Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3D delta homing issue

Posted by Martinpoles 
3D delta homing issue
November 07, 2018 11:42PM
Salve a tutti.
Sono alla lrima costruzione della mia prima stampante 3D tipo delta.
È una stampante fatta con materiali di riciclo, a parte pichi pezzi.
In questo momento sono bloccato sulla calibrazione e gli endstop.
Sostanzialmente ogni volta che avvio l homing i tre carelli inizianoba salire, quando toccano gli endstop 2 carelli fanno un piccolo passo indietro e successivamente in avanti per poi fermarsi.
Uno invece subito dopo il.contatto si ferma fa un passo indietro e poi torna a salire senza più fermarsi fintanto che non forzato manualmente.
Ho controllato che gli endstop funzionassero e presentano continuitivita.
Allego un video del problema alla fine.
Grazie mille in anticipo e scusate se sono stato prolisso.
[youtu.be]
Re: 3D delta homing issue
November 08, 2018 02:59AM
come stampante direi che è veramente spartana!
Hai testato gli endstopo con m119? se premuti devono darti triggered e not triggered se non premuti.

aggiungi (e magari metti in firma) i dati base della tua stampante, elettronica e firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: 3D delta homing issue
November 08, 2018 09:55AM
Che firmware usi?

come hai collegato gli endstop?

Il video evidenzia che il motore sembra non effettuare nessuna inversione e continui a "forzare" perdendo passi.

Che scheda di controllo usi?

Il problema sugli endstop potrebbero anche essere generati dalla filatura che capta disturbi e magari dei piccoli condensatori da 100nF tra massa e ingresso del "trigger" indicato con S su una RAMPS potrebbe risolvere.

Io uso sempre cavi schermati (ottimi ed economic quelli per collegare i sensori degli antifurto a 4 fili + schermo) però vengo da esperienze di cablatura di CNC che sono molto più rognose come interferenze elettromagnetiche e necessitano di alcuni accorgimenti, al limite una prova potrebbe essere quella di attorcigliare semplicemente i fili dell'endstop e vedere se cambia, in genere se cambia qualcosa è meglio schermare.

Altra cosuccia se usi una RAMPS, potrebe darsi che l'assorbimento degli utilizzatori (e i tre led sommati dei tre endstop fanno anche 60mA) ti porti il regolatore della RAMPS a lavorare troppo vicino al limite, alimentare i tre endstop con un sorgente a +5V separata, magari con un piccolo riduttore di tensione dalla 12V di "potenza" potrebbe aiutare molto.

Il regolatore della RAMPS (che poi è quello dell'Arduino Mega) dovrebbe sopportare 800mA (non essendo dissipato non salirei oltre anche se di targa dovrebbe essere da 1.5A) però se attacchi l'LCD, gli Endstop e magari anche altre cose come le ventoline lo fai lavorare vicino al suo massimo.

Altre schede all in one hanno lo stesso problema, a volte ti indicano come assorbimento massimo 2A ma attenzione che massimo per certa gente vuol dire "prima che si bruci all'istante" e io non andrei oltre al 50% del valore di targa che in genere è "molto ottimistico".


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 3D delta homing issue
November 09, 2018 01:39AM
Grazie mille per le risposte smiling smiley

Allora il firmware che uso è Marlin, impostato con la configurazione delta generic.
Gli endstop sono a 3 cavi (AWG 22), i cavi sia degli endstop e dei motori sono arrotolati su loro stessi.
Ho controllato con M119 e il trigger funziona, triggered quando chiuso open quando aperto.

Ho provato ad aumentare la potenza disponibile agendo sui driver - nessun risultato.

Ho provato a scambiare tra loro gli endstop - nessun risultato il problema rimane localizzato su quel asse.

Ho abbasato i valori di velocità ed accelerazione dei motori - nessun risultato.

Rigurado l assorbimento al momento la ramp a collegato aolo gli endstop i motori e l LCD.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2018 03:17AM by Martinpoles.
Re: 3D delta homing issue
November 09, 2018 07:32AM
Da quello che dici probabilmente è qualche settaggio che c'è in giro, però i movimenti li fa correttamente, magari c'è un problema sul pin di inversione del driver (cioè Arduino non emette il segnale oppure c'è qualche probblema sulla linea tra il pin di arduino e il pin del driver)

Se la scheda segnala correttamente ijn teoria premendo l'endstop a mano con l'asse basso, dovrebbe fermare l'asse a mezz'aria e prendere quela posizione come 0, a meno di settaggi diversi del firmware, non so sulle delta come venga fatto lo 0 "superiore" dell'asse Z.

Cerco di spiegare se la funzione di zero quando lo Z è in trigger muove diciamo di 10 passi in basso per aprire l'endstop e verificare il punto di trigger e la struttura flette magari quei 10 passi non sono sufficienti per liberare il contatto, un sistema simile viene usato quando cerci di tarare la precisione della sonda di livello del piano, quindi non è un comportamento strano e mai visto sulle stampanti,

Qualcuno più esperto di me ti potrà essere di aiuto, io al momento devo fermarmi qui.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 3D delta homing issue
November 09, 2018 09:11AM
Non so se ho capito bene che elettronica usi, ma se hai una ramps (o altra scheda con il doppio estrusore) potresti usare la "piazzola" libera del secondo estrusore per comandare l'asse che non va, per vedere se il problema si risolve.
Per poterlo fare dovrai mettere mano al firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login