Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE

Posted by critslo 
USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 17, 2019 05:11PM
Ciao a tutti pc portatile attaccato alla rete entrando e uscendo da 2 schede diversi mi hanno colato il cavo usb e relative porte portatile e scheda ultratronics e megatronix
a qualcuno è capitato? aiuto
Re: USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 23, 2019 05:34AM
Si purtroppo è dovuto alla schifida progettazione degli alimentatori dei portatili, che in genere sono a "doppio isolamento" cioè non hanno il centrale della "messa a terra" e a volte usano una "terra riportata" per la GND generale del portatile, che è collegata in modo osceno ai capi della della rete attraverso dei "condensatore di filtro".

in questo modo se colleghi da una parte del cavo USB (ma anche ad esempio un cavo dell'uscita audio), il cavo si può comportare come un "cortocircuito verso massa" di un capo della rete e creare quel problema.

La cosa è poi peggiorata dal fatto che molti alimentatori a 12v a mattoncino hanno lo stesso "filtro di rete" integrato nel circuito, e a volte alimentare tutti e due le aparecchiature contemporaneamente e da diverse prese di corrente crea un anello di massa che distrugge il tutto.


Io ho bruciato in quel modo una Ramps con il relativo Arduino Mega.

Fino a che non ho alimentato il portatile e la stampante contemporaneamente tutto bene poi ZAP.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login