Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Homing errato (risolto)

Posted by twintube 
Homing errato (risolto)
February 11, 2020 12:39PM
Buonasera, approfitto di questo mio primo post per presentarmi:
Sono Giacomo da Bergamo, mi piacciono le moto e la tecnologia in generale, ho qualche nozione di cnc, (avevo retrofittato una fresa e un tornio anni orsono),
ora ho scoperto la stampa 3d in quanto mi hanno regalato una piccola delta di qualità supereconomica dagli occhi a mandorla, ma , come tutte ciofeche , ha avuto vita breve;
Ciò è bastato però ad accendere la curiosità, e dopo qualche modesto risultato decido di migliorarne, per quanto possibile, le prestazioni.
Ho acquistato una board Trigorilla v. 1.1, in quanto la scheda originale non aveva la possibilità di sovrascrivere il firm.
Dopo infiniti “sminchiettamenti con Arduino sto installando Marlinkimbra 4.3.6 e non esegue correttamente l’homing.
In poche parole, i carrelli salgono e, dopo che il primo ha azionato l’endstop, continua a salire facendo saltare i denti della cinghia.
Premetto che gli endstops sono settati su “max” e che il test con m119 risponde come deve.
Per il settaggio del firm ho usato naturalmente il configuratore on line.
E’ possibile che sfugga qualcosa nel passaggio dal configuratore ad arduino?
In quale scheda di quelle mostrate nell’ ide posso controllare se tutto torna?
Ciao , Giacomo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2020 04:42AM by twintube.
Re: Homing errato
February 11, 2020 06:29PM
Sicuro che risponde come si deve a M119???
Quando devi cliccare su quello di sinistra e ti deve dare X_MAX triggered, poi su quello di destra è ti deve dare Y_MAX triggered e infine su quello dietro e ti deve dare Z_MAX triggered.
Inoltre i tre assi devono essere montati bene, sinistra X, destra Y e dietro Z.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing errato
February 12, 2020 01:07AM
Ciao e grazie per la risposta.
Il cablaggio è assolutamente a posto, l'ho ricontrollato più volte.
lo screenshot si riferisce ai micro non azionati, e facendo la procedura di M119 per ogni singolo asse tutto torna e scrive "triggered"


Kossel mini (clone) Trigorilla v 1.1 Mk4duo 4.3.6
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (64.6 KB)
Re: Homing errato
February 12, 2020 01:17AM
Aggiungo che la prova dei micro l'ho effettuata spingendo i carrelli contro gli endstop, e non premendo gli interruttori a mano.
In questo modo mi sono anche tolto il dubbio di un contatto meccanico difettoso


Kossel mini (clone) Trigorilla v 1.1 Mk4duo 4.3.6
Re: Homing errato
February 12, 2020 02:34AM
Si il fatto che funzionino non è sinonimo che tutto sia giusto... Nella delta quando si fa la home prima salgono tutte e tre le torri il primo endstop che trova si ferma, poi fa la home per ogni torre e a quel punto l'endstop deve essere quello della torre.
Quindi se si alza la torre sinistra che è il motore X deve scattare X_MAX ecco perché ti ho detto di farne uno alla volta e vedere la corrispondenza torre endstop..

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2020 02:35AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing errato
February 12, 2020 03:24AM
Accidenti Mago! avevi ragione!
ho scambiato i motori x e y collegandoli sulla scheda.
ho ricontrollato più volte i cabalggi degli endstop ma non quelli dei motori
infatti, ora che mi hai spiegato la dinamica dell'homing, si spiega il comportamento degli assi , Grazie ancora!
ora manca la configurazione del display con adattatore sd incluso che mi ha dato buca già alcune volte, vabbè oggi appena riesco provo.
Nel frattempo dovrei scrivere "risolto" nel titolo del post, posso farlo direttamente io?


Kossel mini (clone) Trigorilla v 1.1 Mk4duo 4.3.6
Re: Homing errato (risolto)
May 03, 2020 11:30AM
Salve a tutti,
Spero di aver azzeccato la discussione...se così
non fosse, chiedo scusa.
Ho una domanda da porre:
È possibile fare l' autohoming facendo muovere
prima l'asseY e poi l' asse X ed in fine Z?
La domanda mi nasce dal fatto che ho costruito una corexy e meccanicamente mi serve da far muovere in home prima l'asse Y e poi X.
Grazie.
Re: Homing errato (risolto)
May 04, 2020 03:08AM
intendi nello start gcode?

non sono esperto di gcode, ma immagino basti mettere g28 con l'asse che deve fare la home:

G28 Y
G28 X
G28 Z

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Homing errato (risolto)
May 05, 2020 05:40AM
No intendo da firmware
Dal display se faccio l'autohome.
Re: Homing errato (risolto)
May 05, 2020 08:00AM
Ciao DannyC.
sono tutt'altro che esperto ma il tuo problema si dovrebbe risolvere decommentando (togliendo le // a inizio riga) questa riga nel firmware:

#define HOME_Y_BEFORE_X

Se usi Marlin lo trovi in Configuration_adv.h, In MarlinKimbra non ho controllato, in genere dovresti trovare tutto in Configuration_Overall.h
Casomai metti in firma le caratteristiche della tua stampante o specifica quale firmware usi, così ti possiamo aiutare meglio.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Homing errato (risolto)
May 06, 2020 05:09AM
Grazie truck64 oggi controllo e poi vi faccio sapere
Per ora grazie mille....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login