Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la mia nuova stampante corexy

Posted by JackTom2098 
la mia nuova stampante corexy
April 03, 2019 06:06PM
Ciao a tutti quanti,

Mi chiamo Tommaso e da qualche mese a questa parte mi è venuto il pallino della stampa 3D. in questo periodo ho spulciato un pò su internet e mi sono fatto un'idea delle caratteristiche della stampante che vorrei costruirmi. Premetto che è il primo progetto in cui mi cimento cosi impegnativo ma mi diverte da matti "sporcarmi le mani", quindi già in anticipo chiedo scusa per le fesserie che dirò ma il principale obiettivo di questo progetto è imparare qualcosa e farmi una gavetta. Da quanto ho letto molti iniziano comprandosi un kit pre-assemblato ma io preferirei impiegare quei soldi per costruirmi una stampante che sia in grado di stampare pezzi di qualità alta e ne approfitto per dire che, entro un certo limite, non avrei problemi di budget. Come detto l'obiettivo è ottenere pezzi della qualità migliore possibile e non mi dispiace spendere per questo motivo. Le mie ricerche hanno portato alla decisione di scegliere un modello CoreXY come base ma nonostante sia stato un bel po' a cercare in giro ho ancora dei dubbio e avrei bisogno del consiglio e aiuto di qualcuno che ha già esperienza in questo mondo.

movimento
il mio più grande cavillo, non sono stato in grado di prendere una decisione su che tipo di movimento mi consenta una migliore precisione sugli assi x e y: guide lineari o cuscinetti ? L'asse z mi sono convito che necessiti di 1/2 viti con annesse barre lisce per supportare presumibilmente un letto di grandezza circa 25x25 (le dimensioni effettive le deciderò nel momento in cui comincerò a realizzare un prototipo su Solid Works. i pezzi stampati eventualmente necessari sarei in grado di procurarmeli). Qualsiasi delle due scelte mi consigliaste vi chiederei gentilmente anche di includere una foto/file in cui viene implementata nella migliore maniera (per esempio se sono meglio i cuscinetti in che modo è meglio porre l'hot end, se a "panino" tra due barre o attaccato a due barre verticali, con credo conseguente squilibrio di momenti torcenti sull'asse). Inoltre vorrei chiedere sei i piu inflazionati NEMA 17 possono garantirmi una sufficiente precisione di movimento o se ci sono alternative piu valide.

elettronica
inizialmente pensavo di comprare su Amazon il kit Arduino comprendente di: motori, scheda madre, Stepper driver, end stop ma non so effettivamente sino a che punto posso spingere la qualità con questi componenti. Avevo adocchiato la megatronics viste le molte recensioni positive. devo considerare fondamentale una scheda a 32 bit e alimentata a 24V per la precisione che richiedo ? Alternative ?

telaio
direi che non c'è neanche da pensare ad un'alternativa all'alluminio ma il 2020 è sufficiente a garantire stabilità sufficiente o è necessario un profilato più spesso ? Inoltre ho letto piu volte che sarebbe piu consigliato costruire una stampante che non comprenda il livellamento del letto di stampa automatico di costruire un telaio tale che una volta assemblato e livellato con precisione non richieda troppe attenzioni, confermate questa mia "scoperta" ?

filamento
credo sia consigliabile iniziare con un "semplice ed intuitivo" PLA e credo che così farò ma vorrei una struttura che sia in grado di reggere in un futuro anche la stampa di altri materiali, a partire dall'ABS ma anche pensavo ai materiali elastici, di conseguenza avete da consigliare un Hot end ( che possibilmente non costi piu della stessa stampante) in grado di funzionare in tutti questi casi ? ( già prevedo di comprendere un sistema di ventilazione e di chiudere tutto il box di stampa) La configurazione dell'estrusione Bowden è la più consigliabile in modo tale da alleggerire il carico in moto sugli assi x e y ? inoltre vorrei che il progetto sia in grado in un futuro di poter utilizzare più hot end per lo stampaggio di più materiali, come mi regolo ? che soluzione pensate che possa soddisfare tutti questi requisiti ? ( sopratutto penso allo stampaggio con materiali idrosolubili)

Chiedo inoltre, e so che non è la sezione giusta ma ne approfitto, se avete "un venditore di fiducia" sia per quanto riguarda la qualità, i prezzi e non in ultimo la spedizione. Qualsiasi, e intendo letteralmente qualsiasi, consiglio o esperienza di vita abbiate mi farebbe piacere conoscerla perché so che ho ancora moltissimo da imparare e vorrei l'esperienza dei piu "grandi" in modo tale da evitare errori idioti e magari anche costosi. detto ciò so di avere un progetto ambizioso e difficile da accontentare, probabilmente dovrò scendere a molti compromessi, ma sono molto speranzoso ed ottimista.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e spero di poter un giorno condividere con voi la mia creazione !
Re: la mia nuova stampante corexy
April 04, 2019 08:56AM
Fossi in te partirei da un progetto già realizzato e consolidato evitando di improvvisare o inventare se questa e' la tua prima esperienza e non hai conoscenze specifiche.
dai un occhio qui:
[mechlab.cc]
Considera che una stampante autocostruita di una certa qualità e dimensione , a mio parere raggiunge e supera tranquillamente i 1000 euro, a tal proposito si potrebbe considerare qualcosa del genere di cui ho sentito parlare parecchio bene ma che non conosco direttamente.
[www.projectr3d.com]
Se procedi con l' auto costruzione ora come ora esiste , a mio parere , una sola scheda [duet3d.com] di cui , volendo e accettandone i rischi , esistono anche cloni cinesi.

In bocca al lupo
Re: la mia nuova stampante corexy
April 04, 2019 03:42PM
Ti ringrazio moltissimo per i consigli, mi ha stuzzicato molto la Voron 2.1 (era l'unica che non avevo visto) che in effetti ha molti dei requisiti che cerco ma mi sorge (l'ennesima) domanda: non è piu "rischioso" muovere tutto l'asse xy lungo z piuttosto che solo il letto di stampa per via della cinetica dell' hot end ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login