Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Caricare firmware su gt2560 Rev.A+

Posted by PaoloB#85 
Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 07, 2018 03:03PM
Ciao a tutti,
con gioia annuncio che la scheda è arrivata smiling bouncing smiley
L'ho sostituita con quella vecchia, quindi ho riconnesso tutto e ricontrollato...ok ci siamo la bimba è pronta thumbs up

Ho provato ad accenderla e ho cercato di fare qualche spostamento manuale tramite Repetier (img.1-2)...ma niente...non si muove nulla...non si accende nemmeno il monitor della stampante...(tra l'altro sulla scheda vecchia diceva che il monitor supportato è LED mentre sulla nuova è LCD...può essere quello?)(img.3)

Tutto ciò è normale? ciò dipende dal fatto che la scheda è vergine che non ha il firmware caricato?

Come posso reperire il firmware adatto alla mia configurazione e poi caricarlo sulla scheda?




Ciao

Grazie
Attachments:
open | download - Schermata 1.JPG (192 KB)
open | download - Schermata 2.JPG (70 KB)
open | download - Schermata 3.JPG (210.4 KB)
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 08, 2018 04:27AM
Ovviamente le schede non hanno un firmware caricato, a meno che non siano un ricambio per una stampante specifica come fanno a sapere dove andranno montate.

E altrettanto ovviamente il firmware non va solo caricato ma anche configurato, quindi devi sapere che componenti monta la tua stampante per configurarlo, ad esempio gli step per giro dei motori i microstep del driver, che tipo di endstop hai montato ecc ecc.

Non conosco quella scheda ma dovrebbe essere una all in one con un ATMega 2560, quindi non troppo difficile da configurare.

In genere sulle pagine che descrivono il tipo di firmware che vuoi montare, (e che non ci dici) dovresti trovare le istruzioni del caso.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 09, 2018 06:14AM
Buongiorno,

come giustamente mi chiedi, ecco la mia stampante:
Ho una CTC Prusa I3 Pro B, barre trapezie T8 passo 2mm 4 profili x spostamento verticale, motori step Nema 17 (in riferimento al documento allegato...Lmax=39.8), endstop meccanici a levetta (5A 125 250V 10T8A...scritta incisa sopra), pulegge a 20 denti, Scheda madre Geeetech GT2560 Rev.A+, driver A4988(riciclati dalla scheda vecchia una Rev.A), piatto riscaldato, monitor LCD (75x25 mm) con slot per scheda SD, ugello da 0,4mm estrusore Mk8 (immagine allegata), alimentatore Input:110V/1.5A, 240V/0.75A - Output: DC12V/0-15A, filamento "ICE" PLA Ø1.75mm nero.

Come firmware su internet ce ne sono tanti e non ho esperienza per poter scegliere, ma x questa scheda ho visto consigliano il Marlin, quindi resto su questa scelta.

Inoltre ho notato che nel rimontare i driver sulla mia scheda nuova i pin sono in posizioni differenti rispetto alla scheda da cui li ho tolti (allego immagine), per non sapere ne leggere ne scrivere li ho montati lasciandoli così come li ho trovati...va bene?

Mi rimetto ai vostri consigli...dove posso trovare il firmware da poter configurare per la mia stampante? i pin dei Driver vanno bene così?


Grazie
Attachments:
open | download - Modelli motori Stepper.pdf (834.5 KB)
open | download - Estrusore mk8.JPG (84 KB)
open | download - Pin driver.JPG (181.8 KB)
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 09, 2018 11:41AM
Quote
PaoloB#85
...CTC Prusa I3 Pro B...

La CTC i3B è praticamente un clone della GEEETech i3B, puoi iniziare a scaricarti dal loro forum ufficiale il firmware per quella stampante e vedere come va...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 09, 2018 01:53PM
Ciao,

1) Per quanto riguarda i Pin dei driver motori che hanno posizioni differenti rispetto alla scheda da cui l'ho estratta, posso soprassedere?

Ho scaricato il firmware dal sito ufficiale, per essere precisi a questo link:

Firmware for geeetech 3D printers

dalla pagina linkata ho scelto questo (non so però che versione sia del Marlin) :

" 5) Firmware for I3 pro&proB
I3 pro&proB(GT2560)
Marlin-PI3_Pro_B.zip "

Poi seguendo il consiglio del sito ho scaricato la versione 1.0.1 di Arduino, ho settato il tipo di scheda e la porta seriale poi ho confermato con il comando "verifica"...fin qui tutto ok...

2) Prima di caricarlo sulla scheda, come faccio a essere sicuro che sia settato per la mia configurazione? prima avevo una versione più aggiornata di Arduino la 1.8.8 che nella scelta del processore e della scheda dava scelte differenti...(allego immagine)...cambia qualcosa nel risultato finale? Posso ugualmente caricarlo sulla mia scheda?

Grazie
Attachments:
open | download - Arduino paragone.JPG (126.3 KB)
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 09, 2018 03:14PM
per i driver a4988 il pin vanno settati in modo che siano uguali agli step per mm delle impostazioni del firmware:

Qualche informazione sui vari driver

A parte il colore delle strip non vedo differenza nei jumper sotto la scheda, almeno ad una rapida occhiata.

Per il resto se qualcuno già conosce quella scheda affidati a lui, io ne ho un'altra con caratteristiche sovrapponibili (e forse un prezzo inferiore) e mi ci trovo bene con MK4duo.

Per i dati della stampante, il linke che ti ho postato è il wiki di RepRap da lì in genere i "produttori" clonano le cose, quindi la possiamo ritenere la "fonte" delle informazioni più "corrette" in circolazione, assieme alle pagine "ufficiali" dei vari firmware.

In giro trovi una serie di tutorial per configurare le varie versioni di Marlin, occhio che in genere le informazioni sui siti dei produttori specie se "cinesi" sono per lo meno "datate" e a meno di qualche produttore "blasonato" a volte sono il frutto di "copia e incolla" a dir poco "inaccurato".

La versione di arduino IDE 1.0.1 è per lo meno "datata", se non "deprecata" fai tu.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 10, 2018 03:22PM
Ciao,

1)
Quote
onekk
A parte il colore delle strip non vedo differenza nei jumper sotto la scheda, almeno ad una rapida occhiata.

chiedo venia...li ho chiamati Pin ma mi riferivo ai Jumper sotto ai driver...rispetto alla scheda a cui li ho tolti quelli sulla scheda nuova sono orientati in modo differente (allego immagine per chiarire)...
come devo orientarli? e come faccio? (proprio nel senso pratico della cosa...non ho mai avuto a che fare con queste problematiche...non ho assolutamente esperienza perdonatemi ho dato un'occhiata in rete ma non riesco a trovare niente...solo sullo step successivo cioè su come regolare la Vref dei driver confused smiley )

2)
Quote
onekk
...mi ci trovo bene con MK4duo

...La versione di arduino IDE 1.0.1 è per lo meno "datata", se non "deprecata" fai tu

Anche qui avrei bisogno di essere guidato...come un bambino che muove i primi passi...ero orientato sul Marlin solo perchè sul sito della geeetech consigliava quello,proprio come l'utilizzo di Arduino 1.0.1...considerando che il Mago è presente in questo forum...potrebbe essere vantaggiosa sposare la causa, sicuramente per me...non so per lui ahahahah smileys with beer
ho dato un'occhiata al sito e complimenti ben fatto...ignoro però alcuni dei parametri da compilare nel configuratore per scaricare il firmware per la mia stampante confused smiley sad smiley
...qualche anima pia che può darmi una mano?
e di Arduino torno alla versione 1.8.8 che avevo?


Grazie ancora
Attachments:
open | download - Jumper orientamento.JPG (166.7 KB)
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 11, 2018 02:53AM
Quote
PaoloB#85
...rispetto alla scheda a cui li ho tolti quelli sulla scheda nuova sono orientati in modo different...

Mi tocca ripetermi...
..la GEEETech GT2560 RevA e la GEEETech 2560RevA+ sono identiche al netto del connettore a tre pin per il 3DTouch!
I jumper per il settaggio dei microstep sono tre, identici qui come identici in tutte le Ramps e derivate, e significano sempre la stessa cosa!
Perciò se usi i driver a4988 ed avevi messo tutti e tre i jumper avevi impostato 1/16 di microstep, e se li metti uguali sulla scheda nuova... fai la stessa cosa!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 11, 2018 07:27AM
Temo che Paolo si riferisca all'orientamento con cui sono infilati i jumper sui pin.
Se è cosi stai tranquillo Paolo è esattamente la stessa cosa.
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 11, 2018 01:19PM
Se per orientamento intendi la posizione della barretta metallica (a destra o a sinistra) all'interno del guscio di plastica, tranquillo non cambia nulla, è solo un ponticello al massimo è una questione estetica, ma essendo sotto il driver non lo vede nessuno.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 11, 2018 02:04PM
Ciao,

Quote
onekk
Se per orientamento intendi la posizione della barretta metallica (a destra o a sinistra) all'interno del guscio di plastica

estatto...bingo...intendevo proprio quello...pensavo che l'orientamento di quel ponticello determinasse, in base alla tabella di fianco, la posizione di ON o OFF e quindi a seconda delle combinazioni di orientamento determinasse la suddivisione degli STEP dei motori...perdonatemi ma non ho mai preso in mano una scheda elettronica tantomeno di una stampante 3D...sad smileyspinning smiley sticking its tongue out

Quindi giusto per archiviare il discorso, la suddivisione 1 1/2 1/4 1/8 1/16 la imposto tramite il firmware?

Quote
Luca_Benedetto
Perciò se usi i driver a4988 ed avevi messo tutti e tre i jumper avevi impostato 1/16 di microstep, e se li metti uguali sulla scheda nuova... fai la stessa cosa!

Oppure, come credo che volesse dire Luca, la posizione di ON o OFF in riferimento alla tabella viene determinata semplicemente dal fatto che ci siano(ON) o che non ci siano (OFF)?

Scusate se chiedo queste banalità...smileys with beer

2)Tornando al discorso Firmware...(come ho dato dimostrazione delle mie conoscenze in materia hahahah)...avrei bisogno di un'anima pia che mi aiuti a configurarlo...dal sito del Mago...ho dato un occhiata ma non conosco tutti i parametri che chiede il configuratore...io posso fornire tutti i dati di cui possiate aver aver bisogno thumbs upsmileys with beer...se abitate nei pressi di Lucca una birra offerta da me non ve la toglie nessuno hahahah
Con il programma Arduino sono tornato alla versione 1.8.8....


Grazie per la pazienza
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 12, 2018 02:43AM
Quote
PaoloB#85
...Quindi giusto per archiviare il discorso, la suddivisione 1 1/2 1/4 1/8 1/16 la imposto tramite il firmware?

I driver a4988 NON si configurano da firmware ma solo tramite i ponticelli...

Quote
PaoloB#85
...la posizione di ON o OFF in riferimento alla tabella viene determinata semplicemente dal fatto che ci siano(ON) o che non ci siano (OFF)...

Sono ponticelli Paolo, se ci sono chiudono un contatto se non ci sono lo lascino aperto...
... in ogni caso il 99% delle stampanti si configura con i microstep a 1/16 di passo, cosa che si fa mettendo TUTTI e tre i ponticelli, come li avevi nella vecchia scheda e come li dovresti mettere nella nuova per avere lo stesso effetto!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
December 23, 2018 01:51PM
Ciao,
ringrazio tutti per le risposte...problema dei Driver superato...mi spiace ma ho delle lacune in materia confused smiley , cmq adesso ho capito e imparato una cosa nuova smileys with beer

Adesso sono bloccato sulla configurazione del firmware MK4duo...
nella sezione "Temperature" del configuratore on-line chiede la tipologia di sensore, sia dell'estrusore sia del piatto...purtroppo dalle informazioni presenti sul libretto di istruzioni della stampante non sono riuscito a risalire al modello, ho quindi lasciato impostato quello che il configuratore consiglia di default per il settaggio di una Prusa I3 (allego immagine)

(La mia stampante è : CTC Prusa I3 Pro B, barre trapezie T8 passo 2mm 4 profili x spostamento verticale, motori step Nema 17 (Lmax=39.8), endstop meccanici a levetta (5A 125 250V 10T8A...scritta incisa sopra), pulegge a 20 denti, Scheda madre Geeetech GT2560 Rev.A+, driver A4988, piatto riscaldato, monitor LCD (75x25 mm) con slot per scheda SD, ugello da 0,4mm estrusore Mk8, alimentatore Input:110V/1.5A, 240V/0.75A - Output: DC12V/0-15A, filamento "ICE" PLA Ø1.75mm nero.)

Volevo sapere se qualcuno con la mia stessa stampante o simile può passarmi questa informazione o se conosce il modo di risalire a questa informazione...



Grazie per la pazienza

Ciao
Attachments:
open | download - Temperature 2.JPG (142.9 KB)
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
May 30, 2019 04:02AM
Un saluto a tutti !!!
VI CHIEDO GIA' SCUSA A TUTTI !! ( perchè prevenire è meglio di curare diceva una pubblicità)
SONO UN SUPER NEOFITA (ma di buona volontà....speriamo...?!)

Non vi tedio con le storie pregresse... ..per venire al problema anch'io devo SOSTITUIRE il firmware di una GT2560 A+ GeeeTech i3B Acrilic Trasparente,
Cosa mi consigliate con PC con Win7 a 32 bit come software per caricare il firmware ?
Arduino 1.0.1 o Arduino 1.8.8?
Grazie 1000.


Super Neofita di Buona Volontà!
Stampante GEEETech i3 Pro B Acrilic Trasparente, GT2560 A+,
Tutto il resto è in itinere....................
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
May 31, 2019 02:53PM
Dipende dalla versione del firmware. Il marlin che scarichi dal sito geeetech per la pro b vuole una versione vecchia di arduino ide.
Re: Caricare firmware su gt2560 Rev.A+
June 03, 2019 05:50AM
Grazie eavo,

Ho scaricato anche il marlin di geetch per la pro b,
ma penso di utilizzare la versione riveduta e corretta di "Luca Benedetto" perchè ho le T8 sugli assi verticali al posto delle M8 che erano iperstorte..!!!.
Per ora senza 3dtouch.


Super Neofita di Buona Volontà!
Stampante GEEETech i3 Pro B Acrilic Trasparente, GT2560 A+,
Tutto il resto è in itinere....................
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login