ho detto rimane che li devi mettere a mano...
Se invece dividi il pezzo in due pezzi o in più parti a secondo l'altezza a quel punto nello slicer hai più pezzi che puoi associare al singolo estrusore e quindi quando andrai a fare lo slicer avrai i vari cambi tools e di conseguenza i gcode di pre e post cambio...

Ok perfetto a questo punto non considerare quello che ho detto...mi aiuteresti a dividere il pezzo?? smiling bouncing smiley
Magari si può fare nella progettazione del pezzo. Io uso freecad
Se riuscissi a dividere il pezzo in più sezioni all'altezza che desidero, potrei utilizzare anche la funzione della costruzione della torre per pulire l'ugello selezionando per ogni sezione un esteusore diverso no??

Edited 3 time(s). Last edit at 11/10/2017 04:09PM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 12, 2017 05:16AM
Forse ti conviene usare pezzi "già fatti" per testare ed ottimizzare il sistema..... col Cyclop mica te la sei fatta facile....

[www.thingiverse.com]

[www.thingiverse.com]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 12, 2017 08:02AM
Ok ragazzi, diciamo che ci siamo. Ho fatto il pezzo che mi serviva su freecad senza però unire le forme(azione boleana) li apro in cura o repetier e li unisco(non sto qui a spiegarvi la procedura per ogni programma ma se a qualcuno può servire, posso anche farlo).

Adesso ho un altro problema:

Gli stepper andavano benissimo, ma stamattina ho cambiato colore in uno dei due stepper e avviando una delle mie miliardesime prove,entrambi gli stepper hanno iniziato a scattare.
Penso subito allo zoffset troppo basso e quindi spingo pochisimmo il piatto in basso ma niente. Il vref credo sia giusto anche perché non ho toccato nulla e sinceramente non so qual'è il valore perfetto quindi preferisco non sballare sti settaggi. Anche perché con la vecchia prusa( che quasi rimpiango grinning smiley ) era un continuo settaggio dei vref.
L'ultima che mi resta è togliere un pochino i cavi dagli stepper e ad estrusore caldo( 170/180°) spurgare l'ugello con un filo 0.30 di diametro e sperare che sia semplicemente otturato.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 12, 2017 09:13AM
Ok ragazzi, sembrerebbe risolto il problema ma non del tutto OVVIAMENTE angry smiley
Adesso noto che gli stepper scattano ogni tanto ma se spingo a mano il filo va tutto bene. Avevo letto che per il cyclops servono motori più potenti dei normali nema17 ma non voglio e non POSSO arrendermi ormai. Cosa dite, aumento leggermento il vref degli stepper?
Volevo prima provare con repetier host. Attualmente uso l'ultima versione di cura e ricordo che con la prusa avevo problemi simili fin quando ho trovato la versione di cura che non dava problemi. È come se fosse il gcode di cura che è un pochino sballato. Altro problema è che io ho un mac e i programmi non sono proprio uguali alle versioni windows. Qualcuno può confermare?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2017 09:21AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 12, 2017 03:35PM
Niente da fare ragazzi! Se stampo con un solo estrusore va bene. Se stampo con entrambi gli esteusori, dopo un pochino iniziano a scattare perché non riescono a spingere il cavo dentro l'estrusore! Non so che fare!! Aumento il vref? Ci sono altre impostazioni da poter settare?? In marlin, non so... devo dire che questo problema me lo da con cura... con repetier non me lo dava..... devo provare ma intanto aiutatemi se avete qualche idea confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2017 04:03PM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 01:34AM
te l'avevo detto che non te l'eri fatta facile..... eye rolling smiley
Poi spiegherai perchè "con Repetier non ti dava il problema"...... altrimenti mi è sfuggito qualcosa..... eye rolling smiley


Purtroppo il Cyclop, se poi non originale ancora peggio, non brilla per efficienza, probabilmente l'unico modo per farlo andare è ridurre terribilmente le velocità di stampa.... e anche così non lo so..... su web, le stampe fatte col Cyclop a colori non sono poi tante.... anzi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 06:09AM
Sinceramente non so perché con repetier host non dava sto problema! L'unica cosa a cui posso appigliarmi è che su repetier, a differenza di cura, si posso impostare due estrusori con un solo ugello. Magari calibra meglio qualcosa, non so.... devo riprovare comunque e vi aggiorno.
Di essere originale, non credo lo sia( è un kit cinese) ma se mi dici che potrebbe influire magari prendo l'originale. Di abbassare la velocità di stampa ci avevo pensato ma non ho ancora provato.
Quindi in definitiva, dici che è meglio mettere i due estrusori separati??? Ho entrambe le cose ma pensavo che il cyclops fosse meglio rispetto ai due estrusori separati....
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 08:01AM
Allora tu hai due estrusori ma un solo hotend il cyclops, ma Davide da annia è stato il fautore del flusso canalizzatore che è in grado di trasformare qualsiasi hotend in quello che fai con il cyclops.. A breve presenta la 12 fili.
No il problema è quello che vuoi fare tu con il cyclops. Quell'hotend nasce per miscelare i due fili, quindi i due flussi devono essere sempre in pressione questo crea grossi problemi...
Molto probabilmente con cura che stai usando se non gli dici che hai un solo hotend, e non so come succede che lui spegne o abbassa la temperatura di quello non usato per evitare perdita di materiale quindi quando passi sul secondo estrusore hai problemi.. Insomma innanzitutto bisogna vedere che firmware hai montato e come lo hai configurato secondo devi impostare bene lo slicer per il multi estrusore, ma un solo hotend. E qui devi capire anche le nomenclature che sono diverse.. Hotend è quello che scalda l'estrusore è il motore che spinge il filo, di questi tu ne hai 2, ma un solo riscaldatore e lo devi dire allo slicer..
Poi devi settare il firmware in modo che non spenga l'estrusore non usato altrimenti perde pressione e la spinta dell'altro fa risalire materiale creando problemi di blocco...
Insomma devi metterci un pochino la testa e secondo me anche cambiare hotend se vuoi fare il multi filo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 08:37AM
Ok. Dunque, su cura non c'è modo di settare due estrusori con un hotend. Questa config l'ho trovata solo in repetier host.
Il firmware è marlin 1.1.4 ed è settato con un hotend( che lui chiama extruder) e poi ho attivato la funzione mixing extruder per mixare due stepper motor)
L'altra possibilità è quella di settare 2 estrusori e, invece di mettere la funzione mixing extruder, metterei la funzione single nozzle( che non è attivabile se setto solo 1 estrusore)
Praticamente se setto 1 estrusore posso utilizzare solo il mixing extruder.
Se attivo 2 estrusori( a parte che nell'lcd della stampante me ne spuntano 3, e0, e1 ed e2)posso utilizzare solo la funzione single nozzle. Che fare???
Piccolo dubbio:
il problema della temperatura dell'hotend non si pone perchè è sempre costante e quindi è buona per entrambi gli estrusori.
Se dici che i motori devo essere sempre attivi contemporaneamente avrò sempre un mix di colori no? Cosa abbastanza brutta...
In casi posso settare nel gcode che quando attiva un estrusore gli da 0.8 di "forza" e lascio i restanti 0.2 all altro estrusore.
Il tutto con il comando M163 S0 P0.8 e quindi M163 S1 P0.2 ma così facendo avrò un mix di colori penso.
Che hotend mi consigli?
Grazie comunque per l'aiuto ragazzi, so che è una rottura winking smiley

Aggiungo anche che con repetier il cambio estrusore lo facevo direttamente dal gcode con il codice M163 ma così, oltre che a non avere un cambio netto del colore,potevo cambiare estrusore solo in altezza! Cioè non potevo ovviamente selezionare l'oggetto e dirgli di stamparlo con il primo o secondo estrusore ma potevo solo dirgli di usare il secondo esteusore da una certa altezza in poi. Ma così non scattava nulla e andava liscio. In sostanza è la stessa cosa credo ma con cura scattano senza fine

Edited 3 time(s). Last edit at 11/13/2017 08:55AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 09:25AM
No no, Non è cosi con Malrin puoi settare il numero di estrusori ed eventualmente mettere il singlenozzle che vuol dire che hai un solo hotend... Tieni conto che singlenozzle l'ho messo io in Marlin quindi so bene di che stiamo parlando...
Quindi puoi fare due estrusori e un solo hotend senza il mixing. Oppure metti un solo estrusore, perché lui vede come sistema un unico estrusore che è poi fatto dai due mixing extruder
Il fatto che tu veda due hotend sul display vuol dire che non hai messo singlenozzle, perché devi vedere un solo hotend sul display.
Il fatto che scattano può darsi anche che hai impostato male i parametri degli estrusori...
Io ti consiglio di partire senza il mixing extruder e mettere solo due estrusori e il single nozzle. e li usi come due estrusori separati con il cambio T0 e T1. Fai delle prove con cose facili finchè non trovi i giusti setup.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 09:37AM
Ok oggi provo e ti aggiorno. Mi sono spiegato male. Se setto due estrusori senza il mixing e con il single nozzle attivato, nel display vedo un hotend ma 3 estrusori anche se ne setto 2.
Se metto un solo estrusore, come dici tu, devo attivare la funzione mixing che è la mia impostazione attiva. E così vedo 1 estrusore ed un hotend nel display
Devo provare con due estrusori e la funzione single nozzle attiva.
Le impostazioni dei motori sono quelle del venditore, io non ho toccato nulla. Magari devo fare il tuning di quelle impostazioni per dare più potenza?

Quindi oggi proverò:
Con le impostazioni attuali(1 estrusore e mixing attivo) una stampa con repetier host per vedere se scattano gli estrusori
Se va male, provo il settaggio con 2 estrusori e single nozzle disattivando il mixing.
Vi aggiorno
Ps: sto provando con un oggetto fatto da me su freecad semplicissimo.
Altro non è che una staffa per il sensore dell'autolivellamento. appena torno a casa magari ve lo posto ma è un semplice rettangolo con un cerchio alla base dove va inserito il sensore.
Voglio semplicemente fare il cerchio di un colore e il rettangolo di un altro colore moody smileyangry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2017 09:42AM by rainito.
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 13, 2017 02:52PM
Niente da fare amici, l'ingresso di uno dei due estrusori è otturato molto in alto, infatti l'estrusore scatta anche se provo ad uscire il cavo. Domani lo smonterò e vedrò che cavolo fare! Consigli su come spurgarlo?
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 19, 2017 01:37PM
E rieccomi carissimi.
Dopo aver smontato il cyclops ed aver visto che i due cavi si mescolavano in uno spazio minimo rendendo quindi impossibile il mix, ho deciso di buttare tutto e passare al classico doppio estrusore e configurarlo come il venditore mi ha consigliato( distanza x tra i due ugelli di 18.2mm)
Benissimo, imposto questi dati e praticamente mi stampa due oggetti uguali a distanza di 18.2mm di distanza confused smiley
Ho pensato che ho i motori invertiti su marlin perchè inizialmente ho visto che andavano nella direzione opposta per l'home e quindi ho messo -18.2.
Benissimo, adesso la distanza si è ridotta ma è sempre a circa 1cm di distanza.
Questa cosa dei motori invertiti è molto strana perchè noto che gli oggetti li stampa in direzione opposta a quella che vedo sul programma ma se li metto in modo normale, quando vanno a cercare l'offset si dirigono nella direzione sbagliata. Parlo dell'asse x ed y. Ho provato ad invertire la direzione per l'home da -1 a 1 ma mi da degli errori marlin.
Altra cosa, ho notato che mentre uso un estrusore l'altro sbrodola alla grandissima inizialmente... soluzioni?
Re: Problema gcode per cambio estrusore cyclops
November 20, 2017 04:26PM
Rieccomi ragazzi!!! Ho risolto gran parte dei problemi.
L'unica cosa che non riesco a risolvere è la calibrazione della distanza dei due nozzle. Il venditore mi assicura che la distanza su asse x è 18.2 mm ma settando questa distanza, si sposta completamente.provando a modificare quel valore, il rultato o non varia o varia di qualche millimetro ma nulla di serio. Ho provato a mettere anche 1 o 0.8 ma niente. Non so se magari ho qualche cosa settata su marlin. Vi prego aiutatemi, non so che pesci prendere..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login