Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

relè ssr

Posted by Stefano_chi 
relè ssr
December 06, 2017 10:00AM
Ciao ragazzi ho una domanda semplice semplice
io attualmente ho una stampante corexy dove ho montato due estrusori e un piatto riscaldato
e ho messo un relè per ogni estrusore e uno per il piatto in questi giorni mi si è bruciato un relè di un estrusore e volevo provare a sostituirlo con uno ssr
me lo consigliate ? quelli classici quando entrano in funzione sembrano delle mitragliette..
però ho un dubbio e necessario/consigliabile mettere un relè per ogni estrusore e per il piatto? il mio dubbio è questo mi potete dare qualche consiglio e spiegazione .. dimenticavo capisco poco o niente di elettronica sad smiley
grazie grazie
Re: relè ssr
December 11, 2017 04:05AM
Ciao,
la gestione PID di un estrusore comporta attaccare e staccare l'alimentazione; su un relè meccanico genera rumore come hai constatato.
Ritengo che un SSR sia la soluzione ideale.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: relè ssr
December 11, 2017 04:05AM
Ciao,
la gestione PID di un estrusore comporta attaccare e staccare l'alimentazione; su un relè meccanico genera rumore come hai constatato.
Ritengo che un SSR sia la soluzione ideale.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: relè ssr
December 11, 2017 05:22AM
Ciao Stefano,
io ti sconsiglierei un relè on/off per l'hotend.
Questo ha bisogno di un controllo di temperatura preciso in pwm per funzionare al meglio.
A cosa è dovuta la tua schelta?

Per il piatto riscaldato il discorso è diverso., puoi utilizzara la modalità bangbang.

Comunque puoi utilizzare un relè allo stato solido, ma che sia per corrente continua.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login