Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0

Posted by rainito 
Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 21, 2019 04:10PM
Ciao a tutti amici,ogni tanto vengo a farvi visita spinning smiley sticking its tongue out
Purtroppo jon porto buone notizie e, senza perdere tempo,vi illustro la situazione.
Possiedo una flsun con doppio estrusore , sensore per l'autolivellamento e superfice di stampa 300x300x420 (non ricordo il nome della stampante ma se cercate come ve l'ho descitta,la trovate al volo)
La stampante monta una mks gen l v1.0 e fino a qualche settimana fa,tutto ok. Durante l'ultima stampa invece, si è bloccata con avviso sul display riguardante il piatto. Vado a controllare nella scheda e noto che i cavi del riscaldamento del piatto erano come bruciacchiati. Qualche tempo fa mi successe la stessa cosa ma con i cavi di alimentazione della stampante e allora riuscii a risolvere saldando direttamente i cavi sulla scheda eliminando quindi quei pin a vite dove si inseriscono i vari cavi del riscaldamento del piatto e degli estrusori.
Pensavo fosse la stessa situazione ma stavolta niente, il piatto non riscaldava più.
Decisi quindi di acquistare una scheda nuova e,una volta configurata con lo stesso firmware che avevo in precedenza e assemblata alla perfezione, avvio una stampa. Tutto procede bene,il piatto si riscalda ma dopo qualche secondo noto una gran fumata proveniente dal mosfet posto subito dietro l'ingresso dei cavi del piatto.... continuo, insisto e si brucia tutto....benissimo ,penso che sia un problema della scheda e ne prendo un altra.
Oggi arriva,configuro e monto ma boom, stesso problema....la scheda è ancora funzionante in questo momento ma a questo punto devo pensare che si sia rotto il piatto dal nulla? Cosi,senza motivo? Anche perché a piatto scollegato va tutto ok. La corrente è corretta, escono 12v quando attivo il piatto e 0 quando è spento... che dite? Ho jotato in fine che queste schede mks gen l v1.0 sono minimamente diverse da quella che avevo io originariamente. È identica ma con qualche micro chip diverso. Penso siano degli aggiornamenti fatti alla board considerando che la mia aveva quasi 2 anni ormai....
Nn so che pensare..

Edited 2 time(s). Last edit at 10/21/2019 04:55PM by rainito.
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 22, 2019 02:31AM
Io ti posso solo dire una cosa... Semplicemente sono cagate cinesi che ti ostini a comprare e tutti e ripeto tutti sanno che sono fatte con componentistica di scarsissima qualità.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 22, 2019 06:18AM
In genere si usa un mosfet esterno sicuramente robusto, posso consigliare il Sevenswitch cercal sul sito di reprap.

Il problema piuttosto è trovare una scheda "tutta" italiana quanto anche i componenti di Arduino original arrivano dalla china, stampati compresi.

Il problema è piuttosto la qualità dei prodotti e la conoscenza della materia di cui si vuole disquisire, la qual cosa porta a ponderare gli acquisti e trovare soluzioni che uniscano il "costo ragionevole" all'affidabilità.

I forum sono pieni di report di problemi dovuti alle morsettiere delle Ramps, da curare sono anche i diametri dei cavi, il sito di reprap analizza in modo dettagliato molti di questi problemi e iindica varie versioni della Ramps, comprese quelle tedesche che costano in botto come "migliori", peccato che poi i componenti e le schede vengano prodotti nella odiata cina (come la maggioranza dell'elettronica di cosumo di oggi).

Del resto i cinesi degli anni 60 eravamo noi che producevamo le cose nelle cantine (vedi un po nelle valli piemontesi attorno a Biella quasi tutti avevano i telai in cantina e lavoravano a cottimo dopo il lavoro in fabbrica) e vendevamo prodotti a basso costo in tutto il mondo, che è tondo e gira gira e non si ferma mai, (scusate la citazione canora), parlando di Ivrea (Arduino era un signorotto di quella città) negli anni 70 su richiesta del governo italiano abbiamo cancellato la produzione di computer della Olivetti perchè faceva concorrenza alla IBM, vedi un po che scemi che siamo stati per motivi ideologici (la guerra fredda, gli americani ci avevano salvato ecc. ecc. ecc.)

come diceva il buon Arbore "Meditate gente, meditate" (oppure "me ditate") vabbeh al solito non per fare polemica ma per far crescere la cultura elettronica (e storica) di questo forum.

Saluti e perdonate lo sproloquio.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 22, 2019 07:58AM
Io faccio eletronica e molto probabilmente NTC del piatto è andato in corto, se prendi un tester su ohm e misuri i cavi sicuramente misuri una resistenza molto bassa.
I bed piu comuni come quelli che vendono sul sito di reprap usano un NTC da 100k, (peccato che non usano i più comuni PT100 forse perchè sono molto piu cari) ciò significa che a temperatura ambiente 25°C la resistenza che misuri è 100k.

Come ti ho detto se invece misuri una resistenza molto più bassa, vuol dire che i mosfet che sono montati sulla scheda non sopportano quella corrente, probabilmente resistono per un tot di stampe, ma basta un picco di corrente in più perchè questi si brucino (picco dovuto alla tensione inversa dei motori stepper ad esempio) io controllerei quale tipo di NTC hai impostato nel firmware e controllerei le caratteristiche del piatto, quale NTC monta, misurerei la resistenza del NTC.

Nel frattempo quali fili vedi che sono bruciati? quelli dell'alimentazione del piatto o del termistore?
un ipotesi, se sono quelli di alimentazione sei sicuro di aver alimentato in modo corretto? cioè il piatto è 12V e te lo hai alimentato a 24V? o viceversa il piatto e 24V e te lo hai alimentato a 12V?

Saluti e buon lavoro.
Dado74.
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 22, 2019 09:47AM
Ho riletto quello che ti è successo,
ma hai detto che la corrente è corretta uscita dalla scheda ma parli di tensione, 12v quando accendi il piatto e 0V quando il piatto è spento. Niente di più sbagliato, ci sono i 12V quando accendi il piatto perchè il mosfet va in conduzione ma la corrente (che si misura in Ampere e non in Volts) dipende dalla resistenza (NTC) in uscita del mosfet ovvero quella del piatto e se come prevedo è bassa la corrente sarà alta e il mosfet poverino incomincia a scaldare fino ad arrivare alla su rottura. Ci sono i 0V quando il piatto è spento perchè il mosfet non viene abilitato e quindi non entrando in conduzione non fornisce alcuna tensione e quindi non può esserci assorbimento.

quindi è logico che non montando il piatto te possa misurare i 12V e 0V a seconda se accendi o spegni il piatto ma non è prova di funzionamento, per verificare il funzionamento devi mettere un carico in uscita (esempio una resistenza normalissima)

tutto chiaro?
Saluti.
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
October 22, 2019 01:07PM
Secondo me il problema è il MOSFET che in quelle schede è proprio tirato ed in genere non "digital grade", cioè con un tensione di gate che lo fa entrare in conduzione totale di 8V od 10V almeno sulle RAMPS è normale che vengano montati quel tipo di MOSFET, usando MOSFET con un Vgate di 2,5 o 3V tipo IRLB 8743 come quello montato sul Sevenswitch il MOSFET entra in totale conduzione è la corrente dissipata è bassissima e non si scalda nemmeno (almeno con e 10 12A del piatto standard).

Il Problema è che un Piatto da 300x300 ha una corrente più alta di quella di un piatto 220x220 (MK2 / MK3 standard) e la cosa peggiora se il MOSFET deve dissipare 15A al posto di 10A, ovviamente la scheda "cinese" come tutte le schede consumer grade hanno le tolleranze strette, e se ti dicono che commutano 30A in continua dividi pure per 2 per essere sicuro, io infatti per la mia MKS base 1.2 ho montato un Sevenswitch esterno è con un piatto standard non scalda nemmeno dopo ore di stampa, però il mosfet come si vede da questi Test du RepRap.org ha delle caratteristiche ben maggiori di quelle richieste dal piatto e comunque costa un'inezia anche spedito dalla Germania dove l'autore risiede.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
January 17, 2020 05:26PM
Rieccomi ragazzi. Dopo aver risolto il problema prendendo un piatto nuovo.........oggi si ripresenta lo stesso problema!!!! Inizio a sentire puzza di bruciato proveniente dal mosfet del piatto nella scheda madre. Ho spento tutto prima che sii bruciasse ma so che alla prossima prova sarà cotto. Sto aspettando che mi arrivi un mosfet esterno per fare l’ultima prova. Non penso che si sia nuovamente rotto il piatto( comprato quando ho aperto questo post) per quanto riguarda il mosfet integrato della scheda madre, non so che modello è, non riesco bene a leggere le scritte sopra..vorrei sostituirlo perchè comunque questo è sicuramente danneggiato e non vorrei comprare la 3ª scheda madre angry smiley
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
January 18, 2020 01:57PM
Voi pensate sia un problema di piatto o di mosfet? Ma cosa che non riesco a capire è che non ho avuto problemi per un sacco di tempo e all’improvviso si presenta questo problema, sostituisco piatto e scheda madre e dopo nemmeno un mese di stampe,si ripresenta il problema eye popping smiley
A questo punto non so se devo ricambiare piatto e scheda madre. So che basterebbe sostituire il mosfet ma non riesco a leggere il modello e non sono nemmeno certo di saper fare una saldatura del genere

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2020 02:19PM by rainito.
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
January 21, 2020 12:17PM
Il problema è il Mosfet, e in genere pure il circuito di pilotaggio di serie non è il massimo, nel post in cui ti consigliavo il sevenswitch c'era un link ad alcune prove fatte da un Ingegnere tedesco sui vari Mosfet montati qualche tempo fa sulle schede (che poi presumo siano anche quelli montati oggi sui modelli più economici), in cui si evidenziava proprio la tensione di pilotaggio (non è il termine tecnico ma tanto per capirci) come il maggior problema, infatti molti Mosfet entrano in "totale conduzione" con tensioni maggiori dei 5V (o dei 3.3V) che possono essere forniti dal processore montato, e quindi non si comportano come un "interruttore" ma come una resistenza variabile, scaldandosi perché devono dissipare la differenza tra la potenza in entrata e quella in uscita.

Il mosfet che ti consigliavo è stato progettato proprio da quell'ingegnere e ti assicuro che non scalda per nulla, tanto che dopo ore di stampa è praticamente freddo.

Si pilota benissimo a 5V e anche se non ricordo male a 3.3V (che in genere è la tensione dei processori più moderni).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
January 21, 2020 03:35PM
Grazie mille. Purtroppo non ho preso il mosfet che mi hai consigliato perché preso dal panico avevo già comprato un mosfet esterno. Adesso aspetto che arrivi e riprovo. Iti terrò aggiornato.
Ps: quindi dici di non cambiare nuovamente piatto e scheda? Una volta che userò il mosfet esterno, anche se quello della scheda è danneggiato, non dovrebbero esserci problemi no??o devo comunque cambiare la scheda ormai?!
Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2020 03:37PM by rainito.
Re: Problema hotbed e fumo dalla scheda makerbase gen L v1.0
January 23, 2020 11:46AM
Allora in genere se si brucia un mosfet per sovraccarico, il carico non si danneggia.

Per la scheda, se hai dei pin di pilotaggio liberi non dovresti avere problemi a riconfigurare il firmware per usarli per il pilotaggio del mosfet con i 5v di uscita, al limite, se il pin originale di pilotaggio del mosfet non è denneggiato, dissaldando il mosfet originale puoi recuperare il segnale e dirigerlo verso il mosfet esterno, in genere un mosfet che si brucia non danneggia il gate, però è tutto da vedere, in pratica si tratta di dissaldare i tre piedini del mosfet (e l'eventuale pista di dissipazione presente su alcune schede) e recuperare il pin che porta il 5V del processore con un filo al circuito di pilotaggio del nuovo mosfet.

In genere ti serve solo quello, perché il -12V in genere lo devi comunque dare, tieni presente che in genere il Mosfet non pilota il +12V ma "modula" il -12V del carico se dai uno sguardo agli schemo capisci al volo (sempre che tu sappia leggere uno schema elettrico).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login