Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

calibrazione marlin

Posted by gio98 
calibrazione marlin
October 15, 2018 03:28PM
salve a tutti, ho costruito un prusa i3 con scheda mks gen 1.4, ho scaricato diverse configurazioni del firewall marlin e marlinkimbra molte di queste non sono riuscito a caricarle sulla scheda perchè mi dava un errore, in cui diceva che non era compatibile con arduino, e in altri casi vi erano errori di compilazione quando abilitavo l'LCD, volevo chiedere se qualcuno gentilmente potesse fornirmene una versione funzionante in tutte le sue parti, grazie in anticipo.
saluti
Re: calibrazione marlin
October 15, 2018 08:04PM
Sarà dure che qualcuno ti possa fornire aiuto per alcuni motivi:

1) per configurare una scheda bisogna sapere i dati della macchina, dove hai collegato cosa e cosa hai collegato dove, quanti step per mm hanno i motori, che tipo di lcd usi e come lo hai collegato e millanta altre cose che nel tuo post non specifichi.

Da quello che riesco ad intuire tra le righe del tuo post hai provato a caricare il firmware (e non firewall) sulla scheda, se leggi in giro ci sono post che spiegano come fare soprattutto per quanto riguarda la versione di arduino IDE da usare e alcune cautele da usare.

Per ottenere aiuto devi dare maggiori informazioni, magari anche qualche idea dell'errore, sempre guardandoti in giro troverai molti post dove la gente ha avuto problemi e ha postato il rapporto di errore, magari nella discussione di questi post trovi anche una soluzione che vada bene a te.

Non ti abbattere al primo tentativo, compilare ex novo un firmware non è una cosa che riesca al primo colpo, anche a chi a qualche esperienza, i parametri sono molti, in genere però con un pochino di prove ed errori ci si riesce.

Per esperienza Marlin "liscio" non è proprio una passeggiata, MK4duo (Marlinkimbra) ha un configuratore online che aiuta molto, ma se cerchi vedrai che devi sapere in pratica cosa hai montato sulla stampante, e dove e come.

magari anche qualche foto dei componenti potrebbe aiutare.

In pratica ci hai detto possiedo una Fiat (senza specificare nemmeno il modello, se è benzina o diesel o elettrica) e questa non parte.

La mks gen la trovi qui come descrizione MKS GEN V1.1 quella è la versione vecchia, quella nuova dalla 1.3 in poi è leggermente diversa ma in buona sostanza dovrebbe avere le stesse uscite end ingressi.

- Il display beh ce ne sono a iosa, una foto aiuterebbe molto.
- che driver usi come hai configurato i microstep
- che motori monti
- che tipo di endstop e come li hai montati
- ecc. ecc.

Saluti e buon lavoro

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 16, 2018 02:02PM
mi scuso per non aver fornito tutti i dati anticipatamente, utilizzo una scheda mks gen 1.4 , driver drv8825, 12864 controller LCD, estrusore mk8, motori nema 17 (17HS4401) 1,8 gradi
endstop della kingroon montati a xmin(sinistra), ymax, zmin(sotto)
spero possiate darmi una mano.
grazie e saluti
Re: calibrazione marlin
October 23, 2018 11:51AM
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi come risolvere questo errore che mi viene presentato da arduino

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560

grazie
Re: calibrazione marlin
October 23, 2018 11:58AM
Versione del firmware e versione di arduino IDE?

l'errore così dice poco, posta l'intero output, in genere però magari la versione di arduino non è almeno la 1.8.5 come raccomanda il Mago per compilare il suo Marlin MK4duo almeno dalla 4.3.2 in poi se non ricordo male.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 24, 2018 01:53PM
come versione ho la 1.8.7, quindi presumo non dovrebbe essere questo il problema.
di seguito vi metto l'errore completo che mi da:

In file included from sketch\src/inc/pins.h:28:0,

from sketch\MK4duo.h:101,

from C:\Users\gioele\Desktop\Nuova cartella\MK4duo\MK4duo.ino:294:

c:\users\gioele\appdata\local\temp\arduino_build_263349\sketch\src\boards\13.h:8:4: error: #error Oops! Make sure you have 'Gen7' selected from the 'Tools -> Boards' menu.

#error Oops! Make sure you have 'Gen7' selected from the 'Tools -> Boards' menu.

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

grazie in anticipo per l'aiuto
Re: calibrazione marlin
October 24, 2018 03:06PM
Hai sbagliato a selezionare la scheda e le impostazioni volute non sono possibili.
Re: calibrazione marlin
October 24, 2018 04:10PM
quale scheda devo impostare su arduino per una mks gen 1.4 ?
Re: calibrazione marlin
October 25, 2018 04:32AM
Ti allego come base il mio per la MKS Gen 1.2 (la Gen a 8 bit).

Io però ho le uscite per le ventole e per l'hotbed spostate con Mosfet esterni.


La configurazione però dice MKS Gen 1.3 -1.4 ma le differenze tra le versioni sono nella parte di alimentazione e non nella configurazione dei pin di "base".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.4 KB)
Re: calibrazione marlin
October 25, 2018 10:15AM
non so come sia possibile mi da sempre qualche errore di compilazione o come quello descritto ieriangry smiley
Re: calibrazione marlin
October 25, 2018 11:00AM
devi avere un disallineamento tra il Configuration Overall.h e qualche altro file la Gen7 non è una

Dal file Config_Boards.h la MKS 1.4 dovrebbe caricare il file 47.h e non il 13.h

#define BOARD_MKS_13            47    // MKS v1.3 or 1.4 (maybe higher)


il 13.h è relativo ad un'altra scheda

#define BOARD_GEN7_14           13    // Gen7 v1.4


Ho paura che devi riscaricare i sorgenti

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 25, 2018 01:05PM
ho applicato la modifica da te consigliata e adesso mi tira fuori un errore di scrittura, non so più che fare...
Re: calibrazione marlin
October 28, 2018 06:49AM
Io ti ho consigliato di ricaricare i sorgenti di MK4duo, perché da quello che sembra il codice sorgente ha dei conflitti tra Configuration_Overall.h, se magari posti il tuo "Configuration_Overall.h" si potrebbe darci un'occhiata e vedere se c'è qualche errore macroscopico.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 10:17AM
grazie mille Dario, riuscissi a dargli un occhiata e correggere eventuali errori. di seguito scrivo le componenti della stampante:
utilizzo una scheda mks gen 1.4 , driver drv8825, 12864 controller LCD, estrusore mk8, motori nema 17 (17HS4401) 1,8 gradi
endstop della kingroon montati a xmin(sinistra), ymax, zmin(sotto).
attualmente utilizzo una versione 1.8.7 di arduino
grazie in anticipo
Attachments:
open | download - marlin_gioele.zip (416.2 KB)
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 12:36PM
Carlo*, chiedo scusa per l'errore
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 12:48PM
Haia, cosa stai usando?

Quel firmware non ricorda MK4duo, forse è una versione vecchia che è stata adattata dal produttore della stampante, la versione attuale MK4duo contiene sia la versione a 8 bit che quella a 32bit come da descrizione del Mago.

Sarebbe meglio che tu andassi sul sito di MarlinKimbra e provassi e generare un firmware partendo dal configuratore online, ovviamente con i dati di base della stampante.

Però se fai una foto della scheda di controllo magari prima è meglio perché ho il sospetto che non stiamo parlando della stessa scheda.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 01:43PM
ho provato a rifarlo con l'ultima versione disponibile di marlin kimbra con il configuratore online ma continua a dirmi che non è compatibile con arduino mega ecc...
ti allego il nuovo file mk, e la foto della scheda
grazie
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (38.5 KB)
open | download - MK4duo.ino (19.7 KB)
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 01:55PM
la foto non me la fa caricare ti lascio un link con il riferimento al tipo di scheda che ho
[www.amazon.it]
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 02:36PM
Mi devi postare il file configuration_overall.h

La scheda è una mks gen v.14 a 9 bit quindi secondo me il problema potrebbe essere nella porta seriale che non è configurata correttamente, a differenza del Mega originale, questo usa un FTDI come chip della seriale e su windows, in genere va caricato un driver apposito che trovi sul sito del produttore, sulla pagina del wiki di reprap è comunque spiegato, ma si fa riferimento ad una versione vecchia al massimo cerca FT232RL ftdichip e la versione del sistema operativo che usi.

Io in genere usando Linux, scarico il file Hex e lo carico poi con un programmino che passa il file al chip, quindi non ti so aiutare sotto windows.

Però ti assicuro che la scheda va bene, (La mia è una versione che differisce sostanzialmente per la parte di alimentazione di arduino e degli utilizzatori, infatti la mia ha un solo regolatore di tensione, la tua scheda dovrebbe averne due), ma la parte logica è praticamente sovrapponibile e il firmware di una va ben per l'altra, però il mio firmware usa delle impostazioni perché uso un MOSFET esterno per il Piano riscaldato e dei piccoli driver a mosfet per le ventole.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 05:38PM
qui di seguito ti allego il file Overall.h, adesso provo a cercare il driver per la porta seriale e poi ti faccio sapere

grazie
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (54.4 KB)
Re: calibrazione marlin
October 30, 2018 09:58PM
#define MOTHERBOARD BOARD_GEN7_14

Questa non va bene probabilmente ti confondi con la MKS gen o la base.

la nostra scheda dovrebbe darti:

#define MOTHERBOARD BOARD_MKS_13


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
October 31, 2018 02:47PM
ho applicato la modifica da te consigliata ma continua a darmi lo stesso errore "Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560."
posso chiederti se gentilmente potessi provare ad applicare la modifica al file condiviso ieri per vedere se a te funziona, giusto per capire se il problema e mio.

grazie Carlo per l'aiuto
Re: calibrazione marlin
November 01, 2018 10:20AM
Allora se hai la mks gen v.14 nel configuratore online con il tuo configuration overall.h caricato mi da questa schermata:




dovresti avere questa invece:



Dai dati ho visto che hai anche cambiato il pin dell'NTC per L'hotbed, è voluto?

nella pagina Advanced però ci sono dati dei drvier che se guardi i dati in info non sono adatti ai tuoi driver. (è una versione nuova del configuratore, non la conosco benissimo ma ad una prima occhiata sembra che anche questo possa provocare problemi.)


io comincerei con una condifurazione generica per una prusa i3:

Cambierei ovviamente la scheda nella :
"MKS v1.3 or v1.4 (maybe higher)"

poi vedrei bene i dati degli endstop, che normalmente riguardano i dati dei microswitch meccanici "puri" senza elettronica attaccata.

non attiverei il "bezier jerk control" senza prima aver settato per bene i dati in base alle indicazioni dei campi info.

A me al primo colpo ha compilato, correttamente, però sono sotto linux.

come vedi da qui:



Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
November 01, 2018 12:09PM
ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ho fatto esattamente quello che mi hai detto ma continua a presentarsi lo stesso errore, mi viene da chiedermi se il problema possa essere il tipo di scheda che ho impostato sull'ide di arduino, la "arduino /genuino mega or mega 2560 " con processore ATmega 2560.
per quanto riguarda le altre osservazioni che mi hai fatto sulle modifiche da me apportate non sono volute, solamente che non riesco a capirci molto
continuo a ringraziarti Carlo
Re: calibrazione marlin
November 01, 2018 06:59PM
No perché la MKS gen 1.3 1.4 usa proprio un Arduino Mega 2560 ed è quello, però ripeto, manda una foto della "tua" scheda in modo che si possa capire effettivamente che tipo di scheda è.

La MKS produce anche schede a 32 bit che ovviamente non sono compatibili e la differenza è solo una lettera L o S o altro ci sono le MKS GEN le MKS Base e le MKS S Gen ecc.

Per quello che la foto è importante, come importante è il driver della porta usb che nell'arduino originale emula un HID device e in genere viene riconosciuta dall'IDE senza dover specificare la porta mentre nella MKS si usa un "USB-TTL adapter" che in pratica trasforma la porta seriale dell'ATMega in una porta USB però con "profilo" seriale e non HID da cui la necessità del driver per il chip FTDI.

Tanto per darti un'idea la MKS Gen 1.3 1.4 (nella versione 1.2) la sto usando anch'io e non da nessun problema, però non la ho mai provata sotto windows, quando la stavo comprando però molti si lamentavano del fatto di non poterla collegare al computer con Windows, proprio per la mancanza del driver.

Quel tipo di scheda però è usata da molti senza nessun problema sotto windows.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
November 02, 2018 05:20PM
la foto non so perchè ma non riesco a caricarla, il link che ho messo l'altro giorno è proprio quello su cui l'ho comprata, non si riesce a capire da li?
per quanto riguarda la questione del driver della porta usb ho tentato in diversi modi ma non sono riuscito a raggiungere un risultato, avessi qualche consiglio a riguardo sarebbe ben accetto
grazie mille
Re: calibrazione marlin
November 02, 2018 06:46PM
Che sistema operativo usi?
quando colleghi la scheda esce qualche avviso, in windows dovresti trovare qualcosa nel pannello di controllo alla voce periferiche, se non erro, non frequento molto windows, se non per rari casi di hardware non supportato da Linux.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
November 03, 2018 10:45AM
come sistema operativo ho windows 10, quando la collego non mi compare nulla, si accendono solo i led sulla scheda stessa
Re: calibrazione marlin
November 04, 2018 05:47AM
hai scaricato i driver della porta seriale (FTDI) ?


Guida per l'installazione dal sito del produttore

Se non li scarichi non ti rileva il dispositivo.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2018 05:51AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: calibrazione marlin
November 04, 2018 08:22AM
FT4222H - for D2XX se provo ad caricare questo tipo di driver funziona?
grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login