Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Difetto su pezzo semisferico

Posted by RoeK 
Difetto su pezzo semisferico
January 11, 2018 03:36AM
Buongiorno a tutti!

Dopo aver eseguito una manutenzione al carrello Y per sistemare alcuni problemini, fatto calibrazione di step/mm su X e Y e del flow rate con classico thin wall test, provando a stampare un pezzo semisferico mi ritrovo con un difetto simile ad una sottoestrusione.
Dando la colpa al flowrate portato da 1.0 a 0.87 dopo il thin wall test, ho ripristinato al valore iniziale senza un evidente beneficio, il problema rimane.
Tra l'altro me lo fa solo sulla parte posteriore del pezzo, quello che guarda il motore del carrello Y. Davanti il pezzo viene bene.

Nel profilo di Kisslicer ho impostato extrusion width a 0.45 (ho ugello da 0.4), 3 loop, layer 0.2 e skin thickness a 0.8, temperatura a 200°, stampo in PLA. La ventola parte al 100% dopo 0.5 di Z.
Attualmente gli step/mm sono 160.7 per X e 160.1 per Y.

Il difetto me lo fa sempre nello stesso punto e altezza e quasi allo stesso modo.

Ho già stampato un pezzo simile, anche se meno elaborato, ma quel problema non si era presentato.

Ecco le foto:
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: Difetto su pezzo semisferico
January 11, 2018 06:23AM
Ciao
a parte che devi ridurre il flowrate perchè c'è troppo materiale, ma i difetti che presenta sul lato posteriore a me sembrano semplicemente problemi di estrusione, probabilmente più dovuti a errata retraction visto che lo fa solo in un settore; prova a ruotare il pezzo di 90 gradi e vedi se si presenta ancora dietro o nello stesso punto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Difetto su pezzo semisferico
January 11, 2018 06:35AM
Attualmente ho la retraction impostata a 6/7mm a 50mm/s a cui sono arrivato dopo varie prove. Forse è troppo?
Per il flowrate, l'avevo anche regolato portandolo a 0.87 per ottenere una extrusion width corretta, ma ho notato che oltre a questo difetto non c'era una corretta adesione tra i vari loop, per questo ho provato a riportarlo a 1. Ricontrollerò bene anche il diametro del filamento.
Re: Difetto su pezzo semisferico
January 11, 2018 07:15AM
Prova qualche valore di mezzo tra 0.87 e 1. Per la retraction, 50mm/sec per il WR2D sono troppi, troppo depoltiplicato: normalmente fino a 42 regge, poi rischia di perdere passi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Difetto su pezzo semisferico
January 11, 2018 07:18AM
Ok, stasera provo a fare qualche modifica e a ristampare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login