Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto... il piatto non si muove

Posted by batterflai 
Aiuto... il piatto non si muove
June 05, 2018 03:17AM
Salve
chiedo cortesemente aiuto ai più esperti di me.
Mi sono autocostruito una prusa con elettronica Arduino+Ramp 1.3+Lcd 12864.
Dopo aver fatto alcune varianti su alcuni valori ( dimensioni, velocità ) ho caricato MarlinKimbra v.4.3.2 su Arduino.
Accendo il tutto e sul display vado su AUTO HOME e confermo. La stampante mi fa i movimenti dei 3 assi e si ferma.
Dalle poche conoscenze che ho.... Fin qui mi sembra sia tutto ok.
Avvio Repetier-Host e carico il cubo di test, faccio alcune impostazioni e poi clicco stampa.
Dopo aver raggiunto la temperatura per il PLA inizia, ma fa solo 2 MOVIMENTI, estrude muovendosi sull'asse destra-sinistra
e sull'asse Z, ma il piatto rimane sempre fermo. Chiedo dove sia il problema.
Grazie
Saluti
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 07, 2018 02:37AM
Ciao batterflai.
Per scrupolo hai controllato da Repetier (con M119) che gli endstop siano tutti ok?



La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)

-Prusa i3 -> Ramps 1.4 + Mega2560 + A4988, V5 + Greg's Wade's extruder

-Vulcanus MAX 30 -> Ramps FD + Due + TMC2100 + BLtouch, E3D V6 + Titan

-Hypercube Evolution (WIP) -> Duet WiFi, E3D V6 + Titan
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 07, 2018 11:41AM
Ho dato il comando M119 i mi dice

x_min:TRIGGERED
y_min:TRIGGERED
z_min:TRIGGERED
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 07, 2018 12:07PM
Questo ad endstop premuti?


La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)

-Prusa i3 -> Ramps 1.4 + Mega2560 + A4988, V5 + Greg's Wade's extruder

-Vulcanus MAX 30 -> Ramps FD + Due + TMC2100 + BLtouch, E3D V6 + Titan

-Hypercube Evolution (WIP) -> Duet WiFi, E3D V6 + Titan
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 07, 2018 12:35PM
Beh allora se dai M119 e hai TRIGGERED (scattati) vuol dire che la stampante li considera attivi cioè nella posizione di HOME.

Se leggi quel valore e anche solo uno degli endstop non è in HOME hai qualcosa che non va nel circuito o nella configurazione del firmware.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 07, 2018 01:20PM
Confermo la stampante è in home.
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 08, 2018 02:51AM
si ok, ma devi usare m119 sia con gli endstop premuti che no. Testa un endstop alla volta e controlla che ti dia triggered se premuto e not triggered se non premuto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 08, 2018 04:50AM
In genere quando la stampante va in HOME poi dovrebbe fare lo "Home bump" cioè:

- trovare il finecorsa
- spostari di un determinata posizionein modo che gli endstop sia NOT TRIGGERED, in questo modo se la "HOME degli Enstop" è a 0,0,0 la HOME dello 0,0,0 con un home bump ad esempio di 3,3,3 sarà a "3,3,3 assoluti" che sono invece "0,0,0 relativi".

Nella stampa 3D il concetto di "Machine Position" (coordinate assolute) e di "Work Position" (coordinate relative allo 0,0,0) non è chiaro e spiegato bene perché ai tempi della realizzazione dei primi firmware lo si è ritenuto troppo complicato.

Ad esempio la mia CNC ha lo 0,0,0 e in alto a destra con Z tutto su.

La Home della mia G54 che è la coordinata di lavoro di default è in basso a sinistra con Z a 0 (0,0,0) mentre la WPos di quella home è -560,-810,-40. Nel display della CNC ho tutte e due le coordinate visualizzate.

Quando monto un pezzo di legno da fresare alto ad esempio 20mm, la mia home G54 diventa l'angolo in basso a sinistra del pezzo di legno con l'utensile appoggiato alla superficie del pezzo (faccio lo 0 lì) la G54 HOME è sempre 0,0,0 ma la mia WPos sarà ad esempio -550,-800,-30.

La posizione di 0,0,0 WPos invece è a -3,3,-3 perché gli ho detto di muoversi di 3 mm dagli endstop.

Internamente il firmware fa questi conti ma poi non te li fa vedere, in alcuni firmware devi settare correttamente la il valore di Home Bump, altrimenti lui pensa che se hai gli ensdtop TRIGGERED quell'asse non deve muoversi.

Esistono molti valori da controllare, se configuri un firmware a mano ad esempio anche l'attivazione degli endstop software che se sono attivati impediscono movimenti oltre la posizione impostata utile se non hai finecorsa di massimo per evitare di andare a sbattere contro i fermi meccanici e magari danneggiare qualcosa.


UNa nota che firmware monti, come lo hai configurato, che settaggi hai nel sender, sono tutte cose che se non ce le dici rimangono un mistero e facciamo solo ipotesi.

Ad esempio se leggi le liste dei gcode e degli mcode vedrai che ci sono comandi per attivare o disattivare i "software endstop", attivare ad esempio la funzione "enstop sempre attivi" che fermano la macchina o solo l'asse incriminato se un endstop viene attivato (se ad esempio hai gli endstop di massimo) ecc.

Solo per darti un'idea di quanti "posti" posso causarti un problema simile a quello descritto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 08, 2018 04:14PM
Allego il file di configurazione di MarliKimbra
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.txt (32.1 KB)
Re: Aiuto... il piatto non si muove
June 08, 2018 06:18PM
#define X_MAX_POS 45                       //  16    §§§§§§§  corsa X 140 mm
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 65                      //  24     §§§§§§§  corsa Y 200 mm
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 30                      //                  corsa Z 100 mm
#define Z_MIN_POS 0
#define E_MIN_POS 0


Questi valori mi paiono strani, hai un piatto da 4,5 cm per 6,5 cm con un corsa Z di 3cm perché quei valori dicono questo.

Poi scusa perché non usi almeno la 4.3.5 che è la penultima e ad esempio a me funzionava benissimo, ora monto la 4.3.6 ma essendo ancora giovane non la consiglio perché se ti capita una modifica del Mago in mezzo allo scaricamento ti potrebbe creare problemi di compilazione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login