Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi con lo script conclusivo

Posted by Dado74 
problemi con lo script conclusivo
November 25, 2018 02:58PM
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere qual'è il comando Gcode da inserire nello script conclusivo per poter estrarre il filamento.

ho provato con questi 2 comandi
M207 S120 ;
G10 ;

ma l'estrusore non si muove

Grazie.
Re: problemi con lo script conclusivo
November 26, 2018 03:19AM
M207 serve per modificare la retraction che avviene mentre stampa, non per estrarre il filamento a fine stampa.

dovresti fare, con hotend ancora acceso

G91 oppure M83 ; movimenti coordinate relative o solo estrusore in modalità relativa
G1 E-50 ;ritrai il filamento di tot (devi mettere il valore utile per estrarre il filamento)

poi spegni l'hotend.

[reprap.org]

se hai reprap firmware il G91 non vale anche per l'estrusore, dovresti usare M83, se non erro, ma su marlin dovrebbero poter andare entrambi.

Edited 3 time(s). Last edit at 11/26/2018 04:38AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi con lo script conclusivo
November 26, 2018 03:49AM
Grazie per la risposta,

Io dovrei estrarlo almeno di 12 cm, chiaramente ad hot end ancora acceso e caldo
ho MarlinKimbra installato.

quindi correggimi se sbaglio, il comando sarà:

G1 E-120 ;
Re: problemi con lo script conclusivo
November 26, 2018 05:28AM
è giusto,
ma devi sempre ricordarti di mettere prima l'estrusore in relative mode (G91 metti tutti gli assi in relative mode, compreso l'estrusore. Con M83 metti in relative mode solo l'estrusore, scegli uno dei due).

Poi puoi spegnere l'hotend con M104 S0 o fare quello che vuoi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi con lo script conclusivo
November 27, 2018 02:09PM
Ok
Risolto

Grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login