Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi prima stampa

Posted by carcio 
problemi prima stampa
May 30, 2018 08:57AM
salve a tutti, ho da poco una prusa i3 pro W che ho montato senza problemi. .
premetto che ho fatto vari test sui motori e sembrano funzionare tutti, ma ho letto su vari post che la home è per l'asse y in fondo (e a me sta al centro) e per l'asse z in basso (e a me sta al centro).
ho anche provato a stampare il classico cubo 20x20, ma non è uscito niente... gli assi si muovevano in modo abbastanza strano, perché l'estrusore era quasi sempre fuori piatto, e in più non estrudeva un bel niente, seppure fosse a 200 gradi e provassi anche a spingerlo leggermente. non so proprio cosa fare. se qualcuno mi può dare dei consigli su come calibrarla e far andare l'estrusore mi farebbe un piacere.
grazie mille in anticipo
Re: problemi prima stampa
May 30, 2018 11:45AM
Ciao,

Servono altri dati, ad esempio

che firmware monti, come hai montato gli endstop

Che stampante è? la di stampanti chiamate "prusa i3" ce ne sono una marea infatti è una versione molto popolare, dal disegno open source e quindi copiata da moltissimi "produttori".

In genere la home la fa andandosi a cercare gli endstop, lo fa?

tanto per capirci la HOME è la posizione di riferimento (cio' quella che la stampante fa quando gli spedisci un G28 come GCode), dovrebbe fare così.

1) muovere ogni asse e andare a cercarsi l'endstop e poi posizionarsi ad una certa distanza dall'endstop.

Se il comando successivo al G28 fa spostare la stampante in un certo punto del piatto (e il centro è uno dei punti preferiti da molti) e tu intendi dove si ferma la stampante quando fa una HOME dal display o da Host, potrebbe anche essere normale.

Se mandi G0 X0 Y0 Z0 F200 oppure G1 X0 Y0 Z0 F200 dovrebbe posizionarsi ai suoi punti di 0 cioè

X o tutto a destra o tutto a sinistra (comunque in genere vicino al lato dove c'è l'endstop)
Y o tutto avanti o tutto indietro (sempre in genere dove c'è l'endstop)
Z tutto in basso vicino al piano, al limite molto vicino alcuni lo tengono a 0,10mm dal piano (lo spessore di un foglio di carta)


Se fa qualcosa di diverso beh ci sono problemi.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi prima stampa
May 31, 2018 06:58AM
Amministrazione:

Attenzione a pubblicare le discussioni nella sezione corretta, grazie. Discussione spostata

Gordie


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login