Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema sottoestrusione

Posted by 3asd 
problema sottoestrusione
January 04, 2018 12:52PM
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo mesi di assenza perché da circa un mese a questa parte non riesco a risolvere un problema che assilla la mia Geeetech i3 pro b.

A seguito di rottura ho cambiato il blocco barrel-hotend-cartuccia riscaldante-sensore temperatura e nozzle 0.4.

Poco dopo ho riscontrato un problema nelle stampe, praticamente (con cadenza che sembra regolare) esce meno plastica e ciò crea dei buchi soprattutto nella parte finale delle stampe, ma anche nelle basi e nei riempimenti (come da foto allegate).

Stampo solo abs 1.75 per il momento e non ho possibilità di provare con PLA (anche se dovrebbe arrivarmi una bobina prossimamente).

ho già provato a fare le seguenti operazioni:
alzare / abbassare temperatura estrusione (da 205, insufficiente a 245, eccessiva, attuale 220);
pid tuning per trovare i valori della sonda di temperatura e inseriti nel firmware;
controllo del numero di passi del motore dell'estrusore e inserimento numero giusto nel firmware;
abbassare velocità di stampa;

queste operazioni hanno portato a un miglioramento ma il problema si presenta sempre come potete vedere dalle foto.

non ho ancora controllato la corrente nel driver a4988 perché ho il test fuori uso, domani ne compro uno nuovo e guardo ma non penso che il problema sia lì in quanto non ho cambiato né il driver né il motore.

non so più che pesci prendere...
idee e suggerimenti da chi ha più esperienza di me?
Grazie mille e scusate la lunghezza del post!!
___

Edit
forse ho sbagliato sezione, chiedo ai mod di spostare nella sezione"problemi e qualità di stampa" grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2018 12:54PM by 3asd.
Attachments:
open | download - Immagine1.jpg (543.1 KB)
open | download - Immagine2.jpg (225.9 KB)
Re: problema sottoestrusione
January 05, 2018 02:10AM
Quote
3asd
...ho cambiato il blocco barrel-hotend-cartuccia riscaldante-sensore temperatura e nozzle 0.4...

Non hai scritto che slicer usi...
... se usi Slic3R magari devi ricalibrare l'extrusion multiplier, prova a seguire questa guida.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: problema sottoestrusione
January 05, 2018 02:52AM
Ciao, uso simplify3d come slicer.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login