Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema su hotend

Posted by Dado74 
problema su hotend
October 25, 2019 01:24PM
Buonasera a tutti,

Uso come Hotend e3d v8, Da quando ho dovuto cambiare il nozzle e la barrafilettata ho un grosso problema, mentre stampo la plastica fuoriesce da sopra il nozzle, ho stretto forte a corpo caldo e anche a freddo ma non sono riuscito a risolvere il problema. qualcuno ha una soluzione?

Grazie


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: problema su hotend
October 26, 2019 05:13AM
probabilmente la barra filettata è posizionata scorrettamente, la giunzione tra la barra filettata e l'ugello è quella che tiene la plastica.

Le filettature non hanno funzione di tenuta.

La planicità dei piani dell'ugello e della barra filettata che vanno a contatto tra loro deve essere buona, se non lo è devi capire quale piano è sbagliato e correggerlo con una passata di carta vetrara fine (grana 400 e poi 600 e al limite 800).

In genere la barra filettata può essere la più critica in quanto è di acciaio e più dura da rettifficare.

Però io conosco il V6 il V8 non saprei ma presumo che il concetto non sia dissimile dal V6.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema su hotend
November 04, 2019 05:49AM
Domanda semplice semplice l'hotend è qualcosa di originale o acquistato da fonti....sotto i 10dollari smiling smiley) ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: problema su hotend
November 05, 2019 09:18AM
Il problema non è la fonte, è la costruzione che è così, sia dell'E3D originale che dei cloni, al massimo l'originale viene verificato meglio in fase di assemblaggio e spedizione o al massimo vengono rettifficati i piani.

La tenuta della plastica non la fa certo la filettatura tra corpo e ugello o tra corpo e tubo filettato, la tenuta è fatta dall'incontro del tubo con l'ugello, se questi piani non corrispondono ad esempio per una bava sulla filettatura o per altri motivi, ad esempio il corpo del riscaldatore troppo "alto" che fa si che il tubo filettato vada in battuta ma non incontri il piano dell'ugello (a volte in commercio ci sono blocchetti riscaldatori di altezza maggiorata che potrebbero avere quel problema) è naturale che la plastica esca dalla filettatuta.

Su alcuni corpi la battuta tra ugello e riscaldatore fa da tenuta, ma in genere non nel tipo E3D dove il tubo filettato è staccato dal riscaldatore, e per come è costruito non ha nessun punto dove fare battuta e si affida per la tenuta all'incontro con la parte liscia dellì'ugello che viene avvitato nella parte inferiore della filettatura del blocchetto riscaldatore.

A quel punto per avere problemi la filettatura del blocchetto deve essere fatta talmente da schifo che la parte inferiore non è in asse con la superiore, ma in genere è semplicemente passante quindi fatta con una sola passata di utensile ed è difficilmente fuori asse.

A meno che l'ugello non abbia una filettatura troppo corta che non permetta la battuta, ma in quel caso te ne accorgi perché la parte rastremata del tubetto penetra troppo nel corpo del riscaldatore e va in battuta con la parte filettata 7MA che per inciso andrebbe passata con una pasta termicamente conduttiva in modo da favorire il raffreddamento del tubo per evitare la fusione prematura del filamento.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema su hotend
November 05, 2019 01:55PM
Ho risolto questo mio piccolo problema,

Non ho passato la cartavetro anche perchè risultava essere una cosa complicatissima, ho semplicemente messo il tubo in teflon all'interno della barra filettata più lunga ed attorno ai filetti sia del nozzle che della barra filetta un nastro in teflon, lo stesso che mettono gli idraulici nei tubi dell'acqua.

Per ManuHC, l'hotend è originale ma la scorsa settimana mi si è bloccata la plastica all'interno del tubo in teflon e non sono più riuscito a toglierlo, ho dovuto acquistare la barra filettata e l'ugello, e ho provato a prendere quelli non di marca, ma non credo sia stato quello il problema, credo piuttosto che il tubetto in teflon sia un po piu corto rispetto alla barra filettata.

Grazie a tutti.


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: problema su hotend
November 06, 2019 06:05AM
Il problema è sempre il contatto, il tubetto di teflon ha poca importanza, la tenuta è sempre sui due piani.

Per pulire l'ugello in genere basta scaldarlo e togliere la plastica, a meno che non si sia fusa con il teflon (cosa strana se il teflon è buono perché dovrebbe fondere a circa 250*C) se è un clone occhio che il teflon dei cloni non è proprio il massimo e a 250° C non ci arriva, a volte è semplicemente nylon e si fonde a temperatura più bassa, diventa importante allora usare pasta conduttiva tra il corpo alettato e il tubetto in modo che lo scambio di calore tra tubo metallico e corpo alettato sia il massimo, e poi posizionare correttamente la parte che fa da "heat break" è abbastanza evidente tra le due filettature M6 e M7 ci dovrebbe essere una parte di diametro più piccolo).

Il problema potrebbe derivare dalla parte filettata dell'ugello che è troppo corta è fa affondare troppo il tubetto superiore.

Misura bene le dimensioni della parte filettata del vecchio ugello e del vecchio tubetto ed eventualmente fai reclamo se le dimensioni sono troppo diverse e quindi l'inserzione risulta scorretta.

In genere se sono seri (e molti lo "diventano" se minacci di aprire una controversia o dai voti bassissimi) te lo cambiano o te lo rimborsano.

Quando le inserzioni non riportano le misure, meglio cercare inserzioni che riportano i dati in modo da poter reclamare se ci sono problemi, in alternativa esistono venditori tedeschi e spagnoli che vendono degli ottimi cloni (in fin dei conti è un manufatto metallico e se scegli un buon acciaio e lo filetti bene non vedo la differenza tra un pezzo di marca e un clone), specie nelle versioni "all metal" cioè senza tubetto di teflon.

Un esempio

Gli stessi venditori in genere vendono dei tubetti di vero teflon (made in germany) con le dimensioni corrette (2x3mm) per entrare nel tubetto con teflon al metro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login