Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Accensione della stampante

Posted by JackTom2098 
Accensione della stampante
January 24, 2020 06:48PM
ciao a tutti,
avrei una domanda che mi salassa i nervi: sto progettando la mia core xy che avrà come cervello la duet wifi, e sto ragionando sul funzionamento dell'elettronica. in particolare userò un letto decisamente ampio ( richiederà 600W) e quindi pensavo di utilizzare due alimentatori, uno dedicato al letto e l'altro alla board e tutto ciò che è attaccato ad essa. ho già studiato un relay per l'attivazione del letto su mio comando e volevo aggiungere anche un tasto di accensione al tutto per poterla spegnere senza dover per forza staccarla dalla corrente. in particolare stavo studiando lo schema di connessione della BLV MGN cube, da cui ho attinto tanto del mio progetto, e viene usato un relay collegato ad un interruttore. il mio dubbio è sul funzionamento di questo circuito, cioè se io premo il bottone, chiudo il circuito e dal relay passa la corrente per alimentare la board ? ho questo dubbio in quanto guardando anche l'altro progetto da cui ho preso ispirazione, la Voron 2, il sistema è diverso, non utulizza un relay ma soltanto un tastino on/off collegato alla presa di corrente e a sua volta all'alimentatore.
inoltre guardando qualche video su YouTube ho visto che è possibile spegnere la duet dalla sua interfaccia su internet, ma spegnendola in questo modo suppongo di scollegare "l'altra parte" del relay (quella comandata dalla corrente della duet appunto) ma a questo punto la parte del relay collegata alla corrente alternata, rimane un circuito chiuso che non potrà essere aperto se non premendo ulteriormente il tasto. lascio in allegato i due schemi che ho usato come guida
lascio in allegato i due schemi che ho usato come guida e mi scuso se il post è confuso, ma lo sono anche le mie idee, spero di trovare un po di aiuto e chiarimenti e vi ringrazio in anticipo


wiring Voron 2 (pagina 118)
wiring duet MGN CUBE
Re: Accensione della stampante
January 25, 2020 03:00AM
A prescindere che sono cose fatte ormai da tanti anni, quindi nulla di nuovo, è normale che se tu togli tensione alla cpu non si può più accendere via remoto o in automatico. Quindi l'unica soluzione è che l'alimentazione alla cpu continui ad arrivare anche da spenta, tipo PC, dove ci sono cmq i 5v che alimentano la parte bios e altro in modo che si possa accendere il pc via lan o wifi etc etc.
Quindi la soluzione del bypass del relé viene fatta appositamente perché non c'è modo di attivare il relè se prima non arriva tensione alla cpu che a sua volta attiverebbe il relé. Si bypassa con un pulsante in modo che arrivi la 220 all'alimentatore che cosi accende la scheda e attivi il relè e a quel punto il tasto può essere rilasciato e il relé mantiene la tensione...
Io invece preferisco, a meno di essere in grado di farselo da solo, gli alimentatori PC che hanno già di loro i 12V e la 5V per alimentare periferiche vedi display o led, più la 5v continua anche da spento per alimentare la CPU. In questo modo la scheda per la parte a bassa tensione rimane sempre accesa e quindi è possibile accenderla e spegnerla da remoto quando serve senza necessariamente andare sul posto...
L'alternativa è una di quelle prese a 220 wifi comandate o da app o dai vari Google home, poi bisogna vedere se esiste un modo da Repetier server o il pessimo octoprint se riescono in qualche modo a dare comandi simili in rete per spegnere accendere quella presa.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Accensione della stampante
January 25, 2020 10:28AM
a me piacerebbe poter avere un pulsante per accendere l'alimentatore e la board e spegnere l'alimentatore soltanto, in modo tale da poter spegnere la board dal''interfaccia ma poterla riavviare se necessario da remoto con il wifi. mi sembra di capire che tu sia riuscito in questo intento con l'alimentare da pc, ma correggimi per favore se sbaglio, mi sembra che sia lo stesso circuito che sia stato usato per la BLV MGN cube ( il link che ho lasciato prima). da quel che ho capito/intuito la duet quando viene alimentata dalla PSU ha un trasformatore che divide la corrente, da 24V a end stop, termistori, stepper motor e compagnia bella e usa la 5V per alimentare wifi e CPU in modo tale che quando viene spenta via software, stacchi la 24V ma rimanga comunque viva grazie alla 5V che serve per risvegliarla dando un "impulso" al circuito PS ON collegato al relay in modo tale da rimetterla in moto. sbaglio a dare quest interpretazione ?
Re: Accensione della stampante
January 25, 2020 01:16PM
Non conosco la duet, ma in teoria dovrebbe essere come le altre, in pratica prende i 24 e poi ha un chip che porta la tensione a 5v per alimentare la CPU, il fatto che se mancano i 24 anche la CPU si spegne, quindi devi dargli tramite usb o su alcune schede c'è l'ingresso 5v proprio per alimentare solo la cpu. Quindi devi avere un alimentatore che si spegne i 24v, ma continua a dare i 5v, oppure hai un secondo alimentatore solo a 5v per alimentare solo la cpu che rimane sempre acceso...

Edit: Infatti sono andato a vedere e proprio dove c'è il pin ps-on c'è anche il pin ext 5v opzionale, quello è per dare i 5v sempre alla cpu. Quindi o metti un piccolo alimentatore che da i 5v sempre che non spegni, o come ti dicevo con un alimentatore da PC prelevi i 5v continui che metterai su quel pin, mentre i 12 o i 24 li mandi all'ingresso power della scheda, il pin ps-on va sul cavo verde del connettore grande quello delle schede madri che messo a 0 accende la parte a 12v... In questo modo non ti servono neanche relè e pulsanti, ma fati tutto da scheda o web o pannello lcd..

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2020 01:21PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Accensione della stampante
January 25, 2020 05:46PM
(opzionale vuol dire che non è obbligatorio usarlo per far andare la board ?) okay quindi in teoria attaccando sia la corrente al power in che al 5V opzionale la cpu rimane sempre accesa, ma il polo negativo a cosa lo collego ? al and del PS ON ? oppure all'altro 5V dei pin expansion ? ultima domanda, a cosa diavolo è utile il relay nello schema che ho postato ?
ti ringrazio infinitamente per l'aiuto
Re: Accensione della stampante
January 25, 2020 07:19PM
Ok, forse non mi sono spiegato bene.
L'alimentatore in foto è il classico che si usa per le stampanti 3d, ma non ha nessun modo per essere spento se non togliendo la corrente, ecco che ci vuole il relé, il quale è comandato dal pin ps-on, che lo fa scattare o no per far passare la corrente...
Invece ci sono gli alimentatori da PC i classici ATX non so se li conosci, quelli hanno già di loro un sistema per accendersi e spegnersi comandati da un filo, se quel filo viene messo a massa si accende, quello che fa praticamente la scheda madre quando spingi il pulsante.
Ma hanno già di loro anche un uscita 5v continua anche se sono spenti...

Questo è il connettore quello che di norma va alle schede madri come vedi c'è un pin pson quel filo lo devi proprio fisicamente attaccare al pson della scheda in questo modo il comando di accensione lo da la scheda cosi come per spegnerlo..
poi ci sono le varie uscite a 5v o 12v e poi c'è la 5v vsb che è quella che c'è sempre anche da spento... Naturalmente deve essere sempre collegato alla 220 e con l'interruttore posteriore su on...
Se invece vuoi usare quel tipo di alimentatore li allora devi per forza mettere il relé, e poi trovare un alimentatore a 5v per alimentare la scheda anche con l'alimentatore principale spento..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Accensione della stampante
January 26, 2020 08:38AM
decisamente non avevo capito gran che, grazie mille per il ri-spiegono che mi hai dato. capisco assolutamente la comodità dell'ATX se non fosse che ho già i due alimentatori e vorrei usarli. ho un ultima domanda piu che altro pratica: il ps on sarà attaccato al relay e servirà per dare i comandi accensione/spegnimento ma a cosa fisicamente mi devo attaccare alla board per dare i 5V ? ( la duet ha una presa usb b a 5V ma volevo evitare di usarla, se fosse possibile darle energia con un alimentatore stile mean well sarei piu contento).


EDIT:
mi sembra di aver capito che dai tre pin (+5v, PS ON, GND) io debba usare al polo positivo di un alimentatore "always on" al 5v e il polo negativo al GND. Il PS ON lo collego al polo negativo del relay che controlla l'alimentazione della board a 24V (quella che veine spenta) e il polo positivo lo attaccherò al 5V, pin 1 dell'expansion board.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2020 09:27AM by JackTom2098.
Re: Accensione della stampante
January 27, 2020 11:39AM
Se cerci in giro ci sono una marea di progetti con ESP8266 che fanno questo ed altro, in pratica si tratta solo di attivare un relais (meglio doppo relais) che accende l'alimentazione della stampante ed eventualmente usare un secondo ESP8266 per controllare la stampante usando la linea seriale come viene fatto da ESP3D (cerca questo progetto e vedi cosa intendo) (riesci a stare sotto i 10 euro per i due esp8266, per il relais doppi rimarrei su un OMRON o su qualcosa di più professionale, sia per l'isolamento alla 220v che per l'affidabilità del contatto)

Saluti

Carlo D,


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Accensione della stampante
January 27, 2020 06:59PM
grazie pe rol spunto, da quanto mi sembra di capire questo metodo dovrebbe permetterti di comandare tramise wifi una board che se spenta non ha possibilità di essere riaccesa. da quel che ho compreso e mi è stato spiegato la duet ha già integrato questo sistema, il mio dubbio era riguardo al cablaggio da effettuare per far funzionare il tutto
Re: Accensione della stampante
January 28, 2020 01:31PM
Pardon, non avevo notato che si parlava di una duet e non di una borad generica.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login