Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sostituire asse z2 con e0 è possibile?

Posted by rides 
sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 18, 2018 12:51PM
Buonasera, ho comprato una mks base da adattare ad una stampante corexy precisamente la Tronxy x5s , l'asse Z si muove con 2 motori e la scheda originale (che si è rotta improvvisamente ) era predisposta con due connettori uno per asse z1 e l'altro per asse z2, la nuova scheda ha solo un connettore per l'asse Z ma ho notato altri due connettori E0 e E1, ora mi chiedevo se agendo dal firmware , magari dai pins.h sia possibile adattare lo (stepper??E1) e dargli la funzione di asse Z2.... da shenzen in cina vendono un connettore apposito che permette di collegare i due motori asse z ad un unica porta, ma preferirei optare per la soluzione firmware se è possibile..ringrazio in anticipo chi mi fornisce una risposta , almeno se non è possibile so che mi tocca aspettare altri 60 giorni..grazie
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 18, 2018 04:47PM
Si basta attivare il dual driver Z, ma dipende dal firmware che monti. Marlin e MK ce l'ha e in automatico usa il driver E1 per il secondo driver Z.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 20, 2018 04:36AM
Innanzitutto grazie per la risposta, la scheda è una mks base ed ha solo un connettore per asse z , ma la stampante come gia detto ha due connettori asse z1 e z2 , intuitivamente ho pensato che il connettore E1 potesse essere utilizzato per l'asse Z2 , perche il connettore E0 comanda il motore dell'estrusore.. purtroppo però il motore dell'asse Z2 collegato al connettore E1 non risponde, ovvero il motore resta fermo e non sale come quello di Z1.
ho ricercato un pò ed ho visto che qualcuno diceva di cambiare i pins_RAMPS.h in questo modo..
(come si noterà ho impostato gli stepper di E1 con gli stessi numeri dello stepper Z..credendo di equiparali ma a quanto pare non funziona!!( e ancora..) ho scaricato il firmware marlin open source e l'ho settato in configuration.h guardando i dati del firmware originale della tronxy x5s che monta una scheza Melzi di dotazione. diciamo che le distanze end staop etc. ci sono, manca pero questo benedetto stepper z2... potrei agire sui collegamenti dei fili e collegare i due motori allo stesso connettore Z? Come hai detto dovrebbe essere gia settato ma allor perche non gira il motore z2 collegato sul connettore E1? GRAZIE MILLE CMQ.
//(alla sezione: Steppers)
#define X_STEP_PIN 54
#define X_DIR_PIN 55
#define X_ENABLE_PIN 38
#define X_CS_PIN 53

#define Y_STEP_PIN 60
#define Y_DIR_PIN 61
#define Y_ENABLE_PIN 56
#define Y_CS_PIN 49

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_CS_PIN 40

#define E0_STEP_PIN 26
#define E0_DIR_PIN 28
#define E0_ENABLE_PIN 24
#define E0_CS_PIN 42

#define E1_STEP_PIN 46
#define E1_DIR_PIN 48
#define E1_ENABLE_PIN 62
#define E1_CS_PIN 40
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 20, 2018 10:46AM
Allora,
con queste righe stai dicendo al firmware che quando comanda l'asse Z deve usare questi pin:

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_CS_PIN 40

Con queste altre righe stai dicendo al firmware che quando comanda l'asse E1 deve usare questi pin

#define E1_STEP_PIN 46
#define E1_DIR_PIN 48
#define E1_ENABLE_PIN 62
#define E1_CS_PIN 40

la configurazione che hai postato usa gli stessi pin di uscita dell'asse Z quando comandi il secondo estrusore.


In Marlin e marlin kimbra dovresti cercare nel file Configuration_feature.h dove dovresti trovare delle voci relative a:


* MOTION FEATURES:
 * - Workspace offsets
 * - Software endstops
 * - Endstops only for homing
 * - Abort on endstop hit feature
 * - G38.2 and G38.3 Probe Target
 * - R/C Servo
 * - Late Z axis
 * - Ahead slowdown
 * - Quick home
 * - Home Y before X
 * - Force Home XY before Home Z
 * - Babystepping
 * - Firmware retract
 * - Dual X-carriage
 * - X-axis two driver
 * - Y-axis two driver
 * - Z-axis two driver
 * - XY Frequency limit
 * - Skeinforge arc fix

Ciao

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 20, 2018 02:42PM
Ma ti ho detto che quando setti DUAL_Z_STEPPER in automatico usa i pin di E1 quindi non devi definire nulla se non quello di mettere il dual z stepper.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 21, 2018 02:31AM
Avevo postato un commento ieri ma vedo che non appare...
...vabbè, lo rifaccio:

Oltre a collegare il filo del motore al connettore E1, hai anche (ovviamente) aggiundo un driver vero?
Perchè altrimenti non può muoversi proprio nulla collegato all'E1!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 21, 2018 02:39AM
Quote
Luca_Benedetto
Avevo postato un commento ieri ma vedo che non appare...
...vabbè, lo rifaccio:

Oltre a collegare il filo del motore al connettore E1, hai anche (ovviamente) aggiundo un driver vero?
Perchè altrimenti non può muoversi proprio nulla collegato all'E1!

A certo, ma questo lo davo per scontato... O no?!?! smiling smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 21, 2018 05:52AM
Quote
MagoKimbra
...A certo, ma questo lo davo per scontato... O no?!?! smiling smiley

Lo avrei dato anche io Mago, ma quando dice che mettendo i settaggi giusti non si muove nulla mi fa sorgere il dubbio...
... e visto che ho vissuto di "supporto informatico" un paio di decine d'anni ho imparato che troppo spesso agli utenti non si può dar nulla per scontato!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: sostituire asse z2 con e0 è possibile?
May 21, 2018 05:56AM
Scusate, ma non è che lui vorrebbe usare un solo driver per due motori, un po' come si fa di solito con la ramps?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login