Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica Parametri con Configuratore MK

Posted by 3dorange 
Modifica Parametri con Configuratore MK
June 23, 2018 09:12AM
Ciao a Tutti avrei da chiedere chiarimenti ad un mio dubbio .. Ho utilizzato il configuratore del Mago per modificare i vari parametri del Firmware (v.4.2.9) Ho notato che dopo aver caricato il Firmware aggiornato con file Configuration_Overall.h non riesco più a modificare i "DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT" direttamente da questo file ma sono costretto a modificarli da terminale seriale di arduino e dare i comandi "M92 X1600 e M500" per salvarli in EEPROM. Se questa mia considerazione fosse corretta , vi chiedo se cè un modo per modificare i valori scrivendoli direttamente su file senza usare il terminale? Grazie
Re: Modifica Parametri con Configuratore MK
June 23, 2018 10:04AM
Quote
3dorange
...cè un modo per modificare i valori scrivendoli direttamente su file...

Cerca sul configuration.h, e trovi la riga:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.4292145792,79.009021768671,400,95,95,625,625,625,625}

dove hai gli step per X,Y,Z,E1,E2,E3,E4,E5,E6

Occhio che però se modifichi solo quella riga il configuratore NON ti leggerà i valori nuovi se li ricarichi, dovresti anche cercare la sezione:

"Xstepspermm": 80.4292145792,
"Ystepspermm": 79.009021768671,
"Zstepspermm": 400,
"E0stepspermm": 95,
"E1stepspermm": 95,
"E2stepspermm": 625,
"E3stepspermm": 625,
"E4stepspermm": 625,
"E5stepspermm": 625,

E fare la stessa modifica li, così se ricarichi sul configuratore ti rilegge i tuoi parametri. (quest'ultima sezione magari nelle ultime versioni è leggermente differente, l'ho presa da un Mk4Duo di un'annetto fa)


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Modifica Parametri con Configuratore MK
June 23, 2018 10:09AM
Meglio usare la versione 4.3.5 la 4.3.6 è stabile ma ancora in bugfixing.

Usare una versione vecchia e non più aggiornata non è il massimo della vita, Il file Configuration_Overall.h ti permette di trasferire le condifurazioni da una versione vecchia ad una nuova senza troppe modifiche.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Modifica Parametri con Configuratore MK
June 24, 2018 02:01PM
Grazie a entrambe per la risposta premurosa ma non mi è chiara la risposta di Luca , mi dici che dobvrei modificare anche i valori nei seguenti passi passi di programma

"Xstepspermm": 80.4292145792,
"Ystepspermm": 79.009021768671,
"Zstepspermm": 400,
"E0stepspermm": 95,
"E1stepspermm": 95,
"E2stepspermm": 625,
"E3stepspermm": 625,
"E4stepspermm": 625,
"E5stepspermm": 625,

Ma nel mio firmware questa sezione (nel file Overall.h) è disabilitata in quanto era la configurazione di partenza che ormai è stata sostituita dal file Overall.h

Poi riportando in parte la tua risposta e mi dici:
".........così se ricarichi sul configuratore ti rilegge i tuoi parametri......."
Io però non vorrei ricaricare tutte le volte che cambio un parametro degli Steps il file nel configuratore e generare un nuovo file Overall.h ma vorrei modificarlo direttamente da Ide Arduino e fare il download verso la Mega.
Attualmente se modifico il parametro nel file Overall e faccio il download verso la Mega la modifica del parametro DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT non ha effetto e mi tiene sempre il valore generato con il configuratore fregandosene della mia modifica a meno che non eseguo i comandi da monitor seriale come detto in precedenza. Dove Sbaglio ? Scusate l'insistenza.... Grazie ancora.
Re: Modifica Parametri con Configuratore MK
June 24, 2018 03:04PM
Perché hai la eeprom attiva e quando scarichi i parametri che vengono usati sono quelli in eeprom...
Veramente mi state sfinendo con questa storia della EEPROM...
Secondo i dati da modificare sono nel file configuration_overall.h, ma ripeto se hai la eeprom attiva i dati usati dal firmware sono quelli in eeprom, quindi se modifichi da configurazione, la prima cosa da fare e resettare i valori in eeprom con quelli di default o da LCD o con il comando gcode..
Ma se non sapete usarla non l'attivate sta benedetta eeprom...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Modifica Parametri con Configuratore MK
June 24, 2018 03:28PM
Chiedo scusa al Mago per avergli fatto perdere la pazienza ... Comunque grazie come sempre per i tuoi chiarimenti , mi ero perso i post precedenti e non avevo collegato il fatto di come lavorasse la EEPROM , ho letto il tuo articolo "EEPROM cos’è e come si usa" e adesso mi è tutto molto chiaro. Nuovamente grazie. Direi a questo punto Problema Risolto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login