Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Board 2.2 Creality

Posted by tekna 
Board 2.2 Creality
December 28, 2019 10:19AM
Ciao Ragazzi.
Sulla mia stampante un clone della creality 10S.......parliamo della CTC A10S.....monta una scheda madre MELZI.
Giorni fa è saltata.....si è staccato il filo del riscaldatore del piano, dentro al case, facendo un corto con altri fili.
Poco male....ho comprato una nuova scheda basato sul ATMEGA 2560.
Di primo acchitto ho provato ad installare il firmware Marlin Kimbra che avevo sulla vecchia scheda....ma l'IDE di Arduino mi restituisce una sfilza di errori.
Ho poi installato il firmware Marlin versione TH3D.....con successo.....con l'unico problema che il display ha un basso contrasto, quasi non si vede.
Voglio tornare al Marlin Kimbra.....ma sinceramente con il configuratore non ne esco fuori.....non so che scheda madre mettere e che tipo di display.

Chi mi aiuta? smileys with beer

Allego foto della scheda e relativo display

Auguri a Tutti
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (341.1 KB)
open | download - IMG_20191228_160720.jpg (215.6 KB)
open | download - IMG_20191228_160727.jpg (261.5 KB)
Re: Board 2.2 Creality
January 02, 2020 07:35PM
Perché non prendi una CHeetah FYSTECH è a 32 bit, ha i TMC 2209 in UART, puoi settarla sia a 12v sia a 24v in più ha la porta per il BL Touch. Su aliexperss la trovi a 25€. Se non sbaglio le manca solo il connettore del display TFT touchscreen ma per il resto te la danno già con Marlin 2.0 e la metti nella sede originale della scheda, ha anche lo stesso connettore. I driver sono integrati e non puoi sostituirli.
Re: Board 2.2 Creality
April 02, 2020 01:02PM
Nessuno mi da un consiglio?
Re: Board 2.2 Creality
April 02, 2020 01:34PM
Innanzitutto che scheda hai settato sul configuratore? Secondo che errori da, di solito quando dite una sfilza vuol dire che sono warning che non hai disattivato da arduino ide... Magari postare il log (come file non tutto) in modo che io possa vederlo..
La scheda non la conosco e non so cosa sia.. Io non capisco perché non andare su standard tipo ramps 1.4 su arduino mega..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Board 2.2 Creality
April 03, 2020 04:15AM
Buongiorno! Grazie per la risposta.
Ho scelto questa scheda per il semplice motivo della sua piena compatibilità con la Melzi originale (Misure fisiche).

La scheda è, almeno credo, abbastanza diffusa, la CTC A10S è un clone perfetto uguale alla Creality 10S, addirittura i motori sono marchiati Creality.
come detto nel post precedente, riesco a installare il firmware della Marlin versione TH3D.
Questo firmware non mi piace tantissimo, preferisco il Kimbra.

Sul configuratore ho provato diverse schede basate sempre sul arduino mega.
In fase di compilazione l'IDE di arduino si blocca e non mi permette di andare avanti.

Sono disposto anche a comprare una nuova scheda, basta che mi dite che modello prendere e che supporti a pieno il Marlin Kimbra, poi per le misure fisiche non mi importa visto che voglio sostituire completamente il contenitore che lo alloggia.

Aspetto un Vostro consiglio

Grazie
Re: Board 2.2 Creality
April 03, 2020 08:09AM
Hai letto l risposta del Mago?

Quote
MagoKimbra
Secondo che errori da, di solito quando dite una sfilza vuol dire che sono warning che non hai disattivato da arduino ide... Magari postare il log (come file non tutto) in modo che io possa vederlo..
La scheda non la conosco e non so cosa sia.. Io non capisco perché non andare su standard tipo ramps 1.4 su arduino mega..

Dici che si blocca, ma dovresti dare qualche informazione in più...

Ti ha dato anche un consiglio sulla scheda, se vuoi rimanere su una 8 bit, credo che la coppia Arduino mega (magari originale) e ramps 1.4 sia la più usata in assoluto. Se però non puoi restituire quella comprata, o comunque vuoi farla funzionare dovresti spiegare meglio i problemi che riscontri su Arduino... cosa scrive nel log? hai impostato porta e baudrate? quali errori o warning compaiono? che versione di Arduino IDE usi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Board 2.2 Creality
April 03, 2020 09:08AM
Se è una melzi è allora una scheda basata su MEGA, ma quello piccolo il 1280 che è quello più vecchio ormai non più usato (almeno penso).
Ha poca memoria e difficilmente ci metti i fw nuovi tanto meno MK che sfrutta di più la memoria per via del fatto che ha molte più cose di Marlin modificabili dinamicamente...
Bisogna però vedere bene che processore è... Se riesci a fare una foto zommata che si legga il codice del processore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Board 2.2 Creality
April 03, 2020 12:47PM
Ad una prima occhiata dovrebbe essere

Questa

Sembra proprio un remix del Mega + Ramps, all in one, però ha una scheda SD, dalla foto ha lo stesso fattore di forma delle vecchie schede Anet, e se la vuoi inserire in una stampante esistente è un bel vantaggio.

Basta trovare le defnizioni per Marlin, io proverei con quelle della Anet A8, sembra proprio "molto simile" mi fiderei comunque poco dei MOSFET e dei connettori di potenza, che in genere su queste schede si scaldano sulle linee che alimentano il piano riscaldato.

Se è la stessa scheda della CR-10S c'è in giro sul forum di Marlin originale questa sezione, che dovrebbe essere sovrapponibile a MK4Duo però dovrebbe vederlo il mago.


// The following define selects which electronics board you have.
// Please choose the name from boards.h that matches your setup
#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_14_EFB
  #define PIN_EXP1 65 // A11
  #define PIN_EXP2 66 // A12
  #define PIN_EXP3 11 // SERVO0_PIN
  #define PIN_EXP4 12 // PS_ON_PIN
#endif


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Board 2.2 Creality
April 04, 2020 06:08AM
Quote
onekk
Ad una prima occhiata dovrebbe essere

Questa

Sembra proprio un remix del Mega + Ramps, all in one, però ha una scheda SD, dalla foto ha lo stesso fattore di forma delle vecchie schede Anet, e se la vuoi inserire in una stampante esistente è un bel vantaggio.

Basta trovare le defnizioni per Marlin, io proverei con quelle della Anet A8, sembra proprio "molto simile" mi fiderei comunque poco dei MOSFET e dei connettori di potenza, che in genere su queste schede si scaldano sulle linee che alimentano il piano riscaldato.

Se è la stessa scheda della CR-10S c'è in giro sul forum di Marlin originale questa sezione, che dovrebbe essere sovrapponibile a MK4Duo però dovrebbe vederlo il mago.


// The following define selects which electronics board you have.
// Please choose the name from boards.h that matches your setup




Esatto! è questa scheda


Esatto è questa scheda! Monta un Atmel  2560
Per il fatto della compilazione......uso IDE 1.8.10, mentre complila si blocca e devo spegnere il computer
#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_14_EFB
  #define PIN_EXP1 65 // A11
  #define PIN_EXP2 66 // A12
  #define PIN_EXP3 11 // SERVO0_PIN
  #define PIN_EXP4 12 // PS_ON_PIN
#endif


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2020 06:12AM by tekna.
Re: Board 2.2 Creality
April 04, 2020 06:09AM
Installando il firmware Marlin versione TH3D.....funziona tutto tranne il motore estrusore.

Mentre il firmware Marlin Kimbra......quando compilo si blocca il pc e devo spegnerlo
Uso IDE 1.8.10

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2020 06:20AM by tekna.
Re: Board 2.2 Creality
April 04, 2020 06:12AM
onekk , esatto è questa scheda

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2020 06:13AM by tekna.
Re: Board 2.2 Creality
April 04, 2020 10:53AM
Ti ripeto se la scheda è supportatata da Marlin dovrebbe esserlo anche da Mk4Duo, il problema è identificare precisamente le eventuali differenze tra le versioni, se la scheda è quella però dovrebbe essere adeguatamente documentata, si tratta di capire dove ti crea problemi.

Dici che l'estrusore non va, come lo provi?

A freddo non va di certo, per ovvi motivi di sicurezza a freddo non puoi estrudere a meno di non forzare la macchina a farlo dando gli opportuni comandi di Gcode e staccando l'estrusore dall'HE, o per lo meno staccando l'ugello dell'HE.

Devi per lo meno fornire qualche informazione, più la tua domanda è precisa e circostanziata, più le risposte saranno centrate sul problema e utili.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login