Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4 e Prusa i3

Posted by lanjazz 
Ramps 1.4 e Prusa i3
November 11, 2017 09:11AM
Salve,
Sto cercando di montare una Ramps 1.4 sulla mia Prusa i3 Aluminium...
Piano piano le regolazioni stanno andando a posto e il tentativo di stampare il cubo stava anche per andare a buon fine ...
I miei problemi:
Gli endstop è come se non ci fossero ... ma la macchina lavora bene con i finecorsa software.
All'accensione il display mi dice che la temperatura del letto è di 145° e quindi non lo scalda....

per il resto comincia ad andare.

Avrei bisogno di un consiglio su dove andare a guardare nello sketch per risolvere questi due problemi.
grazie mille.




Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
November 12, 2017 10:02AM
controlla gli endsop con m119 per vedere se funzionano. controlla anche di aver messo il giusto valore per il termistore del bed nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
November 12, 2017 10:14AM
Ciao Alessandro e grazie.
Proverò come dici tu, ma per il letto della Prusa i3 completamente originale che valore dovrei mettere di resistenza?
Queste le impostazioni che ho ora:


#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 1
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

Ora però sono sceso a controllare col tester e vedo che non c'è nessuna continuità misurando la resistenza del letto... può essersi bruciata? prima del cambio scheda andava...
Grazie per ogni info.
Lanfranco


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
November 13, 2017 03:24AM
Non ho idea di quale termistore sia fornito con un piano prusa originale, ma il venditore non dovrebbe avere problemi a comunicartelo.
Spesso 1 o 11.

Hai due hotend?

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 1

Se no metti il temp_sensor 1 su 0. Se misuri la resistenza del termistore non deve darti ne 0 ne 1. Per esempio potrebbe darti 4.7kohm, o valori diversi.
Ricontrolla il cablaggio, potrebbe essersi rotto un cavo, soprattutto se li hai allungati in qualche modo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 28, 2017 04:34AM
Risolto grazie.
Era un problema di firmware.... reinstallato e funzionante.
Adesso comincia a stampare ma penso di avere problemi meccanici....sull'asse Z
Se guardate questa stampa vedrete che nei movimenti verticali le pareti salgono a zigzag.....
Qualche consiglio?


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - 20171228_102739.jpg (243.9 KB)
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 28, 2017 12:04PM
dalla foto si capisce poco o nulla. Se lo zig zag è leggero si chiama wobble, cerca sul forum. Se invece intendi che z segue la linea gialla allora è tutta un'altra cosa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 28, 2017 12:46PM
Grazie Alessandro.
Diciamo che se stampo un cubo, le due facce lungo l'asse Y sono un po a.... serpentina... solo lungo quell'asse... ora provo a cercare questo wobble e vedo se può essere questo il problema.
Intanto grazie.
Lanfranco


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 28, 2017 01:10PM
Ho letto i post ma credo che il mio problema sia un altro... aggiungo dettagli importanti:
Le mie aste filettate sono queste allegate e per questo tipo di filetto ho dovuto regolare i microstep molto bassi... se non sbaglio intorno ai 900 per mm. e anche i microsteps dell'estrusore sono bassissimi... intorno ai 95 per mm.... talmente bassi che per arrivarci ho dovuto collegare un piccolo trapano a batterie sull'alberino dell'encoder per non metterci una vita.... Tutto questo è "normale"?
Grazie mille.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - Leadscrew.jpg (68.8 KB)
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 29, 2017 10:03AM
Quote
lanjazz
Ho letto i post ma credo che il mio problema sia un altro... aggiungo dettagli importanti:
Le mie aste filettate sono queste allegate e per questo tipo di filetto ho dovuto regolare i microstep molto bassi... se non sbaglio intorno ai 900 per mm. e anche i microsteps dell'estrusore sono bassissimi... intorno ai 95 per mm.... talmente bassi che per arrivarci ho dovuto collegare un piccolo trapano a batterie sull'alberino dell'encoder per non metterci una vita.... Tutto questo è "normale"?
Grazie mille.

Le barre della tua foto mi paiono delle classicissime 2mm x 4 profili, che con i normali stepper da 1/16 chiedono 400 step_per_unit...
...e 95 step_per_unit è un valore anche lui classicissimo per un estrusore MK8!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 29, 2017 10:30AM
Grazie Luca, questo mi tranquillizza un pò.
Comunque il mio problema più grosso è il disegno 3D e l'impostazione di Cura... Oggi Cura si è aggiornata e ha stampato molto meglio.. In pratica il problema sono io spinning smiley sticking its tongue out
Sono alla prima esperienza di disegno 3D.. al max ho disegnato circuiti stampati per la cnc.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 30, 2017 08:02AM
Quote
lanjazz
... al max ho disegnato circuiti stampati per la cnc.

i circuiti stampati sono 2 assi... il 3D verò è "un pelino" più complicato!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ramps 1.4 e Prusa i3
December 30, 2017 08:10AM
Vedo vedo...... ma come scritto nella mia firma ho la testa parecchio dura e mi scervello lo volentieri...
Alla mia età preferisco questo all'andamento al bar. E poi ho un sacco di progetti da me realizzati da chiudere dentro contenitori vari (Radio, strumenti..ecc.)
Grazie delle dritte a tutti....insisto.

A proposito... dove trovo le modifiche stampabili per migliorare la mia Prusa Alluminium?
GRAZIE

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2017 08:13AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login