Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda da Novizio (top layer e precisione)

Posted by Miki87 
Domanda da Novizio (top layer e precisione)
July 17, 2019 03:16AM
Buongiorno a tutti!
Sono novello sia del mondo della stampa 3d che di questo forum quindi perdonatemi se commetto qualche errore spinning smiley sticking its tongue out !!
Mi sono avvicinato a questo mondo principalmente per stampare oggettistica sia estetica che di utilità.
Scrivo in quanto ho un problema con tutte le stampe che finiscono con un'ampia superficie orizzontale, premetto che ho già provato a diversi filamenti PLA e diverse configurazioni di stampa.
In allegato trovate qualche snapshot dell'ultimo progetto, è il coperchio di una scatola, trovate anche il FFF file, come slicer utilizzo Simplify3D versione 4.1.2 ed ho una Ender 3 Pro completamente originale, ho solo montato il piano in vetro.
Il mio problema è che già dalla preview si vede che non stamperà correttamente lo strato superiore, come se non chiudesse il riempimento con il numero di top layer richiesti.
Ho inoltre provato diversi livelli di extrusion Width, Extrusion Multiplier, Layer heght, infill... grazie mille per l'aiuto ragazzi!


Miki
Attachments:
open | download - necronomi_box_lid.stl (383.8 KB)
open | download - Cattura1.JPG (96.1 KB)
open | download - Cattura2.JPG (185 KB)
open | download - wood PLA def.fff (11.7 KB)
Re: Domanda da Novizio (top layer e precisione)
July 18, 2019 08:56AM
Io ti consiglierei di provare con un altro oggetto, anche un semplice cubo, che abbia la superficie di chiusura in piano. Perché il problema potrebbe dipendere dall'oggetto, che ha la parte sopra molto irregolare. Se i problemi rimangono anche nel cubo se ne riparla.
Inoltre, l'hai anche stampato l'oggetto oppure guardi solo la preview?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Domanda da Novizio (top layer e precisione)
July 19, 2019 12:52AM
Ciao Alessandro! Intanto grazie per la risposta!
I semplici cubi li stampa benone, ho notato che stampando questo coperchio viene esattamente come da preview, ho risolto ieri sera onclinando l'oggetto a 45° così da avere il difetto localizzato in uno spigolo!!
Re: Domanda da Novizio (top layer e precisione)
July 19, 2019 04:17AM
Questo chiarisce che il problema è del singolo oggetto, non della stampante. Ora, non so su che asse l'hai inclinato, ma una superficie così irregolare è difficile da stampare, perchè la risoluzione minima in z è data dallo spessore del layer, quindi è molto alta. I lati del coperchio puoi farli irregolari, ma la superficie superiore dovrebbe essere piana oppure molto irregolare, altrimenti verrebbe tutto a gradini molto marcati.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login