Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di estrusione dopo l'installazione del vetro temperato

Posted by Nabbissimo 
Problemi di estrusione dopo l'installazione del vetro temperato
December 13, 2017 07:44AM
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo mondo e da poco ho ricevuto e montato la mia tronxy x8, attualmente uso slicer per effettuare lo slicing, la temperatura del primo layer è impostata a 205 C° mentre quella del piatto a 60, ed entrambe scendono rispettivamente a 200 e 50 dopo il primo layer, le velocità di stampa sono al di sotto dei 40mm/s ed uso un infill del 30%, il filamento in mio possesso è un hictop PLA da 1,75mm, la versione da 1 Kg. Ho essenzialmente due problemi, il primo è che l'estrusione non avviene in modo costante, o per meglio dire ci sono alcuni punti specifici in cui la stampante non estrude, il secondo problema è che ho acquistato un piatto in vetro temperato, un anycubic il quale ha una patina sopra per effettuare la stampa senza l'ausilio di lacche e che non ha bisogno di mollette in quanto si attacca letteralmente al piatto mk3 della stampante, ora i due problemi si combinano in questo modo, fin quando stampavo senza il piatto temperato, veniva estrusa la parte anteriore del modello benchy e riuscivo quindi a stamparlo interamente, ora invece una piccola porzione della parte anteriore non viene estrusa e questo comporta con l'aumento dei layer che la parte anteriore tende ad arricciarsi in su ed infine a provocare lo staccamento ad un certo punto a causa del passaggio della punta del estrusore, in poche parole, da quando ho messo il piatto temperato non riesco più a produrre un benchy. Ho calibrato l'asse Z con l'ausilio di un calibro, invece il piatto l'ho calibrato usando un foglio A4 piegato a formare 4 strati, non ho idea di cosa fare per risolvere il problema, ho provato a cambiare le temperature ma il risultato è sempre lo stesso, sono contento del piatto temperato perchè la stampa risulta più aderente ma non capisco questi problemi relativi alla estrusione(forse la retraction) la cosa mi sta mandando in bestia e ammetto che ho spesso pensato di buttare la stampante e rotolo dalla finestra in più di un caso.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2017 07:47AM by Nabbissimo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login