Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa con doppio estrusore

Posted by Pietrogramma 
Stampa con doppio estrusore
October 11, 2018 08:16AM
Ciao a tutti, possiedo una stampante 3d della Geeetech modello Pro B, che attualmente monta un estrusore modello Mk8 e con firmware Marlin.
Dovendo stampare dei pulsanti con inciso delle scritte, ho pensato di utilizzare un doppio estrusore per avere la stampa in due colori (bianco il pulsante e nere le scritte).
Ho quindi acquistato, su un noto sito cinese con prezzi bassini, due MK8 e la relativa staffa, a questo punto è essenziale il vostr aiuto per capire come far funzionare il tutto.
Qualcuno potrebbe accompagnarmi passo passo per la modifica della stampante, del firmware e quant'altro serve per stampare in due colori?
Grazie mille e ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Stampa con doppio estrusore
October 12, 2018 04:05AM
Quote
Pietrogramma
Ciao a tutti, possiedo una stampante 3d della Geeetech modello Pro B, che attualmente monta un estrusore modello Mk8 e con firmware Marlin.
Dovendo stampare dei pulsanti con inciso delle scritte, ho pensato di utilizzare un doppio estrusore per avere la stampa in due colori (bianco il pulsante e nere le scritte).
Ho quindi acquistato, su un noto sito cinese con prezzi bassini, due MK8 e la relativa staffa, a questo punto è essenziale il vostr aiuto per capire come far funzionare il tutto.
Qualcuno potrebbe accompagnarmi passo passo per la modifica della stampante, del firmware e quant'altro serve per stampare in due colori?
Grazie mille e ciao

Di fatto se hai preso le giuste componenti sei passato da un Pro i3B ad una Pro i3C...
... basta che ti scarichi il firmware della C e poi segui le istruzioi GEEETech per far funzionare la C


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa con doppio estrusore
October 12, 2018 04:38AM
Ciao Luca, grazie per la risposta. Ieri ho montato il tutto, seppur ho dovuto adattare il doppio estrusore al carrello dell'asse X, togliendo le ventole ed i dissipatori, ed ho collegato i due estrusori e le ventole alla GT2560.
Ho quindi flashato il firmware della PRO C sulla scheda Geeetech 2560 ed entrambi gli estrusori funzionano bene (temperatura la raggiungono e impostando di estrudere 50mm di PLA, 50mm di PLA estrudono).
A questo punto, però, non capisco come settare lo zero della stampante; mi spiego meglio: se decido si stampare un cubo con altezza 10, di cui 5 con un colore e 5 con un altro, ovviamente per l'estrusore 1 l'angolo anteriore sinistro del cubo si trova, ad esemipio, alle coordinate X10 Y10, mentre per l'estrusore 2 lo stesso angolo si troverà alle coordinate X15 Y15, come faccio a settare tale differenze?
Ci pensa in automatico il firmware o devo dare io qualche comando/istruzione?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2018 04:41AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Stampa con doppio estrusore
October 13, 2018 07:30AM
Quote
Pietrogramma
...Ci pensa in automatico il firmware o devo dare io qualche comando/istruzione?...

Ci pensa il firmware o lo slicer, dipende da dove hai messo il parametro che indica la distanza XY fra i due estrusori!
Nel firmware della Pro i3C dovrebbe già essere inpostato, comunque se cerchi nel file configuration.h trovi le voci EXTRUDER_OFFSET_X ed Y, il primo parametro dei due vettori indica l'offset dell'estrusore SINISTRO; il secondo quello dell'estrusore DESTRO.
Se tutto è perfetto dovresti avere -16 e +16 per la X e 0 per la Y, ma li poi dovrai verificare te quanto hai montato precisamente sulla tua stampante la soluzione


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa con doppio estrusore
October 17, 2018 09:02AM
Chiarissimo Luca, grazie ancora per l'aiuto.
Ciao e ancora grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login