Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d

Posted by shadow93 
Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 09, 2018 11:38AM
Salve sono un neofila nel settore, vi chiedo cortesemente un consiglio su quale stampante prendere per cominciare, non volevo spendere piu di 200€ perche una volta imparato bene pensavo di prenderne una piu bella, io ne ho viste 3 su ebay sapreste consigliarmi?? La prima e la ctc bizer, la seconda e la prusa i3 pro b nk8, e la terza e la GEEETECH Kossel Delta Rostock

Oppure se avete altre da consigliarmi ben venga.
Grazie in anticipo a tutti
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 10, 2018 07:05AM
Io ho come prima stampante ho preso la prusa, quella tutta da montare, vite x vite. Ci vuole un pò di pazienza ma si impara molto, funziona bene finche stampi PLA. Evita altro con l'estrusore che monta.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 10, 2018 07:28AM
Grazie mille ma consigli di cambiare estrusore eventualmente??
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 10, 2018 01:19PM
No, l'estrusore MK8 chiamato "diretto" funziona bene, solo consiglio di non superare i 220° perchè per come è fatto quando te lo danno non raffredda benissimo il filamento; al limite più avanti quando vuoi stampare ABS o altro che richiedono temperature più alte gli aggiungi una ventolina sopra l'hot-end.

Ma non fasciarti la testa, io l'ho presa in promozione su amazon a 129 euro un paio di mesi fà e ancora ci stampo tutti i giorni. Al limite, per stare tranquillo tranquillo, prendi un hot-end di scorta, è l'unica cosa che può dare problemi nel tempo (costa pochi euro).


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 10, 2018 02:50PM
Perfetto grazie mille davvero seguiro il tuo consiglio
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 13, 2018 03:24AM
Basta, vi prego, questo forum stà diventando peggio di Facebook! Non è possibile consigliare qualsiasi prodotto, fosse anche un microonde che costa 1/10 del prezzo di mercato, astenetevi!!! possibile che non capiate che c'è qualcosa che non va? Se va bene è un'inculata, se va male avete foraggiato lo sfruttamento se non peggio di qualcuno! ...e per cosa? per un soprammobile che per farlo funzionare bisogna perdere tempo e continuare a spenderci per migliorarlo...in eterno!.
Per che mi stà accusando di protezionismo, non stò dicendo di comprare una stampante costosa, stò dicendo di costruirvela!! ...allora si che imparate qualcosa, impegnatevi a capire perchè non funziona un materiale per la struttura invece un'altro si, perchè un passo è da preferire ad un'altro, perchè non si può montare tutto il meglio che c'è sul mercato ma bisogna trovare compromessi, perchè un cablaggio richiede certe regole, perchè un firmware va settato in un certo modo... imparate cazzo! invece di muoversi in gregge correndo dietro alla carotina preconfezionata male! Ma possibile che le nuove generazioni (e non solo) non sappiano più nemmeno divertirsi e non conoscano il valore del sudore?

Svegliatevi!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 13, 2018 10:23AM
A parte gli insulti, il tuo ragionamento è condivisibile dal punto di vista tecnico, meno da quello logico.

Non è da tutti avere gli strumenti e le conoscenze per autocostruirsela, ancor meno se non si sà bene cosa sia, cosa possa fare, e come lavora una stampante 3D; come è stato per mè pochi mesi fà.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 13, 2018 11:39AM
e anche adesso....
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 13, 2018 01:21PM
Magari fossero insulti, vorrebbe dire che non c'è nulla di vero, invece purtroppo basta leggere un po di post soprattutto sui "social" per rendersi conto della realtà. Se non si hanno gli strumenti e le competenze e non le si vogliono acquisire non si dovrebbe comprare una macchina ipereconomica, perchè per farla andare appena decentemente servono!. Proprio chi vuole solo stampare dovrebbe guardare ad un mercato nettamente diverso. E anche con una buona macchina impari a stampare (non a costruire una stampante che è un'altra cosa) , perchè di macchine "click e stampa" tipo inkjet non ne ho ancora viste. Hai comprato la tu bella I3 in legno, cosa hai imparato di meccanica? ad avvitare due viti? hai imparato a usarla ma è un'altra cosa e lo devi fare con tutte le macchine. Focalizzate questo concetto: se volete imparare ad usare una stampante 3D va bene qualsiasi macchina ma con le economiche prima dovrete sudare per far funzionare un kit tirato assieme in qualche maniera. Se invece volete imparare davvero a padroneggiare la stampa 3D costruitela! Ma smettiamo di far passare il concetto che una tampante da 200€ va bene, non è vero e se capita che stampa appena decentemente dura pochissimo!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 14, 2018 04:25AM
Quote
shadow93
Salve sono un neofila nel settore, vi chiedo cortesemente un consiglio su quale stampante prendere per cominciare, non volevo spendere piu di 200€ perche una volta imparato bene pensavo di prenderne una piu bella, io ne ho viste 3 su ebay sapreste consigliarmi?? La prima e la ctc bizer, la seconda e la prusa i3 pro b nk8, e la terza e la GEEETECH Kossel Delta Rostock

Oppure se avete altre da consigliarmi ben venga.
Grazie in anticipo a tutti

shadow93, esattamente come mè pochi mesi fà, è interessato a "provare" ad avvicinarsi a questo mondo delle stampe 3D senza, almeno inizialmente, spendere un piccolo capitale. Già dice che : "una volta imparato bene pensavo di prenderne una piu bella" (quindi più costosa).

Ora.., tu ed altri costruttori italiani, a mio avviso, dovreste "rispondere" a questa esigenza di mercato proponendo una stampante ENTRY LEVEL, invece di arrabbiarvi perchè noi novellini ci ostiniamo a spendere il meno possibile.

Sempre a mio umile avviso, e sempre tu ed altri costruttori italiani, potreste impegnarvi a creare anche nuovi prodotti, tipo un ibrido tra stampante 3D e cnc, affinchè i pezzi (per quanto possibile), escano con delle facciate a specchio (tipo quella che si stacca dal vetro).

Potrei andare avanti ancora un'oretta ad elencare aspetti che ad oggi non sono ancora implementati in questa bellissima tecnologia; ma più in generale mi sento di consigliare di seguire quelle che sono le richieste degli utenti, piuttosto che imporre il vostro punto di vista. In fin dei conti, non chiedono la luna.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/14/2018 04:27AM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 14, 2018 05:48AM
Mi spiace per i toni un po accigliati, la giornata storta capita sempre, ma non cambio un virgola del senso del discorso, e credimi che il tuo ragionamento non tiene conto delle reali condizioni dello stato attuale del mercato italiano ed europeo: io la entry level ce l'ho, è la Evo! il problema è che se non vuoi sfruttare un dodicenne per 12 ore al giorno per 5€, un frame in alluminio costa tra i 40 e i 50€ (a farne fare tanti), su cui ci devi mettere un minimo di guadagno della ditta e lo stesso guadagno per lo stato (già, dimenticate sempre il socio occulto!!!); mettici la stampa delle plastiche il piano di fissaggio e hai già abbondantemente sforato i 200€ di una stampante cinese; ...poi c'è tutto il resto del materiale, e non conto i plus in più che può avere un progetto (leggasi quantificare il tempo per lo sviluppo di nuove soluzioni...perchè normalmente i nostri prodotti non sono copiati...)
Vogliamo anche metterci una fresa? ma si, montiamo un bel mandrino da 1 kg, così i costi per la struttura decuplicano (sempre se non si vogliono fare pattonate).
A me sembra ragazzi che la luna sia un obiettivo molto più raggiungibile, oggi, in qualsiasi paese che rispetti un minimo di diritti umani!

Aggiungo un'ultima considerazione: sai qual'è il dramma ? che i "piccoli" produttori europei non posono competere con le ingiustizie del mercato globale e quindi fanno l'unica cosa fattibile, abbandonare il consumer per dedicarsi al professionale, settore in cui non contano le cagatine coreografiche ma la sostanza e l'affidabilità e a voi non resterà che ripiegare forzatamente sui prodotti economici cinesi; contenti voi...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2018 05:57AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 15, 2018 09:06AM
Quote
Nicola P
Mi spiace per i toni un po accigliati, la giornata storta capita sempre, ma non cambio un virgola del senso del discorso, e credimi che il tuo ragionamento non tiene conto delle reali condizioni dello stato attuale del mercato italiano ed europeo: io la entry level ce l'ho, è la Evo! il problema è che se non vuoi sfruttare un dodicenne per 12 ore al giorno per 5€, un frame in alluminio costa tra i 40 e i 50€ (a farne fare tanti), su cui ci devi mettere un minimo di guadagno della ditta e lo stesso guadagno per lo stato (già, dimenticate sempre il socio occulto!!!); mettici la stampa delle plastiche il piano di fissaggio e hai già abbondantemente sforato i 200€ di una stampante cinese; ...poi c'è tutto il resto del materiale, e non conto i plus in più che può avere un progetto (leggasi quantificare il tempo per lo sviluppo di nuove soluzioni...perchè normalmente i nostri prodotti non sono copiati...)
Vogliamo anche metterci una fresa? ma si, montiamo un bel mandrino da 1 kg, così i costi per la struttura decuplicano (sempre se non si vogliono fare pattonate).
A me sembra ragazzi che la luna sia un obiettivo molto più raggiungibile, oggi, in qualsiasi paese che rispetti un minimo di diritti umani!

Aggiungo un'ultima considerazione: sai qual'è il dramma ? che i "piccoli" produttori europei non posono competere con le ingiustizie del mercato globale e quindi fanno l'unica cosa fattibile, abbandonare il consumer per dedicarsi al professionale, settore in cui non contano le cagatine coreografiche ma la sostanza e l'affidabilità e a voi non resterà che ripiegare forzatamente sui prodotti economici cinesi; contenti voi...

Confermo anche io per quanto mi riguarda quanto detto da NicolaP........ti posso dire che sembra un impresa ma alla fine è poco piu di giocare con Lego Mechanics........ se posso darti un cosiglio disegnatela e montatela.......se ti avvicini ad una stampante 3D avrai certamente rivisto programmi come Solidworks, Autocad 3D, eccc...... disegnatela usa dei profili in alluminio 20x20 per il telaio e su internet ci sono librerie gia disegnate sia per i motori, la ramps, piani riscaldati, tutto già fatto ti importi le librerie verifichi che siano effettivamente correte e la assembli virtualmente.

Oltre a divertirti avrai gia un indea molto completa quando andrai a montarla e questo ti aiuterà anche in futuro se avrai problemi......in bocca al lupo e buon divertimento.


PS
io nel frattempo che la disegnavo aggiungevo i pezzi nel carrello di Aliexpress, una volta arrivato tutto tempo 1 settimana (2-3 ore per sera) era gia bella che pronta e secondo me non starai molto sopra ai 200€
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 16, 2018 05:48AM
Tronicman, però Nicola, nel suo intervento, ha toccato anche un altro punto, cioè comprare in maniera "responsabile". Cosa che, secondo me, è tutto un altro paio di maniche...
Sono d'accordo nel costruirsi la stampante da soli, anche se credo alla fine si spenda molto di più, perchè ognuno di noi ha fatto almeno un acquisto sbagliato.
Il giusto compromesso penso possa essere quello di seguire un progetto pubblico, scegliendosi da soli i componenti.

Per quanto riguarda il comprare etico sarei d'accordo, ma come si fa a sapere se quell'oggetto è stato prodotto sfruttando qualcuno? Ok, il prezzo può essere un indizio, ma chi mi dice che un prodotto comprato in europa a caro prezzo non sia un pezzo made in cina a cui è stato solo aumentato il prezzo?
In più alcuni oggetti non so neanche se si trovino non cinesi, ad esempio i motori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 16, 2018 11:31AM
Nel comprare in maniera "responsabile", "etica" e quant'altro, aggiungerei anche "bendato"... perchè sono rare se non assenti le spiegazioni sulle soluzioni adottate; faccio solo alcuni esempi:

. perchè si è scelto quella guida piuttosto che quell'altra? e di quale sezione? e perchè?
. perchè si è scelto un giunto elastico piuttosto che uno indiretto a cinghia? o viceversa?
. perchè quel tipo di geometria del frame piuttosto che un'altra?
. perchè quel passo di trapezia piuttosto che un'altro? Perchè c'è o meno il precarico?
. perchè la trapezia e non a ricircolo di sfere?
. perchè un motore in Z piuttosto che due o viceversa?
. perchè quel motore piuttosto che un'altro? (parlo di coppia,step giro etc..)

Sono pressochè assenti anche prove di stampa con tanto di comparatore che indichino la precisione ottenuta, la qualità, sui diversi materiali.

Ed ho trascurato estrusori, hot-end, etc.. etc.. etc.. per non annoiarvi spinning smiley sticking its tongue out


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 16, 2018 01:19PM
Scusa Andrea, ma perchè bendato? chi vuole capire perchè è stata fatta una scelta piuttosto che un'altra ha due strade: fidarsi di quello che racconta il venditore, e se non lo racconta nemmeno su richiesta probabilmente non lo sa.... oppure studiare e trarre le proprie considerazioni; questo porta ad un acquisto consapevole e sicuramente anche responsabile perchè sfido chiunque ad avere una giustificazione tecnica da un qualsiasi grossista cinese: sapete che la maggior parte degli interlocutori sono ragazzine tra i 18 e i 25 anni? e stiamo parlando dei grossi gruppi che producono...immagine chi c'è dietro quei bei nomi occidentali dei venditori di aliexpress & C....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2018 01:20PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 17, 2018 03:50AM
Premetto che è un discorso generale, non rivolto a nessuno in particolare, detto ciò concordo con quanto detto da bilanciamist ed ho aggiunto che per un acquisto consapevole bisognerebbe sapere il più possibile anche sul progetto.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 18, 2018 08:47AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
Nel comprare in maniera "responsabile", "etica" e quant'altro, aggiungerei anche "bendato"... perchè sono rare se non assenti le spiegazioni sulle soluzioni adottate; faccio solo alcuni esempi:

. perchè si è scelto quella guida piuttosto che quell'altra? e di quale sezione? e perchè?
. perchè si è scelto un giunto elastico piuttosto che uno indiretto a cinghia? o viceversa?
. perchè quel tipo di geometria del frame piuttosto che un'altra?
. perchè quel passo di trapezia piuttosto che un'altro? Perchè c'è o meno il precarico?
. perchè la trapezia e non a ricircolo di sfere?
. perchè un motore in Z piuttosto che due o viceversa?
. perchè quel motore piuttosto che un'altro? (parlo di coppia,step giro etc..)

Sono pressochè assenti anche prove di stampa con tanto di comparatore che indichino la precisione ottenuta, la qualità, sui diversi materiali.

Ed ho trascurato estrusori, hot-end, etc.. etc.. etc.. per non annoiarvi spinning smiley sticking its tongue out

Scusa ma hai fatto considerazioni su fattori talmente "variabili" che è impossibile avere "univocamente" delle indicazioni in merito....
Per esempio vado a scalare con le tue domande

perchè si è scelto quella guida piuttosto che quell'altra? e di quale sezione? e perchè?
Perchè le soluzioni meccaniche (per fortuna) sono molteplici, moltissime delle quali attuabili - la sezione dipenderà dai carichi? direi di si - il perchè è nelle considerazioni precedenti

perchè si è scelto un giunto elastico piuttosto che uno indiretto a cinghia? o viceversa?
non so cosa intendi per giunto indiretto a cinghia, di conseguenza perchè non usare i giunti elastici tradizionali?

perchè quel tipo di geometria del frame piuttosto che un'altra?
di solito i produttori specificano sempre "il perchè di una struttura"..... i cinesi solitamente però si limitano a copiare le altrui strutture e lasciare agli originali le spiegazioni...... a comprar cinese si spende poco ma......

perchè quel passo di trapezia piuttosto che un'altro? Perchè c'è o meno il precarico?
Ci saranno condizioni diverse che prevedono soluzioni diverse... i prodotti di larga diffusione (vedi auto, elettrodomestici, ecc.) mica sono fatti tutti uguali.... ognuno avrà le sue soluzioni poi documentati "in proprio"

perchè la trapezia e non a ricircolo di sfere?
nelle strutture delle stampanti si cerca sempre di ottimizzare "costi benefici".... credo che gli alberi a ricircolo siano troppo impegnativi economicamente rispetto ai benefici ottenibili..... almeno nelle stampanti "casalinghe" che tutti conosciamo

perchè un motore in Z piuttosto che due o viceversa?
Chi ne usa 2 di solito o è "obbligato" dalla struttura, vedi prusa classiche, e non ha modo di fare dei rinvii a cinghia, oppure ha alti carichi o peso maggiore (piano grande).... ma di solito "salta all'occhio" il perchè di una soluzione adottata o meno.

perchè quel motore piuttosto che un'altro? (parlo di coppia,step giro etc..)
Sui motori direi che ci si può sbizzarrire a piacere in base a dimensioni della stampante, carichi utili, tipo di geometria e quant'altro e sia per gli step che per le coppie puoi trovare tutta la documentazione possibile... basta sapere "cosa" cercare.. per esempio.... gli step dipendono si dal motore (gradi per step/passi hw) ma anche dalla puleggia utilizzata..... quindi in rete ci sono i dovuti calcolatori.

Scusa se mi sono permesso di farti queste annotazioni "punto punto" ma, prima di dire che "non ci sono indicazioni", bisogna rendersi conto di "cosa si sta cercando".... a quel punto diventa tutto più facile.... dai retta a chi ti ha consigliato di approfondire un po', se vuoi seguire questo ambiente anche solo a livello hobbistico, conviene farsi un'idea un pochino più chiara su "cosa vogliamo realmente fare e per cosa ci serve"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 19, 2018 03:46AM
Non condivido le risposte, ma non importa, siamo in un forum ed ognuno ha le sue idee. Tra l'altro nel mio elenco ho tralasciato un elemento fondamentale come i "pattini", cioè quell'elelemento che scorre sulle guide, che la dice lunga sulla qualità della stampante che acquisterei. Rimane poi la prova del 9, cioè la stampa vera e propria.

Morale della favola di quanto detto da mè finora in questo thread : come posso consigliare l'acquisto di una stampante piuttosto che un'altra se non nè conosco i dettagli e nemmeno i risultati di stampa?
Quale stampante avresti consigliato tu a shadow93?


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 19, 2018 08:54AM
Allora... la faccio semplice

Questa è la mia stampante di Euro 149 (ad oggi, spedizione compresa):

WoodenPrusa.bmp

AMAZON

E questa è un'italianissima Entry level con piatto riscaldato e schermo lcd come la mia, e costa Euro 1188.28 (ad oggi, spedizione compresa?)

GalileoSmart.bmp

KENTSTRAPPER

Ora.., io non metto in dubbio che la seconda che costa quasi 10 volte di più, li valga tutti fino all'ultimo centesimo. Ma come faccio a valutarlo?

Ecco, se qualcuno sà rispondermi in modo pragmatico, chiedo venia e non darò più consigli sugli acquisti. Diversamente mi sta venendo la "malsana" idea di diventare "produttore" italiano pure io, perchè i margini ci sono.

N.B. ancora non riesco a capire come postare le foto in modo che si vedano

Edited 2 time(s). Last edit at 04/19/2018 10:57AM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 02:58AM
Non so quali sono le parti che "non condividi"....... le congetture fatte non devono essere "condivise" ma "comprese".... poi le "proprie scelte" possono essere condivisibili o meno.

Comunque, giusto per non continuare all'infinito e dare un senso a quanto detto.......
Le stampanti 3D non sono "autovetture", sono prodotti industriali o, nella migliore delle ipotesi, artigianali..... come per le autovetture pero, quando dovrò scegliere userò gli stessi parametri.....
Tra una Panda e un Ferrari.... mmmmmm vediamo un po'.... quale andrò ad acquistare?
Sospensioni multilink o Mc Person?.... anche nelle auto ci sono geometrie "diversissime".... e sempre come nelle auto, sta a te capire quale configurazione sia la meglio...... ma se non sei un collaudatore difficilmente comprenderai la differenza tra sistemi di sospensione guidando l'auto.....
Perchè anche per le macchine stradali ti devi affidare al produttore.... o alle altrui prove su strada (se non sei tu un collaudatore)...... tale e quale alla stampante..... se no ci sono "le fiere"..... proprio come per le automobili......
Non sto ad aggiungere ricerche in rete ove possono apparire le "prove su strada" che diano un'idea delle stampanti che hai menzionato.... non sono qui per fare confronti.... voglio solo sottolineare che non puoi imputare al mercato una mancanza di informazioni che è determinata più dalla "tua" preparazione sull'argomento.

Con questo non è che voglio dire che "non sai le cose".... voglio dire che nessuno nasce "imparato" e che per capirne il senso di un progetto occorre conoscerne anche "l'argomento".... quindi le componentistiche, le strutture, ecc. ecc....... esattamente come per la macchina..... e sempre come per le automobili, se sono un pilota sceglierò un mezzo "conoscendone i contenuti", se "non sono un pilota" e ci devo andare a lavorare mi affiderò ai consigli dei vari produttori per avere sicurezza e comodità..... e magari anche i consigli dei vari utenti che hanno già acquistato la "macchina dei miei sogni"

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2018 03:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 08:58AM
Va beh..., non voglio contraddire nessuno, ma rimango nelle mie convinzioni. Se un giorno presenterò una stampante, sicuramente scriverò il perchè di ogni singola scelta, a partire dalle singole viti:

In alluminio a cava esagonale sul carrello, in acciaio legato e sempre cava esagonale nelle parti non mobili..
Poi dirò perchè andrò ad usare boccole sinterizzate in rame piuttosto che...
Perchè il frame sarà esso stesso guida della Z.., il materiale dello stesso
Se sarà aperta dirò il perchè, lo stesso se boxata
Etc.. etc.. etc.. thumbs up


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 10:16AM
ma.... guarda, se dovessero fare così tutti i produttori di prodotti in genere.... hai idea della documentazione che accompagnerebbe anche solo una lavatrice????

No, scusa ma ci sono cose che è giusto segnalare, altre che rimangono una "pura scelta" tra le tante e spesso dettata da ben poche differenze con altri componenti..... poi.... tu puoi documentare anche il numero di "martellate" date per la messa in squadro.... grinning smiley

Poi mi spieghi "per filo e per segno" perchè hai le gomme (pneumatici) che hai nella macchina e non altre....... e descrivi anche punto punto cosa ti ha detto il rivenditore di gomme per vendertele... e quanta documentazione ti ha dato... poi vediamo se hai usato la stessa metodologia che intendi applicare con le stampanti....... e non mi dire che le gomme sono "un'altra cosa", tra disegno, misure, tipo di mescola, ecc. ecc. la gomma cambia "radicalmente" tenuta di strada.... e con le gomme mica si scherza.... ne va della vita.... quindi son proprio curioso di sapere come le scegli...... grinning smiley

Edited 4 time(s). Last edit at 04/20/2018 10:25AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 10:57AM
il numero di "martellate" date per la messa in squadro.... grinning smiley

Certo..

non per la messa in squadro che avverrebbe per pressione tramite viti a passo fine e doppi dadi autobloccanti (rigorosamente in acciaio legato), ma per l'innesto delle barre tonde nelle plastiche ieri nè ho contate 7 (di martellate con martello in gomma e manico in legno)


Poi mi spieghi "per filo e per segno" perchè hai le gomme (pneumatici) che hai nella macchina e non altre.......
Quando vedo che sono usurate, semplicemente alla prima auto del mio modello che trovo parcheggiata glie le smonto e le sostituisco alle mie (a caval "donato" non si guarda in bocca)


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 11:08AM
Ooooooooo.... finalmente vedo che ti sei un po' "sciolto"......... grinning smiley
Ma per gli pneumatici sei un po' "drastico".......... hot smiley........ bisogna proprio che ti avvicini un pochino di più alla metodologia che usi per le stampanti....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2018 11:10AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Salve a tutti chiedo Aiuto su prima stampante 3d
April 20, 2018 12:29PM
grinning smileygrinning smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login