Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori

Posted by Mauri78 
Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 14, 2018 05:08AM
Ciao ragazzi,
ho bisogno di qualche consiglio per risolvere un problema di stampa. In pratica a volte succede che il pezzo non venga ben chiuso in corrispondenza dei fori o del bordo.
La cosa è abbastanza evidente dalle foto allegate.
Per risolvere pensavo di ricontrollare la taratura dell'extrusion multiplier in slic3r e gli step dell'estrusore... la cosa strana è che ho iniziato ad avere questi problemi da quando ho cambiato filamento.
Mi spiego meglio, da sempre uso PLA BQ, sempre andato tutto bene, da quando ho preso il bianco ho questo problema.
Grazie per i consigli.

Maurizio
Attachments:
open | download - IMG_20180314_064610.jpg (505.1 KB)
open | download - IMG_20180314_064650.jpg (548.8 KB)
open | download - IMG_20180314_080707.jpg (268.5 KB)
open | download - IMG_20180314_080719.jpg (284.3 KB)
Re: Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 14, 2018 10:38AM
Penso che sia il caso di tarare l'estrusione e controllare la temperatura ideale, perchè una bobina può avere differenze sostanziali rispetto ad un'altra dello stesso materiale e fornitore, soprattutto se si cambia colore. Il materiale potrebbe aver bisogno di temperature maggiori per scorrere meglio.
Prova a vedere qui: [www.thingiverse.com] oppure [github.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 14, 2018 11:26AM
Grazie del consiglio ;-).
Comunque ho già effettuato la calibrazione con la temperature tower, ho qualche difficoltà ad eseguire la taratura dell'extrusion multiplier perchè vedo poche variazioni...
Stasera comunque riprovo meglio e cerco anche di fare il fine tuning degli step dell'estrusore come spiegato qui:
[reprap.org]

Vorrei provare anche a cambiare l'extrusion width in slicer...

Lo scopo del post era quello di capire se sono nella direzione giusta e se qualcuno ha già dovuto risolvere un problema simile...
Re: Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 14, 2018 11:56AM
guarda qui, vedi se ti è di aiuto

[www.simplify3d.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2018 11:57AM by Gigi Gipo.


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 15, 2018 05:20AM
Purtroppo non riesco ad uscirne... Le cose migliorano molto, diciamo che si risolve, impostando slic3r come consigliato qui:

[www.extrudable.me]

Il punto è che non so se è cosa buona imporre a slic3r lo spessore delle linee perchè se ad esempio devo stampare una parete spessa un mm e ho imposto lo spessore della linea estrusa a 0.3mm con 3 shell di perimetro avrò sempre 0.9 mm e mai 1mm preciso.... o sbaglio qualcosa?
Re: Stampa non chiusa bene sul bordo e vicino ai fori
March 20, 2018 05:28AM
Ciao ragazzi, alla fine sono riuscito a risolvere calibrando bene l'extrusion multiplier e seguendo il consiglio riportato in questo articolo:
[www.extrudable.me]

Alla fine ho capito che conviene impostare l'extrusion width di slicer in modo che sia pari al diametro del nozzle in modo da evitare problemi di sovra/sotto estrusione. Sembra che slicer, se lasci le impostazioni di default nei tab extrusion width tenda a sovraccaricare l'estrusore generando vari problemi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login