Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa in ABS

Posted by Dado74 
stampa in ABS
May 13, 2019 10:13AM
Buongiorno a tutti,

Per necessità devo stampare piccoli oggetti in ABS e non sono pratico, fino ad ora ho solo e sempre stampato con PLA. Uso una stampante che è dotata di riscaldamento dell'ambiente, mi potete consigliare che tipo di piatto va meglio per fare ciò che ho appena descritto?

Vetro o alluminio?

e che tipo di collante usate? fino ad ora io uso la lacca su un piatto di vetro e va benissimo per il PLA ma è la stessa cosa con l' ABS?

Grazie.
Re: stampa in ABS
May 13, 2019 11:29AM
L'ABS ha il problema della deformazione che tende a stortare i pezzi di grandi dimensioni favorendo il "distacco" ai bordi del pezzo, per assurdo un fissaggio troppo rigido potrebbe anche essere peggio.

Molti risolvono la cosa con alcuni Layer a "rete" che formano una specie di spugna che rende flessibile l'aggancio alla base e che rende meno "drammatico" il distacco, anche se la precisione può perderne.

Altri progettano i pezzi in modo da non avere molti layer sovrapposti oppure da avere i "lati lunghi" formati da una struttura reticolare con i perimetri riempiti in modo che tutto l'insieme abbia elasticità.

Se la tua stampante ha la "camera riscaldata" il problema dovrebbe essere mitigato per l'adesione esistono vari sistemi.

Sul sito di RepRap

la jello solution che io ho sperimentato in pratica è la gelatina alimentare, una alternativa che sto sperimentando è la "colla di coniglio" che è quasi analoga alla gelatina alimentare in pratica è composta dal collagene animale che diventa decisamente tenace quando raffredda.

i primi esperimenti sembrano buoni.

i primi layer (diciamo una decina) fai a piatto caldo, anche meno dei soliti 100*C

Gli altri li fai a "piatto spento" la colla raffreddandosi si "indurisce" e diventa adesiva si usa ad esempio per incollare il legno e per fare gli stucchi nei restauri ed era l'unica colla per legno prima dell'avvento delle colle viniliche.

la "colla di ossa" è il tipo più forte, ma presumo che sia "troppo forte"

La "colla di coniglio" o "colla lapin" la trovi nei negozi di belle arti o on line in diversi siti che trattano di bricolage avanzato o restauri, costa pochissimo e si presenta in perle da allungare con acqua in proporzioni da 1:1 a 1:10 e poi scaldare per ottenere la "colletta" se cerchi anche "tecniche di doratura" o "colla animale" troverai diverse informazioni.

Il vantaggio è che è "reversibile", cioè alla fine del lavoro, riscaldi il piatto e lei ridiventa morbida permettendo di "staccare" facilmente il pezzo.

Saluti

Carlo D.

P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.5 (4.3.6 in testing) con ABL capacitivo - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
May 18, 2019 04:01AM
Dado74
Buongiorno a tutti,

Per necessità devo stampare piccoli oggetti in ABS e non sono pratico, fino ad ora ho solo e sempre stampato con PLA. Uso una stampante che è dotata di riscaldamento dell'ambiente, mi potete consigliare che tipo di piatto va meglio per fare ciò che ho appena descritto?

Vetro o alluminio?

e che tipo di collante usate? fino ad ora io uso la lacca su un piatto di vetro e va benissimo per il PLA ma è la stessa cosa con l' ABS?

Grazie.

Io stampo abs da anni e sinceramente non avevo voglia di sbattimenti, quindi ho preferito investire nel materiale piuttosto che in colle o altro, titanX di formfutura o ABS plus di 3dcolors, si stampano al pari di un pla, zero warping e delaminazione, piatto a 90 gradi, lacca e via, va benissimo anche una stampante aperta e per sottosquadri ostici puoi addirittura ventilare fino al 15%.
Ormai non so piu' quanti kg ne ho gia' presi, mai un problema.

Stampante CoreXY Hypercube con varie migliorie ed estrusore diretto E3D V6 originale
Ruramps4d V1.1
BLTouch originale
Arduino due
Raspberry PI3 + Octoprint
Nextion 4.3
Firmware MarlinKimbra 4.3.9
Ugello 0,4
Filo 1,75
May 22, 2019 02:47AM
Ciao Adryzz

Grazie del consiglio, ma titanX di formfutura o ABS plus di 3dcolors dove li posso trovare? mi dai un link?
May 22, 2019 05:27AM
ok trovato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login