Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come Iniziare a stampare?

Posted by onekk 
Come Iniziare a stampare?
March 22, 2018 06:58AM
Qualche guida per principianti su come stampare in 3D (anche in inglese)?

Premetto che ho relativamente solide basi di CNC, ma comprendo che la stampa 3D ha presupposti diversi, quindi usando una CNC sono abituato a fare così:

1) Home in X0, Y0, Z0 in alto a destra e Z tutto alto.

1a) Tutte le coordinate sono negative

2) Porti a "mano" o tramite GCode la stampa in origine

2a) Dai G54 o G55 o G56 o G57 o G58 o G59 (e anche altre coordinate di lavoro) e setti lo X0, Y0, Z0 sul pezzo da fresare

2b) Tutte le coordinate ora sono in positivo X+ verso destra Y+ lontano da te e Z+ verso l'alto Z- verso il basso

3) fai partire la la fresatura

Nella stampa 3D mi sento già perso nel settare le coordinate dell'inizio stampa perché è concettualmente diverso, quindi AIUTO!!


Nelle vicinanze della stampante non ho il computer e quindi vorrei fare la maggior parte delle operazioni di routine da LCD:

- Cambio filo, (in futuro stamperò un sensore di fine filo)
- livellamento del piano
- sospensione e ripresa della stampa in caso di cambio filo (manuale senza sensore) od annegamento di oggetti nella stampa (magari si può settare direttamente sa Slic3r.

Idealmente vorrei fare:

1 - Preparare i file con Slic3r.
2 - Caricarli su una SD
3 - Portare la SD alla stampante
4 - Settare pochi parametri dall'LCD
5 - Stampare il tutto.


O forse chiedo troppo?

Saluti e grazie per la pazienza.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Come Iniziare a stampare?
March 22, 2018 07:21AM
Nelle stampanti 3d la home è in basso, dietro a sinistra.
[www.marlinkimbra.it]

Non è che poi serva conoscere tutto il gcode, lo slicer fa tutto il lavoro.

Stampare da sd è comune, ovviamente devi avere lettore sd e display sulla stampante. sul forum trovi tutto.
Intanto inizia a stampare qualcosa, poi penserai ad aggiungere funzioni (per il quale potrebbe essere necessario modificare il firmware)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come Iniziare a stampare?
March 22, 2018 07:29AM
Quote
bilanciamist
Stampare da sd è comune, ovviamente devi avere lettore sd e display sulla stampante. sul forum trovi tutto.

Ho tutto lettore di SD e Display LCD montati e funzionanti.

Scusa per la guida dove la trovo?

Non è una critica ma mi sarei aspettato di trovare uno Topic Sticky con una guida anche minimale sotto le avvertenze di questo forum, ma purtroppo non ho trovato nulla, sarebbe un bel lavoro mettere qualche link utile, anche perché mi sembra di capire che non sono il solo a trovarsi spaesato proprio all'inizio.

In genere cerco di essere costruttivo e non vorrei essere frainteso, partecipo attivamente ad alcuni forum e quando serve mi sono anche rimboccato le maniche e scritto qualcosa, (Nello specifico ho tradotto in italiano una guida per un programma di CAM).

Saluti e grazie per l'aiuto

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2018 07:30AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Come Iniziare a stampare?
March 22, 2018 09:30AM
Una volta creato il gcode nella stampa 3D non c'è altro da fare, fai partire e aspetti che finisce, al limite se necessario da lcd vari velocità e/o temperatura.
Le guide che ci sono in giro servono più che altro per risolvere i vari problemi che si possono riscontrare con una stampante non tarata a dovere.
Qui https://www.simplify3d.com/support/ io ho trovato molte informazioni utili.
Re: Come Iniziare a stampare?
March 22, 2018 11:38AM
Intendevo che se cerchi sul forum troverai vari post di gente che ha quesiti simili ai tuoi. Una vera e propria guida su come stampare da sd non c'è, anche perchè di solito è un procedimento semplice. Una volta generato il gcode come per una stampa normale, si salva su una sd e si trasferisce alla stampante.

Poi come detto, se vuoi aggiungere funzioni (cambio filo, pausa, ecc..) dovrai intervenire sul gcode, ma ti suggerisco di farlo dopo aver tarato bene la stampante ed aver stampato senza problemi da sd.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login