Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo Full Vs Prusa MK3

Posted by gpau 
R2 Evo Full Vs Prusa MK3
December 08, 2017 11:08PM
Ciao,

ho intenzione di acquistare una nuova stampante, il dilemma quale delle due?

R2 Evo Full o Prusa MK3

Consigli

Grazie
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 07, 2018 06:12AM
Ciao, io ho la r2 evo full doppio estrusore ecc... è un ottima stampante, ma credo che la prusa mk3 è un pelo superiore.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 09, 2018 10:35AM
E qui mi trovi molto in disaccordo...fai un centinaio di stampe Con entrambe poi ne parliamo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 10, 2018 05:21PM
Ciao Nicola, potresti argomentare un po' di più sul perché la tua stampante sarebbe migliore della Prusa Mk3.
Sarei prossimo a fare l'acquisto.
Usi anche tu driver silenziosi?
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 11, 2018 02:04AM
Quote
blumes
...Ciao Nicola, potresti argomentare un po' di più sul perché la tua stampante sarebbe migliore della Prusa Mk3...

Dai Blumes... non si chiedono queste cose!
Sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è migliore di quella del supermercato!

Penso che se cerchi sul forum troverati da te la risposta...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 11, 2018 03:19AM
Vero Luca, ma mi sono anche un po rotto di fare il "signore" quando dall'altra parte si bulla di essere il primo a fare tutto ... sarò anche l'oste ma io di "frottole" non ne ho mai raccontate... e non ho nessun problema a dire che è un sbaglio paragonare le varie Prusa style alla Evo e alla MK3 (sono su un'altro livello), come è un errore sostenere che una di queste due è a prescindere meglio dell'altra.
La risposta alla domanda di blumes è molto semplice: sono due filosofie diverse di approccio alla tecnologia: Prusa ha basato tutto su una meccanica molto blanda come da progetto iniziale di anni fa (piccolissime correzioni) e ha corretto ogni singolo errore con interventi software o elettronici; io ho riprogettato la macchina per avere la maggior stabilità e precisione possibile dalla meccanica. Quale filosofia sia megliore non stà a me deciderlo, io ho preferito risolvere i problemi alla base e non correggerli con "nuovi errori ".
Se vuoi mi spingo oltre cercando di essere il più obiettivo possibile: la MK3 ha (secondo me) perso un po il fascino reprap in quanto o segui i loro dettami/ impostazioni o fatichi parecchio, mentre con la Evo devi magari impratichirti un po con i parametri e l'uso della macchina per ottenere il massimo ma poi vai tranquillo e in autonomia; un po come nel mondo delle auto che si dice che Audi stia in strada per la meccanica e BMW per l'elettronica: entrambe vanno benissimo ma con la prima devi essere un po più bravo a guidare,mentre con la seconda devi sperare che l'elettronica vada sempre alla perfezione.
Purtroppo io non ho la potenza commerciale e di sviluppo di Prusa, quindi non ho potuto investire sulla ricerca software, che francamente un po gli invidio, ma ti posso assicurare che con poco sforzo partendo dai miei setting la Evo è senza alcun problema a livello di qualità di stampa della Prusa MK3, ma è superiore dal punto di vista della produttività ed affidabilità nel tempo tanto ad esempio da aver convinto alcuni centri di prototipazione a sostituirle alle wasp o ultimaker.
Inutile ribadire che questo è solo il mio pensiero...ma forse non solo il mio: certo se fossimo un po più campanilisti e non i soliti italiani spocchiosi che decantano a prescindere le proprie cose, ad oggi ci sarebbero un po meno cinesate e un po più Evo, un po meno Arduino farlocchi e un po più originali ecc. ma questo è un'altro discorso.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2018 03:19AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 11, 2018 07:14AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
blumes
...Ciao Nicola, potresti argomentare un po' di più sul perché la tua stampante sarebbe migliore della Prusa Mk3...

Dai Blumes... non si chiedono queste cose!
Sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è migliore di quella del supermercato!

Penso che se cerchi sul forum troverati da te la risposta...

Perdonami Luca,

SI.... La carne del macellaio è per forza più buona di quella del supermercato... se no c'è qualche problema!!! confused smiley

Detto questo...

Come già scritto la nuova Mk3 ha buone qualità sotto l'aspetto elettronico... ma una Evo è meccanicamente più valida! (ovviamente IMHO).

Però a questo punto mi sorge spontanea la domanda (anzi le domande):
1) cosa vuol dire "Penso che se cerchi sul forum troverati da te la risposta..."?
2) non fai prima ad esprimere il tuo parere? o meglio... a che serve il forum se quando si apre una discussione si risponde "cerca nel forum"? non mi sembra di aver visto discussioni in merito? o sbaglio?

Non prenderla come un attacco personale... è che non comprendo il perchè ad una richiesta di consigli si debba rispondere "cerca meglio e tirati le somme"... se ha chiesto e non c'è una discussione simile vorrà dire che vuole suggerimenti da chi conosce entrambe le macchine (o almeno una delle due)... Tu che macchina hai?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 12, 2018 02:16AM
Quote
Deltone
... La carne del macellaio è per forza più buona di quella del supermercato...

Ciao Carlo,
non è mica detto sai?
Restando sulla carne, così da non toccare alcuna sensibilità dei produttori di stampanti che bazzicano questo forum, dalle mie parti c'è un supermercato, di cui ometto il brand per non fargli pubblicità, che ha carne molto migliore rispetto a tanti macellai della zona...
...e non perchè i macellai abbiano carna cattiva, ma solo perchè i gestori di quel supermercato sono ex-macellai e sanno dove andare a rifornirsi!


Quote
Deltone
1) cosa vuol dire "Penso che se cerchi sul forum troverati da te la risposta..."?

ho scritto "Penso che..." perchè su questo forum è pieno di post sulla R2Evo, molto molto dettagliati dunque significativi.

Quote
Deltone
2) non fai prima ad esprimere il tuo parere?

Non ho espresso il mio parere perchè, come si vede dalla mia firma, non ho nessuna di queste due stampanti e non mi pare corretto dare giudizzi su qualcosa che non si ha!

Quote
Deltone
..."cerca nel forum"...

Guarda che "cercare nel forum" dovrebbe essere sempre la prima opzione quando si frequentano forum come questo... ci sono già mille ed ancora mille post su ogni argomento possibile ed immaginabile, e se ogni nuovo membro chiede sempre le stesse cose senza prima provare a cercase se c'è già la risposta finisce che prima o poi quelli più "bravi" se ne vanno e smettono di rispondere...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2018 02:20AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 12, 2018 03:05AM
[/MODE CONFUSED:ON]

Quote
Luca_Benedetto
Quote
Deltone
... La carne del macellaio è per forza più buona di quella del supermercato...

Ciao Carlo,
non è mica detto sai?
Restando sulla carne, così da non toccare alcuna sensibilità dei produttori di stampanti che bazzicano questo forum, dalle mie parti c'è un supermercato, di cui ometto il brand per non fargli pubblicità, che ha carne molto migliore rispetto a tanti macellai della zona...
...e non perchè i macellai abbiano carna cattiva, ma solo perchè i gestori di quel supermercato sono ex-macellai e sanno dove andare a rifornirsi!

confused smiley sono confusissimo..... sono contento che tu abbia la carne al tuo supermercato sia buona... ma la media nazionale è LIEVEMENTE pendente in altra direzione.... quindi o l'utente Gpau conosce il tuo supermercato di fiducia o il tuo paragone non è pertinente!

Quote
Luca_Benedetto
Quote
Deltone
1) cosa vuol dire "Penso che se cerchi sul forum troverati da te la risposta..."?

ho scritto "Penso che..." perchè su questo forum è pieno di post sulla R2Evo, molto molto dettagliati dunque significativi.

Quote
Deltone
2) non fai prima ad esprimere il tuo parere?

Non ho espresso il mio parere perchè, come si vede dalla mia firma, non ho nessuna di queste due stampanti e non mi pare corretto dare giudizzi su qualcosa che non si ha!

E allora perchè affronti un discussione senza portare beneficio alla stessa confused smiley (sempre più confuso) ..... Gpau ha chiesto un consiglio.... o glielo si dà o no... non ha molto senso altro (oddio un senso ce l'ha... ma non è questo il luogo dove discuterne).

Quote
Luca_Benedetto
Quote
Deltone
..."cerca nel forum"...

Guarda che "cercare nel forum" dovrebbe essere sempre la prima opzione quando si frequentano forum come questo... ci sono già mille ed ancora mille post su ogni argomento possibile ed immaginabile, e se ogni nuovo membro chiede sempre le stesse cose senza prima provare a cercase se c'è già la risposta finisce che prima o poi quelli più "bravi" se ne vanno e smettono di rispondere...

Ma sicuramente è così... però non tagliare le mie frasi a metà... la domanda non era rivolta a "cerca sul forum".. ma a: ""cerca nel forum"? non mi sembra di aver visto discussioni in merito? o sbaglio?"... se dopo una ricerca non trovo una risposta al mio quesito, domando... e se domando non mi si dice cerca nel forum... no? confused smiley (il mio livello di confusione aumenta) ... anche perchè poi sta MK3 mi sembra nuovina e non sò quanti abbiano trovato modo di confrontarla con una Evo... quindi se ne deduce che una discussione in merito possa solo aggiungersi alla lista di informazioni.. si torna dunque al quesito: perchè dovrebbe cercare sul forum???

[/MODE CONFUSED:OFF]


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 12, 2018 03:28AM
Quote
Luca_Benedetto
... così da non toccare alcuna sensibilità dei produttori di stampanti che bazzicano questo forum..

Carissimo, vorrei farti notare che alcuni produttori di stampanti o accessori o sw italiani, professionisti e non, qui non "bazzicano", il forum l'hanno creato e portato ad essere uno dei primi con impegno e innovazione, quando la geetech ancora non sapeva cosa fossero le stampanti3D, quindi per cortesia cerchiamo di far attenzione al tono e portare rispetto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 12, 2018 04:23AM
Intanto grazie a tutti, ovviamente avevo fatto un magico TROVA ma non mi aveva fornito le risposte che cercavo.
Tornando a bomba sul tema penso che l'ideale sarebbe avere una R2evo di Nicola con l'elettronica della mk3...
Dal punto di vista meccanico sembra che mk3 sia stata rinforzata, ma immagino sia ancora inferiore alla R2 giusto?
Ho ancora delle perplessità da un lato prenderei la R2 anche per premiare l'impegno di Nicola, dall'altra parte una stampante "smart" mi attira molto, ho appena venduto una cr10 che mi ha fatto impazzire...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2018 04:25AM by blumes.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 12, 2018 05:21AM
Scusa Blumes per il divagamento.
Quanto c'è da tribulare con una Evo ti consiglio di chiedere a tutti quelli che hanno una Evo; di contro dovresti chiedere a tutti quelli che hanno una MK3 quanto è smart... unico consiglio che posso a cuor leggero dare a te e a tutti quelli che vogliono comprare una stampante è vederla dal vivo e vedere le stampe dal vivo da chi la macchina la usa, non da chi la produce o la vende.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 16, 2018 11:33AM
Mi spiace per Nicola ma ho preso la Mk3, uno doveva pur sacrificarsi e provarla :-) magari ci sarà occasione di fare un confronto un giorno.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 17, 2018 12:49AM
Quote
Nicola P
E qui mi trovi molto in disaccordo...fai un centinaio di stampe Con entrambe poi ne parliamo.[/quote

Io intendevo a livello tecnologico-elettronico non meccanico, lo so bene che la evo e meccanicamente superiore a tutte le prusa.
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
January 17, 2018 09:28AM
Quote
blumes
Mi spiace per Nicola ma ho preso la Mk3, uno doveva pur sacrificarsi e provarla :-) magari ci sarà occasione di fare un confronto un giorno.

Peccato ... comunque hai preso una buuona macchina.
Buone stampe!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo Full Vs Prusa MK3
April 30, 2023 10:07AM
Aggiungo anche il modesto parere. Stampo da 8 anni circa e come prima stampante mi sono affidato al kit di Nicola p per la R2 classica (purtroppo prusa non aveva ancora iniziato a produrre kit)
Devo dire che prima la mk poi la mk3, ecc per me sono notevolmente superiori alla R2 e poi r2 evo.
La differenza abissale la fa l'assistenza.
Il dottor. Nicola P si è dimostrato sempre poco disponibile e supponente nell'aiutare. Lui vendeva il kit e poi se ne infischiava, cosa che con prusa non accade proprio. Ti seguono dall'inizio alla fine e anche dopo, mentre Nicola P, nonostante l'avessi chiamato per vari problemi nel montaggio non è mai stato disponibile nell'aiutare a risolvere i problemi.
L'esperienza me la sono dovuta fare sulle mie spalle senza aiuto, cambiando e stsmpandomi da me i pezzi fallati che avevo nel kit.
Piu volte ho chiesto che uscisse la versione con le barre trapezie invece che quelle lisce e più volte mi ha risposto che andavano meglio quelle lisce, salvo poi lanciare un kit aggiuntivo extra con le barre trapezie. A quel tempo però mi ero già arrangiato e le avevo sostituite.
Praticamente della r2 originale è rimasto solo la cornice in alluminio il resto ho cambiato tutto con l'esperienza.
I kit della prusa invece sono notevolmente superiori come capacità di upgrade.
Ora quella r2 è diventata una mk3s+ con molta soddifisfazione!
Dopo questa ho preso altre prusa originali mk3s per la farm e non me ne sono mai pentito.
Mi sono pentito assai di aver iniziato la mia avventura nella stampa 3d col kit di Nicola P invece! Ma al momento era uno dei pochi a produrre kit ed ha cavalcato molto bene la cosa.
Mi sono sempre chiesto una cosa poi... Ma il dottor Nicola P al momento aveva la partita Iva per vendere tutti quei kit? Poiché non ho trovato menzione in nulla nelle carte di acquisto.... Bah resto col dubbio
Tra l'altro ricordo che la legge italiana obbliga ad esporre sul sito il n di partita Iva, e non mi sembra proprio che ci sia nelle sue pagine...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2023 10:11AM by Michelez78.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login