Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda elementare sull'elettronica

Posted by JackTom2098 
Domanda elementare sull'elettronica
April 10, 2019 03:48PM
Scusate in anticipo la domanda probabilmente super idiota ma sto riscontrando delle difficoltà a trovare una risposta univoca. Per la mia stampante DIY prevedo di usare o scheda di controllo come la Duet 2 (wifi) o una Megatronics e la mia domanda è: questo tipo di schede di controllo hanno bisogno di essere affiancate da un Arduino/ Raspberry o è sufficiente connetterli al pc da cui si invia il gcode ?
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 11, 2019 04:02AM
Le schede sono indipendenti ma forse conviene che ti informi meglio su cosa vuoi fare dato che sei indeciso fra una scheda a 8 bit con driver A4988 e una a 32 bit con TMC2660.
[reprap.org]
Ora come ora a meno di una stringente questione economica non andrei ad autocostruire partendo da una scheda 8bit. Se devi autocostruire lo fai ,secondo me , oltre che per divertimento , per ricercare un buon rapporto costo qualitá ( anche se sta diventando sempre meno vero con le nuove proposte commerciali) . Altrimenti compra una ender 3 da 180 euro e poi vedi se la cosa ti appassiona o meno.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2019 04:06AM by claustro.
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 12, 2019 02:12AM
Ti ringrazio moltissimo ! Sto ancora decidendo quale scheda prendere e quasi di sicuro pensavo a una 32 bit ma volevo fare un attimo anche un controllo ai diversi firmware. Altra domanda idiota: quindi , a meno di incompatibilità, io scelto il mio firmware lo carico sulla mia scheda di controllo e una volta installato la stampante (a meno dei disegni in se ovviamente) è autonoma ? Posso chiedere anche secondo il vostro parere qual è la miglior accoppiata firmware-scheda di controllo (32 bit) ad oggi disponibile? Grazie molte per l’aiuto
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 14, 2019 05:38AM
Non è così automatico.. spesso il firmware è obbligato dalla scheda (nel caso della duet ad esempio, sei obbligato ad usare RepRapFirmware).. inoltre servono molte calibrazioni da fare, sul firmware, per adattarlo alla tua stampante..

Se posso permettermi, inizia con una già pronta, perchè partire nella costruzione con questo tipo di domande non è il massimo.. rischi di comprare un sacco di roba che poi non ti serve.. fermorestando che cercheremo di fugare tutti i tuoi dubbi grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 14, 2019 06:41AM
Io fossi in te mi prenderei una bella ender 3,
ti fai le ossa spendendo 180 euro e poi hai già qualcosa per stampare il necessario nel caso necessitasse qualcosa durante un' auto costruzione.
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 14, 2019 10:17AM
comprendo assolutamente i vostri dubbi e vi ringrazio per i consigli e la franchezza ma detto ciò sono convinto che, non avendo alcuna fretta di terminare il mio progetto, mi prenderò tutto il tempo necessario per imparare e costruire tutto ciò che mi serve e impiegherò quei 180 nella costruzione di un'unica macchina. Ne approfitto per proseguire con le domande agganciandomi a quello che dicevate, le calibrazione sopra citate sul firmware per la mia stampante sono ovviamente da fare una volta che ho completato il progetto giusto ? Queste calibrazioni non sono comunque dovute anche se si acquista una stampante assemblata ? e ancora, ho letto che Rep Rap Firmware sembrerebbe essere più "intuitivo" e userfrendly di Marlin; opinioni a riguardo ? grazie ancora per la cura della mia "ignoranza"
Re: Domanda elementare sull'elettronica
April 14, 2019 04:40PM
Partendo da un firmware vergine, ci sono una serie di impostazioni da inserire: la maggior parte dipendono dalla meccanica e dall'elettronica che monti: scheda, passi dei motori, endstop...
mentre una parte minore sono da modificare in fase di taratura per riuscire a stampare meglio: regolazione dei passi, delle velocità, taratura estrusore, PID...

Con una stampante pre-progettata e venduta in kit (che sia assemblata o meno), se il venditore è serio, viene consegnato un firmware precompilato, in cui la maggior parte dei valori sono già inseriti. Da evitare un venditore che non da anche una copia del firmware a parte (in formato ino, non hex), ma lo carica solo sulla scheda. In quest'ultimo caso se si vorrà cambiare qualcosa nel firmware non ci sarà modo di tornare alla versione di "fabbrica".

Io ti proporrei di fare una via di mezzo tra scegliere un kit oppure riprogettare da zero una stampante: potresti scegliere un progetto online e seguirlo comprando i pezzi e facendo se servono pochi aggiustamenti. Un problema grosso quando si progettano i pezzi ad hoc per una stampante, è che non si ha una stampante per stampare i pezzi e provarli, ogni volta bisogna trovare qualcuno che li stampi (e questo è il problema maggiore di quando si smonta la propria stampante per modificarla). Per questo può essere un bene acquistare una stampante economica in parallelo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2019 04:42PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Domanda elementare sull'elettronica
May 06, 2019 01:42PM
Ti ringrazio molto per la tua risposta, l'ho vista con un bel po di ritardo. Fortunatamente ho un caro amico vicino a casa munito di stampante e quindi sarebbe relativamente un problema. non dover avere una stampante, per quanto scarsa, di back up mi permette di spendere qualcosina in più per la mia autoprogettata. ho studiato un po e mi sono reso conto che la board Duet wifi al momento è tra le piu complete sul mercato ( essendo anche il prezzo forse il piu alto che ho visto). leggendo un po qua e la però mi sono reso conto che forse non mi sono posto una domanda importante che rigiro a voi in quanto non sono riuscito a trovare risposta: dando il mio disegno allo slicer e poi caricandolo come g.code su micro sd, se messo dentro alla stampante, il firmware, senza bisogno di comandi da pc, è in grado di stamparmi l'oggetto. Ma se al posto di caricarlo su un sd io lo uploaddo dal mio pc (utilizzando server Duet), è necessario che il pc rimanga collegato durante tutto il periodo di stampa tramite wifi alla mia board ?
Re: Domanda elementare sull'elettronica
May 07, 2019 03:48AM
Se hai qualcuno che possa stamparti i pezzi allora non ti serve una seconda stampante.

Per la Duet non so consigliarti, aspettiamo qualcuno che l'abbia provata e che conosca le schede a 32 bit.

Solitamente esistono due sistemi per stampare, o da sd, oppure tramite un host, cioè un software che dal computer manda informazioni alla stampante. Non so se con la connessione wi-fi è possibile stampare direttamente, o più probabilmente, ti permette di copiare il file sulla sd della scheda e poi stampare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Domanda elementare sull'elettronica
May 07, 2019 10:07AM
La duet e' totalmente indipendente .
Ti colleghi alla stampante tramite wifi o lan , carichi il gcode e lei esegue.
Puoi spegnere il pc e seguire la lavorazione collegandoti da qualsiasi dispositivo dotato di browser.
Re: Domanda elementare sull'elettronica
May 08, 2019 02:26AM
Okay quindi se capisco bene l’host software copia, grazie al Wi-Fi, il g-code direttamente sulla scheda sd della stampante. (Pensavo che il pc avesse il g-cose e comando per comando muoveva la stampante). Questa notizia mi solleva. Qualcuno che la usa/ la sta studiando, ha per caso trovato un display diverso dal panel duo, compatibile ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login