Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto per core xy autocostruita

Posted by bagama73 
Aiuto per core xy autocostruita
February 03, 2018 12:21PM
Salve a tutti mi presento mi chiamo Gabriele sono di Udine e ho 44 anni sono alla mia prima esperienza con la stampa 3d ,
e per complicarmi la vita ho deciso di realizzarmi da solo la mia prima stampante, senza acquistare kit o seguire progetti già esistenti.
Dopo aver rovistato in garage e cambiato idee più volte tra cartesiana semplice e core xy ho optato per la seconda variando più volte
il progetto come si vede dalla scocca in mdf bucherellata da tutte le parti.Come si vede dale foto le parti meccaniche sono state realizzate con pezzi di alluminio
e ferro recuperati dal garage e lavorati con lima,seghetto e trapano a colonna. quindi il tutto è uscito modello frankenstein ma funzionante senza puntamenti sulla meccanica.
Il mio problema ora e che le stampe risultano specchiate, ho provato sia da firmware che manualmente a invertire i motori e gli endstop ma non sonoriuscito a risolvere,
in quanto se giro solo un motore inverto solo gli assi cioè con x muovo l'asse y e viceversa , se inverto entrambi non faccio altro che invertire + e - ,ma il risultato non cambia la stampa risulta sempre specchiata .Come firmware uso marlin kimbra 4.3.4 ,eletronica mega 2560 cinese con ramps 1.4,driver 4988,estrusore diretto mk8 leggermente modificato. Ce modo di risolvere il problema o mi devo ridurre a spechiare le inmagini come sto facendo ora ?
P.S facendo le varie prove di inversione degli end stop ne ho collegato male uno, quando il carrello è andato in home deve aver provocato un corto e adesso l'arduino funziona solo se lo alimento da usb .Si può riparare in qualche modo ho ne devo riordinare uno nuovo?





Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 03, 2018 01:04PM
Guarda qui: [www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 03, 2018 02:07PM
Grazie ma l'avevo già visto e provato a seguire ,ma come ho spiegato prima non ho risolto il sistema core xy lavora con i due motori accoppiati e se li inverto il risultato non cambia mentre se inverto solo un motore si muove l'asse y al posto della x e viceversa.Forse c'è qualche altra impostazione che non ho visto nel configuratore del mago .
Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 04, 2018 09:58AM
Ciao, io avevo il tuo stesso problema ho risolto come in foto ,unica pecca su simplify o altri slicer vedrai il pezzo al contrario , ma verra stampato corretto, spero di esser stato chiaro
Attachments:
open | download - Schermata 2018-02-04 alle 15.54.42.png (205.6 KB)
Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 04, 2018 11:30AM
Penso tu possa aver sbagliato nell'impostazione del tipo di corexy nel firmware, ma è solo un'idea, dato che non mi intendo di quel tipo di stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 05, 2018 03:18AM
Grazzie ad entrambi per le risposte dopo varie prove ho risolto invertendo da xy a yx mi inverte gli assi ma le stampe escono giuste non so se è la soluzione giusta ma per ora mi accontento
Re: Aiuto per core xy autocostruita
February 05, 2018 03:35AM
Ciao, se non ricordo male, quando ho costruito la mia corexy con motori posteriori, ho invertito i connettori dei motori


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login