Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura su Win e Linux

Posted by lanjazz 
Cura su Win e Linux
December 21, 2019 11:26AM
Salve a tutti,
ho aperto questo nuovo topic per confrontare la mia esperienza da neofita con altri.
da tempo mi dedico alla mia Prusa Alluminium sulla quale ho rifatto molte parti e installato da poco il software del mitico Mago Kimbra (MK4duo + Nextion display) e un estrusore V6 Volcano. Funziona bene per le mie esigenze e qui entro nel merito del mio topic.
Uso Cura per creare i file G-code, utilizzando Windows10 su un portatile HP abbastanza potente... qualche tempo fa ho installato Linux mint su un datato Macbook bianco che era giunto da tempo alla fine della sua stimata carriera di cuore di un home recording studio e se ne stava li a prendere polvere....
Per curiosità ho installato Cura e ho provato a stampare un cubo con le impostazioni predefinite e poi un altro cubo con Cura da Windows sempre con le stesse impostazioni.... il file generato da Linux si è rivelato MOLTO migliore.... sono impazzito o è possibile? Ho provato più volte e ho controllato le impostazioni che fossero uguali nei due sistemi operativi.
Premetto che non sono propenso ne per un sistema ne per l'altro in quanto utente Mac per quello che riguarda l'Home recording (e l'iMac che uso ora non ha la connessione internet e ha abbastanza da fare.....).

Grazie per ogni opinione o esperienza.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Cura su Win e Linux
December 22, 2019 10:53AM
Non sembra strano dato che in genere molto software è sviluppato su Linux e molte volte portato poi su Windows, a meno che il problema non risieda nel fatto che magari in Linux hai delle librerie o dei programmi installati più recenti di quelli "portati" su windows, molte vole succede che alcune "librerie di calcolo" siano molto usate su Linux (che è molto usato in ambito scientifico per molti motivi, tra cui il riutilizzo di hardware non proprio recente su cui ad esempio Win 10 non gira in moto "ottimale" :-D) ed invece su windows siano pressoché sconosciute e "portate" da pochi sviluppatori che non aggiornano molto spesso i file binary.

Io in genere sviluppo sotto Linux, anche se posseggo Windows che uso solo per "aggiornare harware" che sotto Linux non si riesce ad aggiornare (in pratica navigatori, lettori MP3 e altro).

saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Cura su Win e Linux
December 22, 2019 11:54AM
Ok Carlo allora non sono impazzito e continuerò a generare i g-code col mio mitico MacBook bianco contenente Linux Mint.
Grazie per la delucidazione.
Lanjazz


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login