Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit

Posted by MattiaTreddi 
Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 05, 2019 12:43PM
Salve a tutti.
Un anno fa ormai ho acquistato una prusa I3 pro alla quale si è recentemente bruciata la scheda classica GT2560A+
Vedendo che i prezzi erano molto simili ho acquistato una scheda 32bit e vista la grande quantità di tutorial in rete ho deciso
di acquistare una SKR V1.3 e quindi passare definitivamente a Marlin2.0!

Purtroppo volevo utilizzare il firmware MK4duo del MagoKimbra ma non sono riuscito a caricarla in nessun modo su PlatformIo
e quindi mi sono affidato alla personalizzazione del firmware Marlin2.0 di Github.

Volevo innanzitutto chiedervi cortesemente se sapreste indicarmi come assegnare E1 al secondo motore dell'asse Z perchè non
sono molto esperto e in questo firmware non ho trovato la classica risorsa definibile per DUAL_STEPPER_DRIVER

in secondo luogo anche se ancora non ho impostato correttamente i motori volevo fare una prova di upload firmware ma PlatformIO
continua a darmi questo errore nonostante da altre applicazioni la scheda venga riconosciuta sulla porta usb (utilizzo MacOsX)




> Executing task: platformio run --target upload <

Processing LPC1768 (platform: [github.com]; framework: arduino; board: nxp_lpc1768)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Verbose mode can be enabled via `-v, --verbose` option
CONFIGURATION: [docs.platformio.org]
PLATFORM: NXP Arduino LPC176x 0.1.1 > NXP LPC1768
HARDWARE: LPC1768 100MHz, 31.97KB RAM, 464KB Flash
DEBUG: Current (cmsis-dap) On-board (cmsis-dap) External (blackmagic, jlink)
PACKAGES: framework-arduino-lpc176x 0.2.2, toolchain-gccarmnoneeabi 1.80201.181220 (8.2.1)
Converting Marlin.ino
LDF: Library Dependency Finder -> [bit.ly]
LDF Modes: Finder ~ off, Compatibility ~ strict
Found 6 compatible libraries
Scanning dependencies...
Dependency Graph
|-- 1.0.0
|-- 1.0.0
|-- 0.4.1
|-- 0.5.2
|-- 1.3.0
|--
Building in release mode

Unable to find destination disk (Autodetect Error)
Please select it in platformio.ini using the upload_port keyword (https://docs.platformio.org/en/latest/projectconf/section_env_upload.html) or copy the firmware (.pio/build/LPC1768/firmware.bin) manually to the appropriate disk

Checking size .pio/build/LPC1768/firmware.elf
Advanced Memory Usage is available via "PlatformIO Home > Project Inspect"
DATA: [==== ] 44.6% (used 14584 bytes from 32736 bytes)
PROGRAM: [==== ] 39.0% (used 185476 bytes from 475136 bytes)
Configuring upload protocol...
AVAILABLE: blackmagic, cmsis-dap, jlink, mbed
CURRENT: upload_protocol = mbed
Looking for upload disk...
Error: Please specify `upload_port` for environment or use global `--upload-port` option.
For some development platforms it can be a USB flash drive (i.e. /media//)
*** [upload] Explicit exit, status 1
======================================== [FAILED] Took 14.53 seconds ========================================

Environment Status Duration
------------------------------ -------- ------------
megaatmega2560 IGNORED
megaatmega1280 IGNORED
at90usb1286_cdc IGNORED
at90usb1286_dfu IGNORED
DUE IGNORED
DUE_USB IGNORED
DUE_debug IGNORED
LPC1768 FAILED 00:00:14.530
LPC1769 IGNORED
sanguino_atmega644p IGNORED
sanguino_atmega1284p IGNORED
melzi IGNORED
melzi_optiboot IGNORED
rambo IGNORED
STM32F103RE IGNORED
STM32F103RC_fysetc IGNORED
STM32F103RC_bigtree IGNORED
STM32F103RC_bigtree_NOUSB IGNORED
STM32F103RC_bigtree_512K IGNORED
STM32F103RC_bigtree_512K_NOUSB IGNORED
STM32F103RE_bigtree IGNORED
STM32F103RE_bigtree_NOUSB IGNORED
STM32F4 IGNORED
STM32F7 IGNORED
ARMED IGNORED
STM32F103VE_longer IGNORED
mks_robin IGNORED
mks_robin_lite IGNORED
mks_robin_mini IGNORED
mks_robin_nano IGNORED
jgaurora_a5s_a1 IGNORED
STM32F407VE_black IGNORED
BIGTREE_SKR_PRO IGNORED
BIGTREE_BTT002 IGNORED
teensy31 IGNORED
STM32F103CB_malyan IGNORED
chitu_f103 IGNORED
teensy35 IGNORED
esp32 IGNORED
fysetc_f6_13 IGNORED
linux_native IGNORED
SAMD51_grandcentral_m4 IGNORED
include_tree IGNORED
=================================== 1 failed, 0 succeeded in 00:00:14.530 ===================================
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 05, 2019 01:27PM
MK4duo non è compatibile con quella scheda non è arduino compatibile, oltre a essere una pessima cinesata...
Usa Marlin 2.0 e auguri!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 05, 2019 02:03PM
Non sono molto esperto in materia percui non saprei davvero esprimere un parere sulla qualità della scheda
ma non mi sembrava di aver comprato una scheda di una marca sconosciuta..

comunque volevo sapere almeno se potevo avere un aiuto per l'assegnazione del motore tramite marlin2.0?
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 05, 2019 02:49PM
OK a quanto pare in marlin 2.0 la funzione DUAL_STEPPER si trova nel file configuration_adv.h
Problema risolto a livello software non resta che controllare il relativo funzionamento corretto
sulla macchina una volta messa in funzione.

resta il problema di comunicazione fra PlatformIO e la scheda.

resto in attesa di pareri di utilizzatori di questo software.
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 05, 2019 05:35PM
Mi dici quanto l'hai pagata?
Tenendo conto che una scheda di media buona qualità a 32 bit costa almeno 120 150 €..

Quote
MattiaTreddi
Non sono molto esperto in materia percui non saprei davvero esprimere un parere sulla qualità della scheda
ma non mi sembrava di aver comprato una scheda di una marca sconosciuta..

comunque volevo sapere almeno se potevo avere un aiuto per l'assegnazione del motore tramite marlin2.0?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 06, 2019 03:23AM
platformio è abbastanza articolato, in genere trovi in giro tutorial, tempo fa lo avevo provato e mi era piaciuto di più di arduino (usa la riga di comando e puoi così salvare complesse sequenze di comandi in un file di configurazione).

Poi sono passato a MK4Duo e non lo ho più guardato, in genere però la documentazione di Marlin mi pare sia fatta bene, e ci siano in giro molti tutorial su come configurarlo, il doppio motore non è una opzione "esotica", penso che con una piccola ricerca in giro e la lettura della documentazione di Marlin il problema si risolva abbastanza facilmente.

Ovviamente, come hanno detto altri, una volta settato a livello software poi l'hardware lo devi testare, ad esempio se il motore gira al contrario, con Marlin mi pare l'unica opzione che hai è quella di invertire i fili o ricompilare il firmware con il parametro della direzioni motori invertito, però non è che sia un grosso problema invertire i fili, una volta fatto, avrai una corrispondenza tra senso di rotazione (di default) del software con quello fisico dei motori e una opzione in meno da attivare quando ricompili il software.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 07, 2019 03:03AM
L`errore di dice che non puo` fare l`upload perche` non ha trovato la scheda con la microsd, la scheda deve essere alimentata, puoi usare i 12/24 volt oppure spostare il relativo ponticello 5volt/USB. Il firmware crea un file sulla micro che alla prima riaccensione (12/24 V) aggiorna la scheda poi cancella il file stesso.
Platformio crea un file .bin che puoi trovare in Marlin-bugfix-2.0x/.pio/build/LCP1768 ed effettuare un copia/incolla direttamente sulla microsd nel pc

Per quato riguarda l`assegnazione E1 una volta decommentato dual stepper z (o simile) lo fa in automatico.
naturalmente devi assegnre il tipo di driver in configuratin.h in STEPPERS DRIVERS
ho la stessa scheda da circa 3 mesi con Tmc2209 in UART e va benissimo.

ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2019 03:21AM by Amerigo.
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 07, 2019 08:21AM
Quote
Amerigo
L`errore di dice che non puo` fare l`upload perche` non ha trovato la scheda con la microsd, la scheda deve essere alimentata, puoi usare i 12/24 volt oppure spostare il relativo ponticello 5volt/USB. Il firmware crea un file sulla micro che alla prima riaccensione (12/24 V) aggiorna la scheda poi cancella il file stesso.
Platformio crea un file .bin che puoi trovare in Marlin-bugfix-2.0x/.pio/build/LCP1768 ed effettuare un copia/incolla direttamente sulla microsd nel pc

Per quato riguarda l`assegnazione E1 una volta decommentato dual stepper z (o simile) lo fa in automatico.
naturalmente devi assegnre il tipo di driver in configuratin.h in STEPPERS DRIVERS
ho la stessa scheda da circa 3 mesi con Tmc2209 in UART e va benissimo.

ciao

Grazie mille effettivamente mi hai fatto riflettere con questo messaggio perchè io non avevo lasciato la scheda sd nella scheda durante l'aggiornamento perchè pensavo non fosse necessario.
probabilmente l'errore sta nel fatto che vede la scheda ma non la scheda di memoria al suo interno.
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 07, 2019 08:23AM
Quote
MagoKimbra
Mi dici quanto l'hai pagata?
Tenendo conto che una scheda di media buona qualità a 32 bit costa almeno 120 150 €..

Quote
MattiaTreddi
Non sono molto esperto in materia percui non saprei davvero esprimere un parere sulla qualità della scheda
ma non mi sembrava di aver comprato una scheda di una marca sconosciuta..

comunque volevo sapere almeno se potevo avere un aiuto per l'assegnazione del motore tramite marlin2.0?

la ho pagata 50 euro comprensiva di 5 driver tmc2208 che intendo utilizzare in modalità uart
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 07, 2019 10:19AM
E ti sembra una cosa normale secondo te che solo i 5 driver li paghi almeno 40 / 50 €????


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 07, 2019 08:48PM
La ho appena testata finalmente dopo aver impostato correttamente il firmware. Una bomba. Per quello che la ho pagata anche durasse un anno mi pare davvero un affare. L'unica cosa che consiglio a questo punto è un salvavita dedicato per.le makumbe del magokimbra
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 08, 2019 03:54AM
Io non ti faccio makumbe, solo far riflettere te, e tanti come te che si stanno buttando tutti su questa scheda, che non solo sta rovinando il mercato, perché a quel prezzo è impossibile, ma che cosi stanno facendo sparire il resto delle schede che non vendono più.
Rimangono solo quelle per l'elite che sanno che è meglio comprare cose di qualità, ma a quel punto sparano su con il prezzo. La duet WiFi 6 driver a bordo (quindi non modificabili) praticamente simile a quella sta 249 $ capisci la differenza....
Quindi Scheda buona media a 32 non meno di 100€, una come quella a 50€ non può essere che robaccia fatta con scarti dell'elettronica delle cpu e sottopagando i lavoratori.
Te preferisci questa solo perchè come gli altri guardi solo al tuo portafoglio e ai tuoi interessi fregandotene del resto. Va bene, meglio per te allora...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/08/2019 03:55AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
December 08, 2019 07:31AM
Il problema del costo, andrebbe affrontato in modo corretto, e volte mi pare che non lo sia.

L'equazione "più spendi meglio spendi" che molte volte vedo spacciata per oro colato, non tiene conto di queste "piccoli segreti di pulcinella" che riempiono i nostri acquisti di ogni giorno.

Se un produttore di schede "non plus ultra" fa 50 schede e le fa fare non certo sotto casa, ma "nel lontano oriente" e gliele fanno pagare 5 euro al pezzo, ma con 50 euro di spedizione e poi deve montarci sopra componenti magari a mano in Europa è ovvia che una scheda costi 250 Euro, la stessa scheda prodotta dagli stessi produttori ma in 1000 esemplari costa enormemente di meno, semplicemente per il fatto che viene assemblata da una macchina che per 50 pezzi non vale la pena di programmare.

Poi che il progettista sia un hobbysta evoluto o un ingenere elettronico, poco cambia, vedi ad esempio su RepRap la gen 7 electronics, sia nella versione a 8 che a 32 bit, che fa uso di componenti through hole e che ti puoi assemblare in kit da solo che prezzi e che prestazioni offre, putroppo è stata sviluppata da un paio di persone e non dispone di una fortissima integrazione con chi "scrive" firmware, pero si dice che vada molto bene.

Putroppo oggi dobbiamo fare i conti con "due realtà", una è che la stampa 3D così come la conosciamo è ormai diventata "elettronica di consumo", perché le frontiere si sono spostate oltre, sia come tecnologia che come scala, oramai puoi stampare in 3D una casa intera, con concetti analoghi a quelli della stampa 3D di piccoli oggetti.

Il secondo fattore che mi pare di scorgere è che non ci siano progetti di "evoluzione della tecnologia" oltre ad una complicazione ed affinamento della stessa, poche o scarse evoluzioni meccaniche, altrettanto poche evoluzioni elettroniche, ancora meno evoluzioni di software, al più "semplificazioni" per rendere più easy la tecnologia o complicazioni per rendere più "taylored" la stessa.

La prova la si può avere semplicemente vedendo che nelle università dove si fa ricerca orami la stampa 3D è diventata più una tecnologia costruttiva che un "orizzonte di ricerca".

Con cio per dire che la stampa 3D è morta, no di certo, le frontiere sono altre:

1) utilizzo di materiali provenienti da "fonti di ricircolo" o "fonti naturali", cioè riuso della marea di plastica che c'è in giro è che dovremo imparare a riciclare, o di materiali plastici derivati dall'agricoltura sostenibile o da scarti (il PLA è parzialmente di origine naturale, l'ABS, il Nylon e il PET di certo non lo sono )

2) ottimizzazione dell'utilizzo di energia delle stampanti 3D (meno LED luccicosi e display splendenti ?) o alimentazione a pannelli solari e batterie (forse).

Quindi forse è meglio osservare l'evoluzione degli estrusori di filamento domestici, e i sistemi che adattano la stampa in relazione alle dimensioni del filo (che estrudendo in casa non sarà di certo il massimo della costanza come diametro).

Alcuni interessanti progetti che sono oramai un "punto fermo" sono il sistema che permette di stampare in 3D partendo da materiali riciclati sul posto "protesi di arti" per bambini colpite dalle mine antiuomo non nei paesi sviluppati, ma direttamente sul posto, magari in mezzo al nulla.

L'altra frontiere della stampa 3D che presumo non potremmo avere in casa per molto tempo, ha il sapore di alcune scene di "Blade Runner", cioè stampare organi artificiali per ricostruire parti del corpo mancanti, mi pare a Pisa abiiano sviluppato un sistema che permette di stampare in 3D più o meno come con le nostre stampanti domestiche, le strutture cartilaginee del naso e delle orecchie, e stiano parlando di fare la stessa cosa con le strutture di supporto di valvole cardiache e di altre parti cartilaginee delle articolazioni.

E noi siamo qui a parlare di prezzi.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
January 21, 2020 09:25AM
Ciao,
che scheda (e driver) mi consiglieresti per caricare Mk4Duo? Mi interessa la discussione ma non so se ha senso cambiare la scheda funzionante della mia cr-10. Senso in termini di investimento su una stampante del genere.
Grazie.
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
January 21, 2020 12:21PM
Se vuoi una scheda economica (sotto i 30 euro) quella nella mia firma va bene, nel caso c'è un link al mio build log.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
January 24, 2020 12:46PM
Grazie per la risposta, cambia molto da una 32 bit? E come driver?
Re: Aggiornamento FW SkR 1.3 32Bit
January 27, 2020 11:50AM
La scheda è una 8 bit onesta onesta con una uscita a mosfet in più e qualchei pin disponibile in giro oltre ai soliti della ramps, è ramps compatibile, cioè si comporta più o meno come una ramps con arduino Mega attaccato, in sostanza lo è a parte qualche connessione in più.

La stampante la controlla, bene, al limite si può pensare ad una seconda scheda tipo mega che controlla un LCD e funge da host oppure ad un raspberry Pi con una piccolo host computer che controlla il tutto, non è una soluzione barbina, anzi secondo me più versatile (ed economica) di molte schede a 32 bit.

Soluzioni simili erano sviluppate agli inizi di RepRap, poi sono state abbandonate, peccato, un arduino da 5 euro che controlla i motori, un'altro da 5 euro che controlla LCD e la SD e un terzo che si occupa delle temperature, il tutto collegato tramite bus I2c o seriale, tanto il controllo motori riceve le info del gcode e smista il controllo delle temperature ad un arduino dedicato che si occupa solo di quello.

Ovviamente la soluzione dovrebbe prevedere un firmware ad hoc, ma la parte motion potrebbe essere affidata a GRBL che da solo fa un lavoro egregio, la parte lcd e le temperature andrebbe pensata bene.

In giro esistono schede costose che si basano su questo prinicipio ma integrano tutti i processori su un'unica scheda, ovviamente vendute a prezzi esorbitanti e spacciate come una "genialata".

Peccato che lo sviluppo di RepRap sia stato frenato dalla diffuzione capillare della stampa 3D con l'invasione delle cineserie e dalla guerra "dei firmware".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login