Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Octoprint the day after

Posted by lanjazz 
Octoprint the day after
January 21, 2020 03:00AM
Salve a tutti ed eccomi a carpire informazioni semi sommerso nel mare della mia "ignoranza".
Prima di tutto i danni che ho fatto, poi la domanda.
1) per sottoalimentazione ho rotto il display nextion '7... sono in attesa di un chip per provare a ripararlo
2) sostituito il display e aggiornato il firmware mk4duo, tutto funzionava ma quando sono andato a stampare da sd, quest'ultima si e' scaldata di brutto ma l'ho salvata in extremis, sostituito lettore SD. Tutto funziona.
3) Avevo un raspberry e ho voluto usare Octoprint... benissimo... tutto perfetto, stampe perfette (dopo aver inserito M530 S1 ed S0).

Ora, se scollego il Raspy dalla porta usb della stampante (Prusa alluminium/Arduino mega/Ramps 1.6) e voglio far partire la stampa da SD (Che viene vista perfettamente ed eliminando M530), tutto sembra partire ma non parte nulla in realta', non scalda..... Con Octoprint parte.. ora, mi piace octoprint, ma avere un bel display con una grafica da paura e non usarlo mi dispiace molto.

Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie mille


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 03:47AM
perché hai eliminato M530?
rimettilo e prova
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 04:08AM
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato anche con M530 che ho inserito nello script di Simplify3D ma da quello che ho letto serve "solo" a non fare andare in pausa la stampante dopo mezz'ora di lavoro con octoprint.

Non capisco perche' ora lavorando da display non si puo' piu' far partire la stampa... di certo sara' una sciocchezza, ma saperlo!!

Un'altro dato:
Stampando da Octoprint sul display ad un certo punto si attivano anche l'estrusore2 che non ho e il Chambre, che non ho, ma questi sono problemi relativi. Se io voglio stampare da SD utilizzando il display, non posso piu'.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 04:55AM
M530 S1 è un comando per dire alla stampante che inizia a stampare. Senza questo comando la stampante si blocca dopo mezzora, che io sappia indipendentemente da octoprint.
M530 S0 per interrompere.
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 07:59AM
mai inseriti M530... ho letto su questo forum in inglese che Mago Kimbra spiegava che andavano utilizzati per evitare che Octoprint si bloccasse dopo mezz'ora in quanto la stampante non avendo info si bloccava.pure lei.
Ha sempre stampato perfettamente da SD... da quando ho usato Octoprint non funziona più da display...


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 10:19AM
[reprap.org]

vale per ogni stampa, anche se probabilmente non è la causa del tuo problema.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2020 10:20AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Octoprint the day after
January 21, 2020 10:58AM
OK, ma non ho mai dovuto inserirlo negli scripts di Simplify 3D e ho sempre stampato, il problema non è questo.. Senza questo comando sugli scripts e utilizzando Octoprint, la stampa si bloccava per estrusore freddo dopo mezz'ora.
Il problema è che non stampa da SD... da Octoprint sta stampando bene anche in questo momento.

Ho trovato il guasto... Ho provato a sostituire l'Arduino mega ORIGINALE con uno cinese che avevo per un altro progetto e tutto funziona... probabilmente quando si e' scaldata la SD ho bruciato qualcosa nel processore... Mi dispiace perche' volevo usare cose italiane nella stampante e ora usero' il mega originale in un progetto che non necessita di quella porta. Speravo pero' che l'originale fosse piu' protetto.....Amen

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2020 02:16PM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 22, 2020 01:57AM
Quote
lanjazz
...non ho mai dovuto inserirlo negli scripts di Simplify 3D e ho sempre stampato...
Se stampi da PC non serve, forse con S3D stampavi direttamente da lui ed ora metti il file su una SD, ed in tal caso ecco spiegato perché prima non serviva ed ora si!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Octoprint the day after
January 22, 2020 02:35AM
Raga da sd non serve quel comando perché sa che sta stampando...
Il problema suo è che non parte proprio nulla quando clicca sul file...
Prova a fare un test.gcode che metti in root della scheda sd, e prova a mandarlo in stampa.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Octoprint the day after
January 22, 2020 02:45AM
Non ho mai stampato da pc, a parte all'inizio con Linux, ma poi ho sempre preparato il file G-Code sul pc e poi l'ho messo nella SD e ho sempre stampato da SD senza l'aggiunta di niente. Mai avuto problemi a parte la taratura e un paio di estrusori scandalosi. Messo su il Nextion, tutto perfetto. Provato a collegare il Raspy.... mi si e' incasinato tutto. Ora riparto da zero con (intanto) i cablaggi che sono tutti per aria in quanto ho aggiunto i circuitini coi FET. Appena posso mi siedo comodo e sistemo tutti i fili. Poi mi riscarico il firmware di Mago Kimbra col suo compilatore e, una volta che funziona tutto bene standalone, riprovo a connettere il Raspy.

Una novita'....
Stamattina ho acceso la stampante e il Nextion e' rimasto su CONNECTING... ho acceso il Raspy e mi sono connesso dal pc e il Nextion e' partito mostrando la schermata.....
Comincio ad essere esasperato.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 22, 2020 06:00AM
Quote
MagoKimbra
Raga da sd non serve quel comando perché sa che sta stampando...
Il problema suo è che non parte proprio nulla quando clicca sul file...
Prova a fare un test.gcode che metti in root della scheda sd, e prova a mandarlo in stampa.

Grazie Mago, infatti ti avevo letto sul forum in inglese (ho anche letto che ti hanno trattato malino....del resto l'eccellenza italiana sta pesantemente sulle scatole a tutti..).
Ti chiedo scusa ma non so come fare cio' che mi hai detto.... provo a vedere in rete ma nel caso se mi mandi un link te ne sarei grato.
Ciao
Lanfranco


Aggiornamento:
Ho per l'ennesima volta formattato la SD e ora da display funziona, ma stampa diversamente rispetto allo stesso file da Octoprint... sembra quasi che ci siano impostazioni diverse, ma il file e' stato prodotto da Simplify 3D in ogni caso. Comunque va.....

Secondo aggiornamento....
ieri sera andava, stamattina di nuovo nulla....... Giganteeeee pensaci tuuuuuu (mago Kimbra)

Edited 3 time(s). Last edit at 01/23/2020 03:51AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Octoprint the day after
January 24, 2020 07:15AM
Niente da fare... ho provato a cambiare scheda Arduino, ramps, Firmware di Mago Kimbra, ho provato col lettore SD del display grafico che avevo su prima........SD nuova e formattata... tutto questo dopo aver distrutto il Nextion per sottoalimentazione....
la scheda viene vista e letta perfettamente ma dando l'invio su STAMPA non parte la stampa.

Vi chiedo aiuto!!!!!

In allegato il file Configuration_Overall.h

INSERENDO M530 S1 ALL'INIZIO DEL GCODE NELLA SD E M530 S0 ALLA FINE.... LA STAMPA PARTE!!!!!!
Questo non è in linea con quello che dovrebbe essere ma forse è un aiuto per capire il problema.....

Edited 2 time(s). Last edit at 01/24/2020 08:36AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (57.4 KB)
Re: Octoprint the day after
January 25, 2020 11:01AM
Trovato in parte il problema.. lo scrivo nel caso qualcuno si trovi nella mia situazione.
Ho due file, di cui allego quello non funzionante, di due pezzi diversi scaricati da thingiverse ed elaborati con Simplify.

Uno funziona, l'altro no.... ho provato a guardarci dentro con Sublime text e anche a copiare e incollare la prima parte del gcode funzionante su quello non funzionante, ma niente da fare. Ho provato anche con Cura... stessa cosa.

Se qualcuno ha qualche idea mi aiuti grazie.

P.S.
Se sposto i due file su altra SD stessa cosa... uno va, l'altro no.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2020 12:31PM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - Prusa_I3_MK3_Camera_Mount_x_axis_v12.zip (724 KB)
Re: Octoprint the day after
January 29, 2020 07:47AM
Risolto come sempre da Mago Kimbra che ringrazio pubblicamente per il suo lavoro e la sua cortesia.

Avendo vecchi file Gcode preparati con Cura, avevano nomi molto lunghi (tipo : Prusa_I3_MK3_Camera_Mount_x_axis_v12), col vecchio firmware non avevo problemi mentre ora i caratteri devono essere molti di meno altrimenti il file non parte in stampa.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login