Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rifinitura pezzo stampato

Posted by agospaolo89 
Rifinitura pezzo stampato
December 27, 2018 03:18AM
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia stampante 3d ha iniziato a stampare :-)

volevo chiedere un consiglio:
con quali strumenti rifinite il pezzo e rimuvete i residui di stampa che rimangono attaccati?
Grazie


Paolo
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 27, 2018 04:52AM
dipende dal tipo di residui, direi cutter e carta vetrata, ma se sono dei fili puoi usare anche il calore di una fiamma.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 27, 2018 06:58AM
Grazie.
Come si possono rimuovere, invece, i residui di lacca (che fanno spessore) che rimangono sul piatto?


Paolo
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 27, 2018 01:23PM
Se il piano è in vetro, con dell'acqua calda la lacca si toglie facilmente. Anche sul metallo dovrebbe funzionare lo stesso sistema. Per altri tipi di piano non saprei, alcuni potrebbero non gradire ne l'acqua, ne il caldo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 27, 2018 03:48PM
Grazie.
Sì, ho il piano in vetro.


Paolo
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 29, 2018 09:26AM
I residui di lacca sul piano sono un toccasana, dopo qualche passata di lacca tiene che è una meraviglia. Se lo spessore della lacca ti fa troppo spessore, forse hai sbagliato a fare lo zero del piano, nel senso che è infinitesimo rispetto all'altezza del primo layer (0.2-0.3mm)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 31, 2018 03:12AM
Chiedevo perché i residui di lacca sono un po' irregolari (in certi tratti sono più spessi)
e non mi sembrava molto carino


Paolo
Re: Rifinitura pezzo stampato
December 31, 2018 09:59AM
Quote
agospaolo89
Chiedevo perché i residui di lacca sono un po' irregolari (in certi tratti sono più spessi)
e non mi sembrava molto carino

Se, come mi è parso di capire, hai il piano in vetro basta che lo togli e lo sciacqui sotto l'acqua calda corrente...
... io lo pulisco prima di ogni stampa


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login