Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Anet A6 vs A8

Posted by Ricky1966 
Anet A6 vs A8
September 05, 2018 01:17PM
Ed eccoci col primo post. Mi sto orientando verso l'acquisto di una delle due. Ho letto varie discussioni e recensioni, mi sono chiari quasi tutti i punti, però chiederei la Vs consulenza riguardo qualche ultimo dubbio.

Primo dubbio, con la A6 è possibile stampare 1 cm in più, se non ho capito male, ovvero 220x220 per un'altezza di 250 contro i 240 della A8, ha un lcd con manopola al posto dei 4 tasti, ma le differenze si limitano a questo? Perchè non giustificano a mio avviso una differenza di prezzo di una 40ina di euro, quindi forse mi è scappato qualcosa.

Secondo, ho trovato diverse modifiche da apportare alle 2 stampanti, 25 per lo più, tra hardware lato telaio (tendicinghie, fan etc), che lato elettronica (alimentatore, mosfet etc), ciò che mi preoccupa è una certa fragilità, a mio discutibilissimo pare, circa il telaio in acrilico, tanto che ho visto file stl per tagliarlo in acciaio o alluminio. Pensate sia utile?

Terzo e per ora ultimo dubbio. Leggo di firmware Marlin modificati e migliorati, ma la scheda Anet eventialmente si può upgradare (termine orribile lo so, meglio migliorare)?

Grazie.
Re: Anet A6 vs A8
September 05, 2018 01:40PM
Se intendi fare upgrade a questo punto compra un kit di una p3steel e sei già a posto, ovviamente il prezzo aumenta, ma sei già con una buona struttura, vedi orballo printing o HT3AD, oppure cerca p3steel kit.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anet A6 vs A8
September 05, 2018 02:26PM
Parliamo però di prezzo doppio. Forse i frame riuscirei a farmeli tagliare da un parente winking smiley
Re: Anet A6 vs A8
September 05, 2018 03:00PM
Per il resto che mi dici?
Re: Anet A6 vs A8
September 07, 2018 12:07PM
Oddio i frame so trovano in rete attorno ai 150 euro con le parti meccaniche (viti cinghie cuscinetti e barre), poi devi aggiungere, motori scheda di comando, alimentatore ed il resto.

Però se prendi un modello base alla fine l'alimentatore è tirato e lo devi cambiare quasi subito, il piano riscaldato è quello economico con l'aluminio poco spesso ecc. la scheda di comando della Anet in genere è poco espandibile ecc. ecc.

Solo per quello che ho potuto leggere in questo forum.

Ovviamente se poi fai i conti un kit P3steel Kit spagnolo "decente" con le spese di spedizione non lo paghi poi tanto di più del prezzo della Anet + alimentatore + scheda di controllo + modifiche varie che ci devi fare.

Quel kit ha già incorporato una serie di modifiche, l'unica cosa che potresti dover fare è passare al bowden, l'alimentatore è già a posto, la scheda di controllo er una ramps ( 1.4 che direi di scartare allo stesso prezzo ti danno una 1.5 che mi pare abbia i fusibili modificati oppure la 1.4SB che però è più cara)

Il display è quello standard e non quello dell'Anet che in caso di cambio del firmware può porre problemi di compatibilità.

Se fai i conti alla fine risparmi qualche euro e parti già con un prodotto robusto e testato.

Il fornitore che ti ho consigliato l'ho testato per altri prodotti e ti posso assicurare che è corretto ed affidabile, nonchè relativamente veloce e con spese di spedizioe ragionevoli

Saluti.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anet A6 vs A8
September 07, 2018 12:26PM
Grazie per il link. Valuterò se fare questo sforzo economico. Domanda sciocca, il prezzo è segnato come 200 e rotti euro tasse escluse, poichè è la prima volta che acquisto con qursta modalità, non capisco se pago 300 e rotti o 200 e poi ci devo pagare i dazi.
Re: Anet A6 vs A8
September 07, 2018 12:55PM
Se parli della Anet A8 dipende da dove te la spediscono, se te la spediscono dall'Europa in teoria devi aggiungere solo l'iva del paese di spedizione (Intra EU non hai dazi), se te la spediscono dalla Cina rischi di dover pagare l'IVA e i dazi sul valore dichiarato e di averla bloccata in dogana perché le pratiche doganali sono a tuo carico, nella migliore delle ipotesi devi pagare l'IVA italiana e le spese per la pratica doganale che si aggira attorno ai 6 o 7 Euro (l'ho pagata solo una volta su un prodotto in arrivo dagli USA e non ho pagato dazi perché l'importo era basso ma ho pagato l'IVA e la spesa della pratica doganale e basta).

se fai i conti con l'IVA al 22% sono già 244 Euro + 6 Euro = circa 250 Euro sempre che chi spedisce abbia compilato la bolletta doganale con un valore congruo, altrimenti la dogana può applicare un valore da lei calcolato se ti dovesse capitare è perché a volte chi spedisce mette diciture tipo "merce di modico valore" oppure "campioni gratuito" oppure "beni in regalo" o altre diciture simili e la dogana allora deve presumere un valore del bene e potrebbero esserci sorprese.

Tutto sta nel saperlo prima e pretendere da chi spedisce l'indicazione di un valore "congruo" ho sentito che a volte la dogana ti chiede di esibire il bonifico di pagamento della merce e calcola su quello le imposte doganali, (a volte decurtando una cifra per il trasporto ad esempio se hai pagato 200 Euro ti calcola il valore su 180 Euro ma è lasciato alla discrezione di chi fa i calcoli)

In genere per merci di piccolo valore non stanno ad applicare iva o dazi e ti fanno pagare solo le spese di sdoganamento che sono appunto quei 6 o 7 euro di cui ti parlavo prima, ma non è scritto da nessuna parte che funziona così.

Chi spedisce in genere si tutela in quel modo da possibili sorprese e se tu contesti la cosa la risposta è che l'aggravio di spese non dipende da loro anche se poi magari hanno "sbagliato" a compilare la bolletta doganale.

Sempre in genere è meglio affidarsi ad un corriere che si prende in carico la pratica e sempre in genere è esperto nello sdoganamento e velocizza e facilità la pratica.

La mia esperienza con la spedizione di una stampante dalla Cina è stata che dopo 40 giorni mi hanno rimborsato perché non l'avevano nemmeno spedita per "problemi di produzione" anche se avevano segnalato come spedizione avvenuta il giorno dopo il pagamento, però mi baso su quell'unico caso, in seguito sotto i 10 euro mi fido sopra i 10 euro cerco una soluzione alternativa per evitare sorprese.

Sempre per sentito dire, un mio fornitore mi ha consegnato della merce in ritardo perché la nave dove era caricato il suo container è rimasta bloccata due mesi in un porto per problemi meccanici. (in genere la spedizione lenta di 40 giorni e più che ti propongono alcuni venditori è quella per nave)

Attenzione che a volte se compri ad esempio su Ebay trovi scritto "magazzino europeo" però poi la merce arriva lo stesso dalla Cina (a me è capitato con alcuni beni di piccolo valore che mi fossero consegnati con pacco postale "cina post").

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anet A6 vs A8
September 07, 2018 05:50PM
No, non intendevo sulle spedizioni cinesi, intendo dal sito spagnolo che mi hai linkato
Re: Anet A6 vs A8
September 10, 2018 12:48PM
No il sito spagnolo indica il prezzo Ivato e sotto dove c'e scritto ExTax il prezzo senz'IVA, li devi aggiungere le spese di spedizione.

Se fai un ordine e arrivi all'ultimo step prima di confermarlo vedi in pratica quanto paghi.

Scegli quello che vuoi e poi nel carrello scegli Checkout e seleziona Italy nella casella dell'indirizzo e vedi anche le spese di spedizione. eventualmente stampa ed poi esci dalla pagina o torna indietro con il browser senza premere "place an order" e vedi quello che effetivamente spenderesti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anet A6 vs A8
September 10, 2018 01:51PM
Ok grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login