Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

heating failed tronxy 5 s

Posted by tonuccio 
heating failed tronxy 5 s
January 21, 2018 05:21AM
Innanzitutto grazie x avermi accettato nel forum , mi hanno regalato a Natale unaTronxy X5S purtroppo nella cofezione da montare non ho trovato molte specifiche ( nessuna a dire il vero ) penso abbia una scheda arduino , ma non so il tipo ne il firmware .
Premesso che me la cavo con la meccanica , ma non capisco niente di elettronica , quando mi esce ,cioè sempre , la scritta heating failed , non so che pesci pigliare , qualcuno sa dirmi cosa devo fare ?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2018 11:01AM by tonuccio.
Re: heating failed tronxy 5 s
January 22, 2018 09:14AM
Benvenuto.
Hai montato il firmware fornito con la stampante, giusto? Quindi penso possa trattarsi di un problema relativo ai collegamenti, ricontrollali, in particolare quelli dell'hotend(ed eventualmente del bed, se lo hai).
Vedi se la temperatura letta dalla stampante (da repetier o dal display) è corretta o almeno plausibile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 22, 2018 09:57AM
Magari... se tu mettessi qualche foto... della scheda dei collegamenti, dell' insieme, qualcuno potrebbe aiutarti meglio.... eye rolling smiley
Re: heating failed tronxy 5 s
January 22, 2018 01:27PM
grazie delle risposte , il firmware era già montato e i collegamenti li ho controllati più volte , non credo siano quelli .
La temperatura non so se è precisa perchè non saprei come misurarla , ma a occhio direi che è plausibile .
googolando , ho letto che potrebbe essere una protezione nel firmware , dovrei cambiare i valori di WATCH_BED_TEMP_PERIOD e WATCH_BED_TEMP_INCREASE .
purtroppo non capendo un tubo di elettronica , non so come fare x cambiare i loro valori , esiste qualche programma che mi consente di modificare il firmware ?
Attachments:
open | download - IMG_20180122_181102.jpg (558.9 KB)
open | download - IMG_20180122_181009.jpg (441.6 KB)
Re: heating failed tronxy 5 s
January 22, 2018 04:09PM
Io non toccherei il firmware, partendo dal presupposto che è stato realizzato apposta per la tua stampante.

utilizzi solo il display o comandi la stampante dal computer tramite un host? ad esempio repetier host.

Prova con repetier a scaldare solo l'hotend o solo il bed e vedi se hai lo stesso errore. prova a scaldare l'hotend con le mani e prova a vedere se sale la temperature, potresti aver incrociato i termistori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 22, 2018 04:55PM
ho provato in tutti e due i modi sia dal display che da repetier-host che era in dotazione .
proverò a fare come dici , anche se ho già provato a invertirli senza risultato , ma non si sà mai .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 23, 2018 06:09AM
Non scambiare i termistori a caso. Apri repetier host, vedi se ti da degli errori. Nella sezione manuale controlla che le temperature di hotend e bed siano plausibili, ad esempio su 18-20° se sei in casa. Prova ad alzare la temperatura delle sonde ad esempio con un phon e vedi se la temperatura si innalza (sempre in maniera plausibile), Prova uno alla volta hotend e bed, in modo da vedere se i termistori sono nella giusta posizione.
Se è tutto ok, attiva uno alla volta, sempre dalla sezione manuale di repetier, l'hotend e il bed. Metti delle temperature accettabili, tipo 150° hotend e 70° bed.Vedi se almeno uno dei due va.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 23, 2018 12:51PM
OK grazie dei consigli , appena riesco faccio la prova , in questi giorni sono piuttosto incasinato
Re: heating failed tronxy 5 s
January 23, 2018 05:10PM
allora , prova phon superata , la temperatura si alza dove scaldo , facendo scaldare solo l'hotend esce l'errore a 235° , ma a volte anche prima , mentre il bed non da problemi .
Non so perchè ma ero convinto del contrario .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 24, 2018 10:10AM
La tua stampante, se non ho letto male, dovrebbe arrivare a 270°C, quindi probabilmente è un problema di elettronica. Ricontrolla ancora tutte le connessioni dell'hotend.
Prova a scaldare l'hotend e a muovere i fili leggermente per vedere se il problema diventa più frequente. Puoi anche provare a invertire hotend e piatto (sia il termistore che la parte riscaldante) per vedere se il problema è all'elettronica o all'hotend.

Come te la cavi con l'inglese? hai provato a contattare il produttore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 24, 2018 01:03PM
inglese zero , ai miei tempi a scuola si faceva francese alle medie e inglese alle superiori , in pratica so poco di tutti e due ma niente bene .
Su internet al sito di marlin , che dovrebbe essere il firmware , grazie al traduttore ho trovato 3 post di persone col mio problema , in uno consigliava di aggiornare il firmware, al secondo di escludere la ventola , che penso serva a regolare la temperatura dell'hotend e al terzo di modificare le due stringhe che ti ho descritto l'altro giorno .
A proposito della ventola , quella x la plastica parte solo se comincia a stampare , ma l'altra parte subito , appena si dà il comando di scaldare l'estrusore , cioè l'hotend , è normale ? dici che potrebbe essere quella la causa .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 24, 2018 02:42PM
Se riesci a trovare un firmware aggiornato sul sito del produttore della stampante fai pure, ma non credo possa essere quello il problema. Mettere un marlin qualunque senza sapere come settarlo, invece mi sembra una pessima idea.

Non conosco nei dettagli la tua stampante, ma di solito si usano due tipi di ventola: quella che raffredda la plastica fusa (praticamente obbligatorie con il pla, dannose con l'abs, spesso se ne usano più di una), e quella che raffredda l'hotend. La prima si usa solo durante la stampa, spesso si fa partire dopo i primi layer, mentre la seconda si accende quando dai alimentazione alla stampante, proprio per evitare di scordarsi di accenderla.

Se non accendi la prima al massimo ti viene male la stampa, se non accendi la seconda rischi che l'hotend si blocchi o addirittura si rovini.

Non vedo come accendere o meno una ventola possa creare problemi all'hotend (se non al massimo problemi di mantenimento della temperatura, ma non è il tuo caso).

Il firmware che ti è stato dato con la stampante è modificabile o è solo un file .hex?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 24, 2018 04:05PM
il firmware era già installato nella scheda , quindi non so dirti che tipo è e non avendo mai fatto elettronica , non sò se è modificabile .
Dalla scatola ho dedotto che è stata ordinata su gearbest , dove ho trovato il firmware aggiornato , ma non so se è stato aggiornato perchè dava questo problema , non specificavano il motivo dell'aggiornamento , ma c'era scritto che se chi ha comperato la stampante ha ancora problemi di contattarli .
solo che a contattarli sembra che a rispondere sia un pc , la risposta è sempre di dare il codice spedizione che mi fanno sapere dov'è il mio pacco .
il problema è che potrei provare ad aggiornare il firmware , ma non so come si fà , e non vorrei fare cavolate .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 25, 2018 08:10AM
Aggiornare il firmware richiede poco tempo e non è difficile, il problema è che non hai modo di fare un beckup di quello già installato sulla scheda e che quindi non potresti tornare indietro.

Io continuo a pensare ad un problema di hotend o elettronica, ma se vuoi aggiornare il firmware prima di tutto devi vedere se hai un file hex oppure una serie di file diversi. In entrambi i casi avrai bisogno dell'Arduino IDE (anche se non sono esperto del caricamento di file hex)
Se non riesci a capire posta il firmware.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2018 08:15AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 25, 2018 02:57PM
ho scaricato il firmware un po piu aggiornato , ma credo proprio tu abbia ragione non è quello il problema , proverò a vedere se trovo qualcuno che sà più di me di elettronica , ne conosco un paio , vediamo se loro ci capiscono qualcosa .
intanto grazie x l'aiuto e le info , almeno mi è servito x fare esperienza .
se ti viene in mente qualche possibilità fammi sapere .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 26, 2018 06:31AM
L'unica cosa che mi viene in mente e che ti ho già detto, è quella di provare a invertire bed e hotend (sia il termistore che il resto), per vedere se il problema rimane sull'hotend o passa al piatto. Nel primo caso il problema è l'hotend, nel secondo il problema è la scheda.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 26, 2018 02:27PM
ma così non inverto anche i comandi , cioè mi alza la temperatura del bed alle stelle e non abbastanza quella dell' hotend rischiando di rovinare qualcosa ?
Re: heating failed tronxy 5 s
January 27, 2018 12:18PM
Beh, certo, devi sempre tenere conto di cosa è collegato... In repetier, abbassa la temperatura massima con lo slide nella sezione manuale, in modo che non superi 80-90 gradi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 27, 2018 01:00PM
ieri sera , stavo facendo un pò di prove , con repetier , dava sempre l'errore , usando il display della stampante , se imposto in automatico il materiale di stampa , pla o abs , dà errore , ma se imposto singolarmente la temperatura prima dell'hotend e poi del bed , è arrivata a 250° senza dare errori tanto da tentare una stampa .
Purtroppo la plastica non è uscita subito ma dopo un paio di minuti , facendo una cosa informe non avendo avuto l'appoggio sul bed .
a sto punto non può essere veramente il firmware ? e comunque , cosa ho sbagliato ? perchè ha ritardato l'estrusione ? devo lasciare l'hotend a temperatura qualche minuto prima di far partire la stampa o devo alzare ancora la temperatura ? Purtroppo non sò che materiale sto usando , perchè ho solo quello trovato nella stampante , ovviamente non hanno scritto da nessuna parte cos'è .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 05:41AM
Difficile capire. Continuo a pensare che sia un problema relativo alla parte elettronica (scheda, collegamenti, hotend...). Se riesci ad avviare il riscaldamento, prova a muovere delicatamente i fili dell'hotend. Non usare il bed, con il pla non è neanche obbligatorio, così levi una variabile.

Per sapere se è pla mettine un po' nell'acetone, se è abs si squaglia, altrimenti è pla. Difficile ti abbiano dato un materiale diverso da uno di questi due.

L'hotend non ha estruso subito perchè probabilmente doveva ancora "caricare" il filo, essendo la prima stampa. Se riesci a scaldare l'hotend puoi estrudere usando l'estrusione manuale di repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 06:33AM
Ciao a tutti, sembra che io abbia un problema molto simile per un modello della stessa marca, io ho una tronxy x8 e ho notato che il raggiungimento della temperatura del hot end venga raggiunta a giornate, un attimo prima mi stampa e un attimo dopo non la raggiunge più, io sono più propenso ad un problema di firmware o failsafe che di contatti, però ho problemi a trovare un firmware originale in rete. Io personalmente scaricherei di nuovo il firmware, uso già arduino, ma essendoci versioni non originali ho paura a fare tale operazione in quanto irreversibile. Anche a me da lo stesso problema di heating failed e anche a me il bed funziona benissimo. Ho misurato la resistenza ai capi del estrusore per capire se fosse un fatto di fail safe da sovraccarico, ho misurato una resistenza di circa 3,8Ohm, ora andando per esclusione e sapendo di lavorare in tensione continua, la potenza massima raggiungibile sarebbe di 40W circa, allo stato di estrusore freddo, ovvero (V^2/R)=(11,84^2/3,8)=36,89W. Ora io so che all'aumentare della temperatura anche la resistenza del materiale diminuisce amplificando la derivazione termica e il che implica che alla temperatura massima dovrebbe avere valori resistivi più bassi che tuttavia non conosco ancora, effettuerò un test volt amperometrico quanto prima, se fosse particolarmente alto, sapendo che un estrusore ha una potenza di 40W, potrebbe essere un problema di sovraccarico che scatenerebbe il fail safe alla attivazione successiva?
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 09:24AM
Io ci provo ad aiutare, ma adesso tiro i remi in barca!
Non ho idea di cosa intendi per fail safe, ma se è un problema ad intermittenza, viene da pensare a tutto tranne che al firmware... in quel caso o andava o non andava.

Puoi anche creare un nuovo marlin o MK da zero, non è difficile. La cosa più complicata, nel tuo / vostro caso, è capire con che componenti è assemblata la macchina (motori, elettronica, driver) in modo da poter configurare correttamente il firmware.

Per i calcoli conviene attendere qualcuno più esperto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 01:05PM
sinceramente non ho capito un'acca di quello che dite , x mè è arabo . Non capisco niente di elettronica , ma il firmware aggiornato io l'ho trovato sul sito gearbest , dove vendono queste stampanti , il problema è che non sò come sostituirlo .
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 01:13PM
Per come caricare il firmware ci sono varie guide online, ma essenzialmente hai bisogno del Arduino ide impostare la com e il mega 2560 e poi caricarlo così com'è se è già configurato per la tua macchina. Per me è un po diverso perchè non sono riuscito a trovare il firmware originale, cioè ne ho trovato uno ma il display non funziona e non sono sicuro che poi il problema si possa risolvere in questo modo.


Per fail-safe intendo che il firmware rilevando un consumo troppo alto probabilmente disattiva l'uscita, impostando un flag interno(forse) che non permette al estrusore di raggiungere determinate temperature, non so se ha queste funzionalità, devo essere sincero, ma mi da questa apparenza la cosa, io personalmente farei la prova di sostituire la resistenza del estrusore che a quanto ho visto con 10€ me ne compri una cinquina.

Per il fatto dei calcoli, so che ciò che ho detto è vero ma non sono sicuro che sia questa la causa.

Sono combattuto tra il cambiare il firmware e cambiare la resistenza del estrusore, anche perchè mi viene strano pensare che una memoria flash che contiene le istruzioni possa danneggiarsi in questo modo compromettendo il regolare funzionamento della stampante, cioè non dico che è impossibile, ma la stampante ha a malapena 2 mesi di vita.

L'unica soluzione al momento sarebbe che mi dovrei studiare il firmware, ma sinceramente non ne ho proprio voglia, preferisco più chidere qui e andare a forza bruta(sì sono pigro, ma ho anche degli esami universitari da fare tongue sticking out smiley).

Edited 4 time(s). Last edit at 01/29/2018 01:29PM by Nabbissimo.
Re: heating failed tronxy 5 s
January 29, 2018 01:30PM
la mia meno e non ha ancora stampato niente , però prima di sostituire la resistenza , voglio fare una prova col firmware , perchè secondo mè se fosse quella , darebbe problemi anche impostandola manualmente dal display penso . Poi ho notato che la temperatura una volta lanciat a la stampa fà le bizze , da 250 che metto scende a 230 , provo a impostare 240 scende a 225 finchè sui 220-215 parte a stampare
Re: heating failed tronxy 5 s
February 01, 2018 06:46AM
ciao, ho acquistato il tuo stesso "regalo" per natale, arrivato alcuni giorni fa..
Ho constatato immediatamente il tuo stesso problema, ti dò alcuni consigli su come risolverlo:
I mofset sulla scheda erano saldati male, ho ripreso le saldature, in particolare quello dell'hotbed (il piu grosso)
metti dei cavi di alimentazione più spessi (2,5 mmq) tra l'alimentatore e la scheda, anche quelli dell'hotbed vanno sostituiti se vui stampare in abs, altrimenti il piatto a piu di 60 -70 c non sale.
inoltre occhio al firmware... è buggato... talvolta non si ferma quando l'head supera la temperatura impostata e ti fa saltare la resistenza, inoltre il passo dei motori è sbagliato, per avere stampe fedeli devi cambiare ogni volta che si accende gli step/mm dell asse x da 100 a 80.

Negli scorsi giorni ho reperito da solo le caratteristiche hardware dei componenti (pare che la scheda sia una ramps 1.4) e sto preparando un firmware che testerò stasera, dopo i test lo pubblicherò su github.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2018 06:48AM by tony.84.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 01, 2018 02:23PM
grazie dei consigli Tony , io sono totalmente inesperto sia sulle stampanti che in elettronica .
Penso di aver capito le prime istruzioni , ma come li cambio gli step/mm o perlomeno dove ?
mi fai anche sapere di preciso quando pubblichi il firmware ? x scaricarlo da github come lo trovo ?
Re: heating failed tronxy 5 s
February 01, 2018 04:04PM
ho trovato gli step/mm ma sono già impostati a 80 sia della x che della y
Re: heating failed tronxy 5 s
February 01, 2018 04:17PM
un'altra cosa , scusa se faccio domande sceme , ma x cambiare il filamento c'è qualche procedura particolare ? non riesco a togliere quello che c'è adesso .
Re: heating failed tronxy 5 s
February 01, 2018 04:21PM
ho provato più volte a stampare regolando la temperatura manualmente , si riuscirebbe , solo che non mi esce il filamento , cosa potrebbe essere ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login