Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tensione pwm

Posted by andrea2 
Tensione pwm
July 04, 2019 03:58PM
Buona sera,
ho notato che la ventola per raffreddare il piatto, collegata a pwm, soffia poco anche se settata al massimo.
Ho misurato con il tester le uscite, senza ventola collegata, direttamente sui fili, e ho solamente 8,5 volt.
Mi sembra poco per una ventola a 12v.
Ho un alimentatore 30A, e altri dati in firma.
È normale questo valore di 8,5 volt?
È possibile aumentare la tensione fornita?

Grazie


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: Tensione pwm
July 04, 2019 06:27PM
Sai fare un piccolo sketch che mette il pin della fan a alto? Se si prova e vedi quanto hai se hai 12v allora è il firmware, se continui a avere 8,5v allora è il fet sulla scheda.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tensione pwm
July 05, 2019 10:27AM
Forse non hai chiaro come funzione la PWM e come si comporta un MOSFET.

Con il PWM modifico solo il rapporto tra il tempo in cui una uscita rimane alta (+5V) rispetto al ciclo dell'onda quadra di comando.

Quindi il tuo valore di tensione totale, è in pratica un rapporto tra la tensione massima di uscita e 0.

se setti un PWM a 127 (con un valore massimo di 255 per un comando a 8 bit) in teoria avrai il 50% del tempo "alto" 5V e il 50% del tempo "basso" 0V che si tradurrà in un "valore apparente" di 2,5V questo valore si avvicinerà di più al valore teorico quanto più alta è la frequenza di PWM, (con frequenze basse vedrai un eventuale LED collegato al carico lampeggiare).


La tensione massima del PWM è la tensione di alimentzione dell'Arduino. (5V o 3.3V per i modelli che la supportano).

Il circuito in PWM controlla un MOSFET che in genere conduce verso massa e altrettanto in genere se la sua tensione di polarizzazione è abbastanza alta si comporta come un "interruttore", se la tensione di polarizzazione del MOSFET ad esempio fosse 10V il MOSFET e lo alimenti a 5V il MOSFET si comporta invece come una "resistenza regolabile" e la tensione di uscita non sarà quella massima.

Nel tuo caso la risposta corretta è dipende:

- dal circuito di polarizzazione
- dalle caratteristiche del MOSFET
- dalla tensione di alimentazione del processore
- la massa della scheda deve essere buona rispetto alla massa dell'utilizzatore, infatti la linea che viene commutata è la GND mentre la tensione di alimentazione arriva diretta dal piedino di ingresso della scheda ( + generale o + di potenza)

Una semplice misura con il tester e un'occhiata al datasheet del MOSFET montato potrà chiarirti le idde, ad esempio su molte RAMPS viene montato un MOSFET con tensione di polarizzazione di 8 o 10V che viene invece polarizzato a 5V si traduce in una non completa conduzione con conseguente riduzione delle tensione di uscita e surriscaldamento del medesimo durante il funzionamento, che in genere si traduce nella distruzione della scheda.


Potrestio avere una resistenza anomala sia sulla linea +12V, sia sulla linea GND magari un morsetto che non fa bene contatto o un cavo di sezione troppo ridotta, sia un problema di polarizzazione del MOSFET, che in genere è dato magari dall'errato montaggio di un mosfet di un tipo al posto di un altro oppure da una errata progettazione o meglio "copia del progetto" se la scheda in questione è un clone.


Saluti.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Tensione pwm
July 06, 2019 06:07AM
Allora, ho caricato lo sketch.
Ma dava 0,5 volt.
Ho ricaricato il firmware, e con sorpresa noto che non girano piu le ventole che generalmente partono all' accensione della stampante.
Per la precisione quelle collegate a FAN1 FAN2 FAN3.
Penso che sia partita parte della scheda.
Per il resto funziona tutto

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2019 06:43AM by andrea2.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: Tensione pwm
July 07, 2019 09:49AM
Quote
andrea2
...FAN1 FAN2 FAN3...

Queste uscite della GT2560 sono TUTTE collegate direttamente ai 12V, solo la PWM è pilotata


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Tensione pwm
July 07, 2019 10:20AM
Infatti. Il problema è che adesso non ho piu neanche i 12v in quelli diretti. Ho dovuto far prendere i 12v con un filo dietro la scheda e sostituire il fet con un circuito vecchia maniera. Non ho piu il fet micro, ma un circuito 3cm x 3cm con vari componenti (sono zero in elettronica). E adesso funziona tutto.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: Tensione pwm
July 07, 2019 12:52PM
In genere se ti manca tutta la tensione, non è raro che sia una saldatura fredda sul pin di ingresso della morsettiera, oppure una morsettiera farlocca, oppure (e a volte è capitato anche a me) il filo non attaccato bene, se il filo ha l'isolante spesso e per caso lo pinzi tra la morsettiera e la vite proprio sull'isolante, è fisso ma non fa contatto o lo va in modo sporadico.

La saldatura fredda è facile da riparare, ripassi tutte le saldature con stagno "buono" e un flussante da "rework" (è un prodotto liquido o in pasta che sciogle bene lo stagno "leadless" che si usa oggi) la mancanza di piombo rende le saldature "meno elastiche" e le rende rognosette specie se fatte in modo automatico e la macchina è regolata male, o la scheda non è "decapata bene", cose che nella produzione di massa capita non raramente.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login