Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

DMS DP5

Posted by bortolostefano 
DMS DP5
March 22, 2018 04:26AM
buongiorno
ho acquistato da poco una DMS DP5 e dopo averla assemblata sto per provare a fare la mia prima stampata.
Premetto che sono poco esperto in materia, ma tramite il forum spero di migliorare le mie conoscenze.

Ho installato Cura 15.04 ed installato il driver USD, però ho il problema che quando provo a stampare non si connette alla stampante e mi esce "Port Closed".
Ho selezionato la porta COM3 e 115200 baud come indicato nel manuale.

Come potrei risolvere ?

utilizzo Windows Vista.

grazie
Re: DMS DP5
March 22, 2018 05:00AM
probabilmente la porta 3 è già utilizzata. prova ad andare in gestione dispositivi e vedere quale porta è utilizzata dalla scheda della stampante.
[it.answers.acer.com]
sotto porte dovresti trovare la tua scheda. Se mancano i driver troverai un segnale giallo di fianco al nome.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DMS DP5
March 22, 2018 05:13AM
ok.
avrei una altra info...
io avevo gia installato i driver inviatami e cioè Ftdi_ft232_drive.
Leggendo nel web...andrebbe forse installato anche i driver Arduino ?

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2018 05:14AM by bortolostefano.
Re: DMS DP5
March 22, 2018 05:28AM
ops...credo che Arduino driver sia gia installato nella stampante.
Re: DMS DP5
March 22, 2018 05:39AM
Non ho idea di che scheda monti la tua stampante, per adesso non è necessario istallare i driver di arduino se quelli che ti hanno dato funzionano.
Dipende anche se ti hanno fornito il firmware e in quale formato è. Se non è gia istallato sulla scheda probabilmente avrai bisogno di Arduino Ide per installarlo. In quel caso insieme all'Ide saranno istallati anche i driver.
Fai una cosa per volta. Prova a seguire la loro guida, se non riesci vedremo poi.

Arduino driver (?) non può essere installato sulla stampante, al massimo può essere installato sul computer.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2018 05:41AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DMS DP5
March 22, 2018 05:50AM
infatti mi riferivo al fatto di installarlo nel pc.
Il venditore della stampante mi dice che è gia installato nella stampante...ma è una donna...e quindi magari ne capisce meno di me..smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2018 05:50AM by bortolostefano.
Re: DMS DP5
March 22, 2018 06:11AM
dimenticavo un particolare importante..

io ho collegato la stampante 3d dove c'era in precedenza collegate una stampante normale.
non è che avendola collegata lì, avrei conflitti tra i vari driver ?
Re: DMS DP5
March 22, 2018 07:16AM
Tralasciando la battuta sulle donne, poco felice, probabilmente intendeva dire che il firmware è già installato sulla scheda.
Invece di provare altre cose, hai fatto come ti ho suggerito? sei andato in gestione dispositivi per capire a quale porta è connessa la tua stampante?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DMS DP5
March 22, 2018 08:02AM
sì, ho controllato adesso (pausa pranzo lavorativa) e nella porta COM3: è installato il driver FTDI.
Se in Cura seleziono COM3 e baud 115200 la stampante non viene vista.
Se provo a stampare mi esce Port Closed.
Re: DMS DP5
March 22, 2018 08:41AM
ho provato anche a installare Repetier Host che sembra risolvere tanti problemi, ma durante l'installazione con Windows Vista mi si blocca:


Re: DMS DP5
March 22, 2018 11:46AM
Stai cercando di installare repetier server, devi installare repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DMS DP5
March 23, 2018 03:10AM
ok, ma durante l'installazione di Repetier Host mi installa in automatico anche Repetier Server che immagino sia fondamentale per il funzionamento del software...o sbaglio ?
cmq provo a vedere se posso evitare di installare Repetier Server....

nel frattempo ho risolto con Cura. Adesso funziona!!
ho risolto mettendo Baud Rate AUTO oppure il valore massimo che se non erro è 520000.
Re: DMS DP5
March 23, 2018 04:38PM
In realtà no, quando istalli repetier host c'è la possibilità di mettere anche repetier server, ma solo se durante l'istallazione metti la spunta sulla relativa opzione. di default non viene istallato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DMS DP5
March 26, 2018 01:52AM
Ho risolto evitando di installare Repetier Server.

grazie
Re: DMS DP5
April 08, 2018 09:03AM
Ciao a tutti,

Se scrivessi come hai risolto il problema, sarebbe una cosa buona per chi segue il forum.

Quote
bortolostefano
Ho risolto evitando di installare Repetier Server.

grazie
Re: DMS DP5
April 09, 2018 08:25AM
comunque repetier server lo puoi rimuovere anche dopo senza problemi... per la porta com controlla perchè di solito le com USB sono da 5 in su per motivi tecnici spesso la 16 e 17.... però con Vista francamente non ricordo come si comporta...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login