Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nozzle 0.8

Posted by walter white 
Nozzle 0.8
February 04, 2019 07:09AM
Salve a tutti, vorrei sapere se si possono usare nozzle di diametro 0.8 - 1 mm con filamento PLA da 1.75 mm, estrusore bowden.
Se la risposta è negativa, qual'è il diametro maggiore che posso montare? Grazie
Re: Nozzle 0.8
February 04, 2019 09:28AM
Teoricamente è possibile.. magari abbassando le velocità.. eviterei comunque stampe lunghe per non stressare troppo il motore dell'estrusore..certo è che con quei diametri il filo da 3mm ancora non si batte


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nozzle 0.8
February 04, 2019 02:14PM
Non vorrei dire una castroneria, ma penso che la dimensione massima del nozzle dipenda anche dallo spessore del layer e dalla velocità di stampa (oltre che dalla temperatura e dal tipo di hotend).

Credo che l'unico modo sia andare per tentativi, alla fine dipende se l'hotend fa in tempo a squagliare la plastica o no.

La e3d, ad esempio, vende nozzle fino a 0,80 sia per 3 che per 1,75mm.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Nozzle 0.8
February 05, 2019 02:23AM
Esattamente Alessandro.. si dovrebbe ragionare in termini di portata di materiale estruso, quindi assolutamente anche in termini di altezza layer..

per dare dei numeri, la stessa e3d suggerisce dei valori "limite" per un nozzle da 0.4mm di 8mm^3/s.. io credo che per lo 0.8 si possa spingere fino al doppio (facendo qualche proporzione) ma poi diventa un problema di velocità di estrusione.. la cosa migliore è fare le prove, come suggerisce Alessandro, sapendo che SI, si può usare


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nozzle 0.8
February 28, 2019 11:36AM
Certo, è possibile, arrivano fino ad 1mm. L'altezza massima stampabile è 0.64mm. Per l'adesione al piatto usa un buon brim, mentre come velocità di stampa usa quella minima consigliata dal produttore. Sul PLA ad esempio, la minima dovrebbe essere 40mm/s. Il primo strato fallo a 15mm/S
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login