Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemini con l'asse Z

Posted by AlessioBR 
Problemini con l'asse Z
January 29, 2019 07:46AM
Salve a tutti, sono nuovo di questo bel "mondo" quindi chiedo scusa in anticipo se dirò qualcosa di banale o di errato in seguito grinning smiley

Ho recentemente acquistato una stampante GeeeTech i3 Pro C col doppio estrusore. Per l'assemblaggio non ci sono stati grossi problemi anche grazie ai video tutorial forniti dalla casa costruttrice. I problemi son venuti all'accensione e alla prova di auto home per vedere se era tutto corretto...Motorino dell'asse X si muoveva al contrario, piccola ricerca online, ho modificato il valore true/false in Marlin tramite Arduino, ricaricato il firmware e problema risolto. Al secondo problema invece non trovo soluzione e spero mi possiate aiutare: i motorini dell'asse Z sforzano e non fanno scendere o abbassare gli estrusori. Dopo molteplici prove da neofita quale sono (tipo sostituzione motorini, sostituzione cavi) sono arrivato alla conclusione che i motorini riescono a girare solo quando le barre trapezoidali sono inclinate verso l'esterno. Ho provato a fare delle ricerche su questo problema ma non ho trovato nulla...Qualcuno ha la minima idea di quale sia il problema? eye rolling smiley


Stampante GeeeTech i3 Pro C
Re: Problemini con l'asse Z
January 29, 2019 10:41AM
Quote
AlessioBR
Salve a tutti, sono nuovo di questo bel "mondo" quindi chiedo scusa in anticipo se dirò qualcosa di banale o di errato in seguito grinning smiley

Ho recentemente acquistato una stampante GeeeTech i3 Pro C col doppio estrusore. Per l'assemblaggio non ci sono stati grossi problemi anche grazie ai video tutorial forniti dalla casa costruttrice. I problemi son venuti all'accensione e alla prova di auto home per vedere se era tutto corretto...Motorino dell'asse X si muoveva al contrario, piccola ricerca online, ho modificato il valore true/false in Marlin tramite Arduino, ricaricato il firmware e problema risolto. Al secondo problema invece non trovo soluzione e spero mi possiate aiutare: i motorini dell'asse Z sforzano e non fanno scendere o abbassare gli estrusori. Dopo molteplici prove da neofita quale sono (tipo sostituzione motorini, sostituzione cavi) sono arrivato alla conclusione che i motorini riescono a girare solo quando le barre trapezoidali sono inclinate verso l'esterno. Ho provato a fare delle ricerche su questo problema ma non ho trovato nulla...Qualcuno ha la minima idea di quale sia il problema? eye rolling smiley

Trattasi di problemino tipico per quasi tutte queste stampanti...
... se non hai messo perfettamente le barre lisce e filettate dell'asse Z i motori non riescono a lavorare, o se hai "stretto troppo" l'asse X dopo un po' non ce la fanno più.
Se ti funziona togliendo le parti in acrilico superiori, quelle per intenderci che tengono ferme le barre, devi controllare che tutto sia perfettamente in linea e risolvi


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problemini con l'asse Z
January 29, 2019 10:57AM
Salve Luca, piacere..
Fortunatamente ho risolto da pochissimo il problema. Erano le parti superiori in acrilico che stringevano sulle barre e non le facevano girare "comodamente" ho risolto allargano il foro con il trapano (e non di poco….). Non mi spiego però come mai quando provai a smontare quelle parti i motorini non giravano comunque..l'unica risposta che mi do è che forse avevo toccato qualcosa in Arduino inavvertitamente e ora ricaricando il firmware si è risistemato il tutto. L'importante che ora va insomma..passiamo avanti winking smiley

Grazie dell'interessamento comunque..
Re: Problemini con l'asse Z
January 29, 2019 01:10PM
Quote
AlessioBR
...Erano le parti superiori in acrilico che stringevano sulle barre ... ho risolto allargano il foro con il trapano...

Capitava quasi sempre quando i kit avevano le barre M8 e le si sostituiva con le T8... io stesso ho "allargato" quei fori sia nella mia prima che nella mia seconda stampante, prima di stampare i supporti per le bobine che sostituiscono quelle parti in acrilico avendoli modellati con il foro per le barre T8 "comodo"...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problemini con l'asse Z
February 02, 2019 10:41AM
Grazie Luca

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2019 12:44PM by AlessioBR.
Re: Problemini con l'asse Z
February 07, 2019 09:33AM
Salve,
continuo a scrivere su questo post in quanto è sempre un problema sull'asse Z grinning smiley Quando premo l'auto home l'asse scende regolarmente fino all'end stop ma poi non riesce più a risalire o meglio un motorino gira per salire e l'altro sforza per scendere. Se da Repetier do il comando manuale per salire stessa cosa, uno in un senso uno nell'altro. Cosa potrei controllare/modificare? Considerando che ho già sostituito cavo e motorino e da lo stesso problema..
Re: Problemini con l'asse Z
February 07, 2019 01:48PM
Quote
AlessioBR
..Cosa potrei controllare/modificare? Considerando che ho già sostituito cavo e motorino e da lo stesso problema..

Se hai risolto l'attrito sulle parti in acrilico superiori non restano che due possiblità:

  1. hai l'asse X leggermente troppo stretto o largo, così i motori hanno la forza per scendere, dove vengono aiutato dal peso, ma non per salire.
  2. hai la vref dell'asse Z troppo bassa

Se togliendo le parti in acrilico superiori riesci a salire regolarmente allora hai l'asse x stretto o largo, se invece non sale neppure senza le parti superiori in acrilico hai la vref troppo bassa


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login