Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Steps per Unit (Z Axis)

Posted by 3dorange 
Steps per Unit (Z Axis)
April 07, 2018 04:16PM
Ciao a Tutti
Vorrei proporre il mio problema nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo
Nel ringraziare chiunque legga espongo il mio dilemma....
Non riesco a parametrizzare con un valore corretto da assegnare al firmware gli Step dell'asse Z
di seguito i dati tecnici
- Motore con risoluzione 0.9° (400Step)
- Driver 1/32
- Vite Trapezioidale Tr16x04 1 Pr.dx (dunque!! passo 4mm)
Dai calcoli fatti con l'aiuto del calcolatore Prusa (anche se ho l'impressione che il calcolatore sia solo per viti con passo metrico) mi risulta come valore da impostare nel firmware 3200
"DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {512,512,3200,625,625,625,625,625,625}"
nonostante imposti questo valore l'asse Z sembra che si muovi del valore effettivamente impostato (es.20mm) ma si comporta in modo strano , raggiunta la quota di setpoint rimane con il motore in coppia ancora per circa 5 sec come se stesse cercando la posizione finale , se inverto il senso di marcia il motore comincia a vibrare e lasse non si muove.
Tutto questo non avviene se cambio il valore da 3200 lo imposto Es.a 200 il motore risponde bene , ovviamente le quote non vengono piu rispettate.
Dove sbaglio?
Grazie ancora a tutti
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 07, 2018 04:42PM
Ciao,

più aumenti i microstep nel driver e meno forza ha il motore, 1/32 ti viene dato come "crazy".. "pazzia".., abbassa quel valore a 1/16 o meno ancora. Sulla Z la risoluzione non è poi cosi' importante.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2018 04:44PM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 07, 2018 04:58PM
grazie della prontissima risposta e riflettendo la tua osservazione non fa una piega... non ci avevo pensato .
ma approfitto per fare un'altra considerazione , 1/32 di Driver dovrebbero garantirmi una risoluzione maggiore , dunque s io mantenessi questi driver e cambiassi il motore con un Nema 23 al posto di un 17? cosa ne pensi potrebbe essere una soluzione?
Grazie ancora
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 07, 2018 05:15PM
Per Andrea che è stato premuroso nel rispondermi , dici che "Sulla Z la risoluzione non è poi cosi' importante" ma io ero convinto che in una cartesian l'asse Z determina lo spessore del Layer e dunque maggiore precisione della Z maggiore risoluzione o sbaglio?
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 07, 2018 06:48PM
Si, se vuoi puoi usare 1/32 con un motore più grosso. Provi, e se non dà problemi va bene.

I layer vanno di 0,1 mm in su.., di solito, con la tua meccanica a 1/16 hai 4/1600 = 0,0025 mm di risoluzione. Se ti piace la precisione, metti una trapezia con passo 1mm o comunque minore, o demoltiplica con riduttore a cinghia, o entrambe le cose.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2018 06:56PM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 08, 2018 03:41AM
Ciao,
cerchiamo di rimanere con i piedi per terra,
Considera che l'hotend emette plastica fusa che si adagia sulla plastica sottostante. Non pensi che una tolleranza di 2 micron sia eccessiva per una macchina fatta in casa?
Franco
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 08, 2018 04:41AM
Grazie a tutti per i consigli penso che soatituirò i driver con1/16 e poi valuterò in fase di stampa se mettere un Nema 23
Re: Steps per Unit (Z Axis)
April 09, 2018 06:03PM
A naso non è un problema di microstep ma di regolazione della corrente del motore,

secondo questo articolo nel wiki Triffid_Hunter's Calibration Guide

io ho una p3steel con le barre da 5mm 0,80 mm di passo, motori da 200 step giro e 1/32 microstep.

200 x 32 = 6400 / 0.8 = 8000 ho messo 8000 e ci siamo molto vicini.

nel tuo caso 400 x 32 = 12800 / 4 = 3200 ed il valore che hai messo tu è corretto, ma molto inferiore al mio se a me funziona con un drv8825 a 32 microstep non vedo perché a te non debba andare.

In genere i driver vengono forniti decisamente starati i miei erano veramente settati da schifo, montano il potenziometro in posizione di fabbrica e via, nessun test e compagnia bella (del resto per 13 Euro 5 driver non si può pretendere di più) una taratina veloce seguendo una delle innumerevoli guide presenti in rete e vanno che è una meraviglia.

Se usi i DRV8825 (e a 32 microstep dovresti) puoi seguire questa guida Di Ivano Bortolini oppure Quest'altra di 3dprint tutte in italianio e che danno poi tutte lo stesso valore che va dai 0.6 - 0.7 Volt ai 0.9 Volt massimo, i miei li avevo trovati ad oltre 1.6 (cosa impossibile perché il driver così sarebbe regolato per fornite 3.2A ma che ho letto in giro che corrisponde al valore con il potenziometro nella posizione di "fabbrica" quindi con il cursore nella posizione nulla dove non regola proprio nulla)

Mi pare di ricordare che il potenziomentro vada ruotato in senso antiorario cio per aumentare e orario per ridurre, la reattività è alta per cui una volta trovato un valore che so di 0.4 V i 0.6 sono molto vicini per regolare si usa una piccola porzione della corsa.

se vuoi una foto dei driver tarati, ingrandisci questa non è eccelsa ma ti può dare un'idea.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2018 06:06PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login