Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!

Posted by Mauri78 
geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 05, 2018 02:44AM
Ciao a tutti, scrivo qui ma non so se è la sezione più corretta... uso la stampante 3d da più di un anno...
Comunque di colpo la mia geeetech prusa i3 pro B ha iniziato a dare qualche problema di estrusione, in pratica l'estrusore ticchetta, l'estrusione non è uniforme e restano dei buchi.
Il problema si è presentato dopo che ho smontato l'estrusore per montare questo dissipatore sul barrel:
[it.aliexpress.com]

Nello smontaggio mi sono accorto che l'elemento scaldante non era ben fissato sul blocchetto dell'estrusore quindi l'ho ingrassato con grasso al silicone e ho stretto bene le viti di fermo, ho anche messo un pò di grasso al silicone intorno alla sonda termica prima di re inserirla nell'apposito foro.
Dopo aver rimontato il tutto ho anche fatto una ricalibrazione dei pid con il comando M303 E0 S200 C8 e poi li ho impostati con M301 e salvati con M500.
Ovviamente prima di stampare ho ri allineato il piano.
Non c'è verso l'estrusore continua a scattare, in preda alla disperazione ho rismontato tutto più volte e ho anche sostituito il tubetto di teflon del barrel, poi ho provato a smontatre il dissipatore aggiunto e ha impostare i pid originali... non c'è verso, non ne vuole sapere e io inizio a non sapere più cosa fare...
Ho persino provato ad aumentare la temperatura pensando che forse prima leggeva un valore più basso per via del grasso siliconico che ho aggiunto intorno alla sonda ma non è cambiato nulla :-(.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Maurizio
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 05, 2018 03:16AM
Quote
Mauri78
...mi sono accorto che l'elemento scaldante non era ben fissato sul blocchetto dell'estrusore quindi l'ho ingrassato con grasso al silicone e ho stretto bene le viti di fermo, ho anche messo un pò di grasso al silicone intorno alla sonda termica prima di re inserirla nell'apposito foro...

Mi sono perso...
... hai ingrassato cartuccia e sonda termica, con del bel grasso al silicone che, probabilmente, isolerà per bene entrambi?

Ci credo che ti ticchetta, non avrai mai la temperatura che chiedi!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 05, 2018 06:15AM
Luca proverò a toglierlo non sapendo che altro fare.
Quel grasso però non è isolante ma termoconduttivo, è lo stesso prodotto che si isa x far aderire al dissipatore le cpu dei pc... dovrebbe favorirlo lo scambio termico e non peggiorarlo.
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 06, 2018 01:38PM
Quella si chiama pasta termica siliconica. Se estrudi in aria esce bene? Da come dici, sembra il piatto da ricalibrare
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 07, 2018 12:02PM
Ciao ragazzi, grazie mille per i consigli...
Alla fine ho risolto, era il feeder! In pratica avevo stampato il feeder di Luca con la regolazione di precarico sulla molla, funzionava perfettamente ma, con il tempo un pezzo si è deformato e la rotellina di contrasto del filo tendeva a gripparsi. Appena rimontato il feeder originale tutto ha ripreso a funzionare perfettamente... riproverò a stampare il feeder di Luca perchè quella regolazione è molto utile...
Non me ne sono accorto subito perchè i problemi si sono presentati subito dopo aver montato il dissipatore sul barrel, quindi mi ero concentrato sull'hot end...
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 07, 2018 12:09PM
Quote
Mauri78
...con il tempo un pezzo si è deformato e la rotellina di contrasto del filo tendeva a gripparsi...

Ti posso chiedere dopo quanto tempo ti è successo?
Io ho su il mio da molti mesi, forse quasi due anni, e non mi è mai successo


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 08, 2018 05:15AM
E' successo dopo qualche mese... Il tuo pezzo comunque è perfetto Luca, mi è venuto il dubbio di aver stretto troppo la vite che fa da asse per la puleggia di contrasto anche se ci ero stato attento...
Ad ogni modo riproverò a stamparlo, quella regolazione è davvero utile
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 08, 2018 05:19AM
Quote
Mauri78
...mi è venuto il dubbio di aver stretto troppo la vite che fa da asse per la puleggia di contrasto...

Possibile,
questi braccetti, tutti, hanno come punti deboli proprio le due puleggette... quello plastico quando si spacca si spacce quasi sempre la dove nel mio ho messo la vite per il cuscinetto di spinta, l'altra vite ha già un pezzo plastico che dovrebbe, teoricamente, evitare problemi, però se si stringe troppo non c'è nulla da fare, è sempre plastica!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 08, 2018 06:10AM
Si, mi è già capitato di vedere il feeder originale rotto sulla stampante di un collega... Come ti dicevo ero stato attento a non esagerare a stringere le viti ma magari dovevo andarci ancora più leggero. Il pezzo era leggermente deformato per cui la puleggia toccava il bordo in un solo punto dove tendeva a grippare, succedeva quindi che ogni tanto la puleggia si bloccava inchiodando il filo con conseguente tic/tic e buco di estrusione... ovviamente poichè toccava appena a furia di spingere si sbloccava e così via...
Ci sono diventato scemo perchè quel feeder ha sempre funzionato benissimo e si è rotto casualmente proprio quando ho smontato l'hot end per montare il dissipatore... quando si dice la legge di murphy!!!!
Comunque finalmente la stampante sembra a posto, è arrivata la ventola radiale come la tua e ora riesco a usare il convogliatore ad anello, ho ricalibrato i pid e installato le barre trapezie T8x2mm e i risultati finalmente si vedono!
C'è voluto tanto in termini di tempo e materiale "sprecato" per fare prove e provini di stampa ma sono soddisfatto :-).
Ora devo montare il 3D touch... ma mi prendo prima una pausa... devo recuperare sonno! Con una bimba di 2 anni mi resta solo la notte per giocare con la stampante.
Ciao a tutti e grazie per i consigli sempre preziosi.

Maurizio
Re: geeetech prusa i3 pro B problemi di estrusione AIUTO!!!!!
March 08, 2018 08:21AM
Quote
Mauri78
... quando si dice la legge di murphy...

Purtroppo Murphy ha sempre ragione... buon divertimento!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login