Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

heating failed tronxy 5 s

Posted by tonuccio 
Re: heating failed tronxy 5 s
February 02, 2018 03:06AM
Gli step li trovi nel firmware. Per cambiarli devi, nella maggior parte dei casi, riscaricare sulla scheda il firmware.
Per togliere il filamento basta scaldare l'hotend ad una temperatura adeguata, poi con repetier fai estrudere leggermente e poi ritrai il filo (sempre con repetier, non a mano) finché non esce.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
February 02, 2018 11:22AM
ok grazie
Re: heating failed tronxy 5 s
February 03, 2018 11:04AM
Spero che tu abbia risolto il tuo problema, comunque io ho capito come risolvere il mio. Ho posto la domanda di quanto fosse la resistenza di una resistenza nuova e la risposta è stata di 10 Ohm questo significa che la resistenza non può consumare 40W già dal momento in cui viene accesa, ergo nel mio caso il problema è la resistenza.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2018 11:05AM by Nabbissimo.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 03, 2018 04:53PM
purtroppo no ma insisto
Re: heating failed tronxy 5 s
February 03, 2018 07:48PM
Quote
Nabbissimo
Spero che tu abbia risolto il tuo problema, comunque io ho capito come risolvere il mio. Ho posto la domanda di quanto fosse la resistenza di una resistenza nuova e la risposta è stata di 10 Ohm questo significa che la resistenza non può consumare 40W già dal momento in cui viene accesa, ergo nel mio caso il problema è la resistenza.

Mi sembra che state un po' "sparando nel mucchio", nel senso che state partendo un po' troppo empiricamente....

Il valore di 10 Ohm può andare bene se l'alimentazione è da 19 a 24V..... a 12 V scordati di scaldare un hotend con 10 Ohm......
Con 12V se uoi avere un'efficienza "decente" la resistenza non deve superare i 7 Ohm....... e son già tanti...... winking smiley

Quindi .....che alimentazione hai? grinning smiley

Quote
tony.84
........
Ho constatato immediatamente il tuo stesso problema, ti dò alcuni consigli su come risolverlo:
...........inoltre occhio al firmware... è buggato... talvolta non si ferma quando l'head supera la temperatura impostata e ti fa saltare la resistenza, inoltre il passo dei motori è sbagliato, per avere stampe fedeli devi cambiare ogni volta che si accende gli step/mm dell asse x da 100 a 80.

Negli scorsi giorni ho reperito da solo le caratteristiche hardware dei componenti (pare che la scheda sia una ramps 1.4) e sto preparando un firmware che testerò stasera, dopo i test lo pubblicherò su github.

Eddai........ se hai modo di caricare il firmware hai anche modo di settare i valori di step....... ma sta a vedere che devi mettere il valore tutte le volte...... se mai fosse sarebbe solo per l'impossibilità di cambiare firmware per un problema hardware..... e a quel punto..... si cambia scheda........ grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2018 07:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: heating failed tronxy 5 s
February 04, 2018 10:58AM
purtroppo con arduino non si riesce a caricare il firmware , qualcuno conosce altri programmi in grado di farlo ?
Re: heating failed tronxy 5 s
February 04, 2018 11:11AM
no, di conseguenza o spieghi "perchè" non riesci a caricare il firmware oppure....... cambi scheda?..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: heating failed tronxy 5 s
February 05, 2018 01:24PM
sarei anche tentato di cambiare scheda , ma è la mia prima stampante , e tieni presente che ho sentito parlare di arduino e tutto il resto cercando su internet come risolvere i problemi che ho . Di conseguenza non saprei cos'altro prendere come scheda , ne poi come configurarla . Elettronica zero .confused smiley
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 03:46AM
e ma...... se continui a parlarne e non scendere nello specifico..... non è che si risolve da solo il problema....... eye rolling smiley

Prova a spiegare dall'inizio "perchè" non riesci a caricare il firmware


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 04:36AM
Se vuoi cambiare scheda la scelta è quasi obbligata: arduino mega + ramps 1.4 e driver a4988 o dvr8825. Però non è detto che in questo modo risolvi, potrebbe essere un problema di termistore o hotend.
Una cosa che puoi fare è cercare qualcuno nella tua zona che ha una stampante, ad esempio un fablab che possa darti una mano.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 07:22AM
Quote
immaginaecrea
Quote
Nabbissimo
Spero che tu abbia risolto il tuo problema, comunque io ho capito come risolvere il mio. Ho posto la domanda di quanto fosse la resistenza di una resistenza nuova e la risposta è stata di 10 Ohm questo significa che la resistenza non può consumare 40W già dal momento in cui viene accesa, ergo nel mio caso il problema è la resistenza.

Mi sembra che state un po' "sparando nel mucchio", nel senso che state partendo un po' troppo empiricamente....

Il valore di 10 Ohm può andare bene se l'alimentazione è da 19 a 24V..... a 12 V scordati di scaldare un hotend con 10 Ohm......
Con 12V se uoi avere un'efficienza "decente" la resistenza non deve superare i 7 Ohm....... e son già tanti...... winking smiley

Quindi .....che alimentazione hai? grinning smiley

Si sto sparando nel mucchio perchè io spero che sia la resistenza, perchè semplicemente non voglio cambiare il firmware perchè quello che ho trovato non fa funzionare il display.

Detto questo le cartucce che ho trovato su amazon sono date per 40W 12V e quest'ultima è la tensione che usa la mia stampante. La ragione per cui ho dato credito alla risposta di 10 è sia perchè ho già letto da qualche altra parte che 3,9 Ohm è troppo bassa e sia perchè assumo vero il fatto che all'aumentare della temperatura del materiale esso diminuisca anche la sua resistenza elettrica(questo non me lo sono inventato io). Un' altra ragione per cui do la colpa alla resistenza è che alla prima stampa la temperatura si alza e rimane costante e dalle successive mi da heating failed. E ciò accade ogni volta che la riaccendo, quindi ho pensato che andasse in protezione da qualcosa inerente al hot end.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 11:30AM
Ciao Nabbissimo, il valore di 3,9 ohm con i 12 V è corretto e risulta che quella resistenza arriva a 36,9 watt.

Per quanto riguarda la relazione tra resistenza di un conduttore elettrico e temperatura, all'aumentare di quest'ultima la resistenza aumenta ( non diminuisce ).
Per quanto ne so succede il contrario solo nei semiconduttori e con il plasma.

Se vuoi essere sicuro che non sia la cartuccia prova a comperarne una e sostituiscila, te la cavi con pochi euro e se il problema non è quello, al massimo, ti ritrovi con una di riserva che non fa mai male.
In aggiunta puoi sostituire anche il termistore ( questo deve stare sopra i 100 Kohm ) che legge la temperatura, anche questo costa poco.

Se invece sei "sicuro" che il problema non sia quello è sei sicuro che le impostazioni del firmware siano esatte, non resta altro che procedere con l' elettronica.
Di accoppiate Arduino-ramps (cloni) ne trovi finché vuoi e a prezzi veramente stracciati.
In questa maniera puoi lasciare il firmware originale sulla scheda in dotazione e caricarlo anche sul clone, se ti da ancora lo stesso problema provare a caricare il firmware del Mago, qualcuno che ti da una mano a configurarlo si trova.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 11:31AM by hot smileySAND)X.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 12:33PM
non riesco a caricare il firmware , perchè monta una ramps 1.4 ma arduino dice che è sconosciuta , anche se ho aggiornato la lista delle schede . Ora sto cercando un sito dove magari c'è un altro aggiornamento della scheda o un programma che sostituisca arduino e mi rilevi la scheda .
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 12:46PM
Stai facendo un po di confusione... che monti una ramps o meno non importa, tu colleghi al pc arduino mega ed è su quello che scarichi il software.
Al massimo potresti avere una scheda che ha in se arduino e ramps insieme, ma sempre come arduino mega viene vista.

Apri Arduino IDE e sotto strumenti > scheda metti Arduino Mega.
Sotto strumenti > porta metti la porta a cui è collegato arduino

Se sei riuscito a comandare la stampante con repetier significa che hai già i driver installati. Ricordati di scollegare repetier host quando scarichi il firmware sulla scheda.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: heating failed tronxy 5 s
February 06, 2018 01:18PM
non ci crederai , ma è quello che ho fatto , niente , non carica e mi dice scheda sconosciuta ,
Re: heating failed tronxy 5 s
February 07, 2018 03:12AM
Ma il pc te la vede la scheda?
Arduino in Strumenti/scheda.... cosa dice?
E in Strumenti/porta? compare qualcosa quando colleghi la scheda al pc?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: heating failed tronxy 5 s
February 07, 2018 07:08AM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao Nabbissimo, il valore di 3,9 ohm con i 12 V è corretto e risulta che quella resistenza arriva a 36,9 watt.

Per quanto riguarda la relazione tra resistenza di un conduttore elettrico e temperatura, all'aumentare di quest'ultima la resistenza aumenta ( non diminuisce ).
Per quanto ne so succede il contrario solo nei semiconduttori e con il plasma.

Se vuoi essere sicuro che non sia la cartuccia prova a comperarne una e sostituiscila, te la cavi con pochi euro e se il problema non è quello, al massimo, ti ritrovi con una di riserva che non fa mai male.
In aggiunta puoi sostituire anche il termistore ( questo deve stare sopra i 100 Kohm ) che legge la temperatura, anche questo costa poco.

Se invece sei "sicuro" che il problema non sia quello è sei sicuro che le impostazioni del firmware siano esatte, non resta altro che procedere con l' elettronica.
Di accoppiate Arduino-ramps (cloni) ne trovi finché vuoi e a prezzi veramente stracciati.
In questa maniera puoi lasciare il firmware originale sulla scheda in dotazione e caricarlo anche sul clone, se ti da ancora lo stesso problema provare a caricare il firmware del Mago, qualcuno che ti da una mano a configurarlo si trova.

Il problema è che la specifica funzione di riscaldamento dell'estrusore ha iniziato a fare le bizze da un giorno ad un altro, quindi tolto la resistenza non resta che il firmware il problema, anche perchè ha funzionato per due mesi , a fare prove su prove per avere una buona stampa. Ho iniziato a pensare che la colpa fosse mia perchè quando lui inizia a stampare ed ha problemi come gli ultimi in cui il filamento si arrotola intorno all'estrusore io fermo la stampa, spengo e riaccendo perchè l'auto home va a farsi benedire, quindi penso a questo punto che il firmware fosse già buggato. Eventualmente senza spendere altri soldi carico il firmware che non mi fa funzionare il display (e magari inizio a studiarmelo) e stampo solo tramite USB.

P.S. Ci sono delle stampe che sono andate a buon fine, tipo il rinforzo anteriore e quello posteriore per tenere fermo l'acrilico, un phone holder e un numero incalcolabile di benchy, però dopo il rinforzo posteriore il filamento non attacca più sul piatto(della anycubic di vetro) e sto pensando di toglierlo e di rimettere lo scotch blu.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 07, 2018 01:57PM
sì la vede , marlin 3d printer me la vede , vedo le impostazioni e tutto ma non mi fa caricare il firmware perchè non lo fà . arduino invece dice che la scheda è sconosciuta .
Re: heating failed tronxy 5 s
February 08, 2018 09:41AM
Ciao tonuccio, la scheda che usi dovrebbe essere cxy V.2 0508 e in molti posti vedo che fanno riferimento alla scheda SANGUINO.

Prova a vedere qui come installarla
GITHUB.

Prova anche a dare un'occhiata qui è in spagnolo basta tradurla.
Ad un certo punto trovi un marlin e le spiegazioni per caricarlo sulla scheda.

Spero ti sia di aiuto.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: heating failed tronxy 5 s
February 08, 2018 12:54PM
grazie mille , appena ho 5 minuti provo a vedere e ti farò sapere
Re: heating failed tronxy 5 s
February 10, 2018 11:02AM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao tonuccio, la scheda che usi dovrebbe essere cxy V.2 0508 e in molti posti vedo che fanno riferimento alla scheda SANGUINO.

Prova a vedere qui come installarla
GITHUB.

Prova anche a dare un'occhiata qui è in spagnolo basta tradurla.
Ad un certo punto trovi un marlin e le spiegazioni per caricarlo sulla scheda.

Spero ti sia di aiuto.

Il modello della board che hai scritto è in comune con la mia, ho scaricato il firmware, ed ho scaricato anche sanguino. Si è collegato normalmente, il chip è lo atmega 1284p, ho aggiornato anche i driver del ch340 l'unico problema è che mi da un errore relativo al caricamento del firmware:

Arduino:1.8.3 (Windows 10), Scheda:"Sanguino, ATmega1284 or ATmega1284P (16 MHz)"

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x58
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x4c
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x41
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x4f
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x44
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x0a
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x65
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x63
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x68
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x6f

Cercando online ho scoperto che l'errore è dovuto al fatto che il microcontrollore è sprovvisto di bootloader, viene citato anche nel link in spagnolo, uno che ha lo stesso problema al quale viene data la stessa risposta, perciò tra qualche giorno proverò a risolvere il problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2018 11:11AM by Nabbissimo.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 10, 2018 01:56PM
Ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto, sono finalmente riuscito a caricare sia il bootloader e il nuovo firmware, aggiornato per giunta, anche se il display, come era prevedibile, non funziona,

Lascio il link per la procedura del caricamento:
[reprap.org]

Se tonuccio usi la stessa board sappi che ci sono i 6 pin necessari sulla board stessa, devono essere collegati al arduino come nel link che ti ho dato.

Aggiornamento:

Ho provato a stampare, la prima volta l'estrusore alza la sua temperatura, mantenendola e stampando normalmente, dalle successive dice heating failed. In poche parole sono punto e a capo. Ho sostituito sia la resistenza che il termistore, ma nulla, il problema persiste, a questo punto sono a corto di idee, la stampante ce l'ha con me forse?

Edited 5 time(s). Last edit at 02/10/2018 03:04PM by Nabbissimo.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 13, 2018 04:59PM
ho provato con sanguino , ma non cambia niente , non mi riconosce la scheda , il sito spagnolo non ho ancora avuto il tempo di guardarlo purtroppo.
nabbissimo , anche se continua a darmi errore heating failed , se dalla stampante imposto le temperature manualmente , e quando le ha raggiunte lancio la stampa , sempre dal display della stampante , riesco a farla stampare , prova , finche non risolviamo il problema almeno non resta inutilizzata
Re: heating failed tronxy 5 s
February 14, 2018 12:30PM
Ciao tonuccio, mi dispiace per te, ma io ho risolto il problema sostituendo il mosfet, questo è il link in cui ho postato il problema in un altra sezione e risolto [forums.reprap.org]
Re: heating failed tronxy 5 s
February 16, 2018 05:39AM
ho letto qualche recensione a giro della tua stampante , in questa in particolare [www.thedronefiles.net] viene segnalato il fatto che le indicazioni sui connettori sono errate. Ricontrolla quindi tutti i cablaggi uno per uno.
Mentre lo fai cerca di fare ordine nei cablaggi ,fascetta tutto , lórdine e' un tuo potente alleato per venire a capo del problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2018 05:42AM by claustro.
Re: heating failed tronxy 5 s
February 17, 2018 01:54PM
grazie a tutti farò delle prove
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login